ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
31-03-2008, 14.47.58 | #1 |
farabutta
|
Loggia P2
http://www.rifondazione-cinecitta.or...rinascita.html
Il cosiddetto piano di rinascita democratica, parte essenziale del programma piduista, consisteva in un assorbimento degli apparati democratici della società italiana dentro le spire di un autoritarismo legale che avrebbe avuto al suo centro l'informazione. I suoi obiettivi essenziali consistevano in una serie di riforme e modifiche costituzionali onde « …rivitalizzare il sistema attraverso la sollecitazione di tutti gli istituti che la Costituzione prevede e disciplina, dagli organi dello Stato ai partiti politici, alla stampa, ai sindacati, ai cittadini elettori » . In particolare andavano programmate azioni di Governo, di comportamento politico ed economico, nonché di atti legislativi, per ottenere ad esempio nel settore scuola di « …chiudere il rubinetto del preteso automatismo: titolo di studio - posto di lavoro… » http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_d...ta_democratica Cosa ne pensate? è una storia chiusa? mi sembra di no |
03-04-2008, 20.18.43 | #4 | ||||||
Lance Kilkenny
|
Riferimento: Loggia P2
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
04-04-2008, 10.47.02 | #5 | ||||
farabutta
|
Citazione:
Ottimo distingui quindi tra i buoni e i "cattivi" cosa fa la differenza? Io ho provato a spiegarlo, per molti è ormai indefinibile è tutto relativo. Per chlobbygarl che fu o che è? E' possibile che la Storia insegna solo ai "cattivi"che ci ripropongono sempre lo stesso giochino del nemico comune da vincere, della razza superiore? Delle volte è accaduto:http://www.english-zone.com/holidays/mlk-dreami.html Che qualcuno avesse un sogno, ed è riuscito a comunicarlo, tu non sogni? Non sogniamo più, non è forse perchè ci fanno sembrare Citazione:
Citazione:
Delle volte temo che sia il giochino degli specchi, in cui non ci si ritrova più, la nostra indifferenza potrebbe essere dovuta all'incapacità di ritrovare se stessi in mezzo a tante immagini deformate volutamente. Citazione:
Voglio un sogno. |
||||
04-04-2008, 14.00.01 | #6 | |||||||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
il fatto che alcune proposte di Gelli siano nei programmi attuali di molti partiti non vuol dire nè che lui fosse un brav'uomo, nè che i politici di oggi siano dei delinquenti a prescindere.Significa solo che la correttezza di alcune analisi può incidentalmente occorrerre anche a chi della correttezza in generale non importa nulla.Il problema Ornella, almeno secondo me, è interpetare il contesto politico e culturale nel quale un fenomeno si verifica e perchè si verifica, insomma riferirsi ad una concezione sistemica della storiografia senza arrivare ancora a sedimentare giudizi di valore.Questa mi appare l'unica via di uscita. Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||||||
04-04-2008, 22.43.32 | #7 | ||||||
farabutta
|
[quote]
Citazione:
Chiamiamolo col suo nome, che l'elemento disturbato non sia cosciente di essere tale mi sembra palese. Anche chiedersi se si è elementi disturbati lo è, aver dei sogni significa esporli al più feroce contradditorio, se si vuole che non restino sogni narcisistici, se avessi potere temerei tantissimo gli adulatori, difficilmente prendo in considerazione i complimenti che mi vengono fatti, ed è necessario per me aver stima di chi me li fa, e il completo disinteresse. Citazione:
Ultimamente sono stata molto criticata perchè ho fatto presente ad un presunto fascista che se si fosse dichiarato tale, non gli avrei in nessun modo impedito la partecipazione a una cosa non politica, o almeno non del tutto, ma mi sarei certo ricoperta di bolle. Ora il numero serviva allo scopo, ma il fine giustifica i mezzi se questi non sono in contraddizione con la mia Etica in questo caso. Perchè dovrei rispettare le idee di chi vuole impedire le altre, è un paradosso pericolosissimo. Se rispetto la Libertà di scelta non posso rispettare le idee di chi non rispetterebbe la mia. Ma non parlo del portatore dell'idea. Una persona che stimo mi ha spiegato che in un dialogo, non esiste una cosa più giusta o una sbagliata, esistono informazioni che arrivano all'interlcutore ed altre che non arrivano. Quando assistiamo ad una discussione quindi ci può apparire migliore una tesi invece che un 'altra. Ma nella realtà una delle due tesi ad esempio politiche se messe in pratica porterà dei vantaggi alla collettività o ne aumenterà ad una minoranza. Il limite poi che un 'idea nei vari passaggi da testa a testa si snaturi del tutto non è una novità. Russell diceva che le persone poco intelligenti sono più sicure di se di quelle maggiomente dotate, peccato che questa incertezza porta a non comunicare le proprie idee. Ne consegue che generelmente le persone meno dotate e in cattiva fede si pongono meno problemi ad esprimere le propie opinioni o a propagandare le loro nefandezze. E considerata la legge del dialogo espressa prima si propagheranno per vere e desiderabili idee orribili come quelle naziste. Forse è un rischio che si può correre quello di sbagliare e mettersi in gioco anche con idee non perfette ma in buona fede. Nello scontro leale non si può che crescere. Tornando alla "nostra" loggia, i dubbi me li tengo, non c'è sempre buona fede, non posso giudicare le persone, ma le azioni si. Sai la differenza in tal senso si vede, Stalin utilizzava ideali più che onorevoli per gestire una dittatura, il problema non erano gli ideali che potevano essere modificati e corretti, ma la dittatura. Ora come può un partito di una Democrazia moderna nascere dal volere-potere di un solo uomo? La base si è formata a posteriori, nel giro di pochi mesi. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
05-04-2008, 11.22.55 | #8 | ||||||||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Il Marxismo che Stalin strumentalizzò poichè non era il suo reale sogno/amore, rimane ad oggi pregnante nell'analisi socio-economica ma fallace nelle previsioni e nelle configurazioni finali. Citazione:
|
||||||||
05-04-2008, 14.58.38 | #9 |
Ospite abituale
|
Credo che sia interessante e coraggioso riproporre oggi l'argomento della P2, quando, chissà da dove, rispuntano anche le Brigate Rosse.
Ho appena terminato la lettura di "Anni Settanta", Giovanni Moro, Einaudi 2007 Apre spiragli per capire le radici di alcune delle questioni accennate in questo thread, radici che affondano nella mancanza di chiarezza di quel periodo della storia, caratterizzata dal dualismo storia palese/storia occulta, politica/antipolitica. Indubbiamente coraggioso Giovanni Moro a riaprire e spersonalizzare le ferite di quegli anni, come modo di superare il dolore e andare avanti in modo più autenticamente democratico e trasparente. Ne consiglio vivamente la lettura. Abbiamo tutti bisogno di capire. |
07-04-2008, 09.35.47 | #10 | |
farabutta
|
Citazione:
|
|