ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-03-2008, 00.48.59 | #152 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: attacco alla 194 [moratoria degli aborti]
Citazione:
Non si tratta di imporre o di costringere...Dio non costringe nessuno, ma nemmeno gli mette l'arma del delitto in mano...questo lo fa il diavolo (che esiste)non Dio. La legge che consente l'aborto equivale ad un'arma che viene data alla donna. Non si può intaccare la libertà di scelta, ma non si può neanche mettere in condizioni di compiere un atto così terribile come l'omicidio. Ela legge mette in condizioni, fornisce la possibilità su un piatto d'argento. Come se uno volesse uccidere un altro e la legge gli desse la pistola per farlo. E' esattamente la stessa cosa. Allora così si dovrebbe considerare un'ingiustizia il fatto che se una donna uccide il bambino appena nato va in carcere e se lo stesso bambino lo uccide qualche mese prima viene anche quasi coccolata perchè " ha vissuto un dramma, poverina! ". Poverina, certo poverina, molto poverina, ma perchè ha ucciso una persona! Riguardo l'altro discorso, quella frase è "giustissima" come hai detto tu, perchè è la Parola di Dio. Il martirio non è un obbligo perchè neanche credere è un obbligo, neanche amare il Signore è un obbligo. Per questo ti ho detto che più uno ha una fede forte e quindi un forte amore per il Signore più sarà disposto anche a perdere la propria vita pur di non rinnegarlo.Ma non per dovere, ma perchè lo sentirà dentro, non potrà fare diversamente, non potrà vivere altrimenti. Se ti costringessero a rinnegare la persona che ami di più al mondo, a lasciarla e a vivere senza di lei pur di vivere,lo faresti? |
|
10-03-2008, 09.05.44 | #153 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Darwin o la Bibbia? Immagino la tua scelta; ed anche la tua delusione adesso che il darwinismo comincia ad essere contestato da parecchi scienziati, a causa della debolezza proprio della teoria dell'evoluzione che non riesce a spegare appunto l'evoluzione dell'uomo dall'animale. Pur rifugiandosi nella comoda scappatoia dell'"anello mancante". Consentimi una domanda: secondo te dove andiamo? Al macero? |
||
10-03-2008, 09.43.57 | #154 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||
10-03-2008, 09.47.43 | #155 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per favore non diciamo eresie. Nessuno scienziato serio (biologo) mette in discussione l'evoluzione che è il paradigma essenziale di tutta la biologia moderna. I vari Sermonti e Zichichi non contano, il primo perchè ha abdicato il metodo scientifico ed ora si è messo a fare il creazionista, il secondo perchè non è un biologo. Comunque in questo forum nella sezione scientifica si è già trattato a lungo della questione nel tread Darwinismo/Creazionismo. Saluti Andrea |
|
10-03-2008, 12.09.39 | #156 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E poi nella vita ci sono tante occasioni, tutto ritorna, quello che è impossibile oggi è possibile domani... Morire è una scelta troppo drastica |
|
10-03-2008, 12.17.16 | #157 |
Ospite abituale
|
[quote=Valerio2]
Questo è frutto di una certa superficialità giovanile. Hai tutto il tempo per arrivare a porti le domande esistenziali. Chi sono? Da dove vengo? E, soprattutto, dove vado? E' incredibile come le persone che credono alla concatenazione di causa ed effetto (appunto quelli che danno alla scienza un valore altissimo) dimentichino di porsi quest'ultima domanda. Qual'è la ragione della mia vita? [quote] ritorno ancora sull'argomento scienza...che non è assolutamente semplice concatenazione causa-effetto Mi pare di aver anche mostrato che qualcosa di affidabile, oltre tutte le ipotesi che si sono fatte circa la vita o non vita del feto, la scienza lo dica. Lo dice con le 4 cellule dopo 40 o 50 ore dal concepimento portanti il nuovo DNA specifico, identificante il nuovo individuo come unico e così biologicamente programmato per tutta la vita e identificabile. Certo all'inzio, pur se identificato, è un umano in potenza...potenzialità che via via si sviluppa, con continuità, in umano effettivo con riferimento a quello specifico programma: è proprio lui, col DNA di un umano... non di un vivente qualunque...magari di un gattino. Quindi credo che a partire dalla presenza del DNA, abbiamo una vita...sono tuttavia disposto a sacrificarla per causa di forza..un minor bene per un maggior bene..pragmaticamente. Analogamente sentono e pensano quei cattolici praticanti che pur riconoscendo il dettato divino "non uccidere" e pur aborrendo la pratica abortiva come uccisione di un umano ...sono tuttavia disposti alla giustificazione della guerra giusta o santa...ammesso che ne esista una. Il fatto è che mentre nel caso dell'aborto sono ancora prigionieri della ideologia...nel caso della guerra così detta giusta gia' sono arrivati, per evidenza, al pragmatismo, all'umano relativismo delle esigenze, e riescono a considerare i pro ed i contro...cose che con con l'assolutismo ideologico ci hanno poco a che fare. Quanto al valore della scienza credo ci sia poco da fare: il valore ce l'ha e nel bene o nel male pervade il nostro mondo..proprio fin dalla gestazione con la varie pratiche tecniche e mediche cui tutte le mamme si sottopongono nel controllo dell'esserino di cui si spia e si percepisce lo sviluppo. La religione ha certamente pure il suo valore, ma credo che converrebbe al credente, ed alla teologia in genere, seguire con favore le ricerche e le nuove risoluzioni, l'impronta di Dio insomma, non contrastarle proprio in fase di ricerca, magari senza nemeno sapere di cosa si tratti. In tal modo l'etica religiosa potrebbe anche contribuire ad indirizzarne le applicazioni derivanti...senza troppi dinieghi e divieti ...spesso ingiustificati e controproducenti. ciao |
10-03-2008, 13.39.07 | #158 |
Ospite abituale
|
Come avrai notato non sono molti i cristiani che la pensano come me; ma io sono di estrazione gesuita.
Sono solo io che ritengo si possa combattere una guerra giusta, non generalizzare. Così come solo io ho votato a favore di aborto e divorzio. Sull'aborto ha gia risposto frollo ed io condivido. Vorrei solo ricordarti che un cristiano non può vietare, ne' condannare. Posso però cercare di convincerti ed aiutarti nelle tue scelte, affinchè tu non commetta inconsapevolmente un omicidio. Ma anche se lo commetti ti sarò vicino ugualmente. |
10-03-2008, 14.25.01 | #159 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Renderla consapevole non vuol dire darle la possibilià di farlo. Darle quella possibilità è sbagliato. Vuol dire aiutarla a compiere un atto sbagliato. Quindi, ripeto, lasciarla sola con la sua tentazione ad uccidere e anzi fornirle l'arma.E dopo, come la aiuti? Mandandola dallo psicologo? La sua libertà di scelta non la toglie nessuno. Ognuno è libero di uccidere, ma sa che è un atto sbagliato, quindi se proprio non riesce a non farlo, lo farà comunque, ma non con il sostegno dell'umanità. |
|
10-03-2008, 14.31.56 | #160 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma se tu ti trovassi davanti una persona che sta per ucciderne un'altra con una pistola in mano che faresti? Non cercheresti di disarmarla per salvare l'altra persona, o rispetteresti la "libertà di scelta" di chi ha la pistola in mano e staresti fermo a guardare, magari dopo avergli detto: guarda che stai per commettere un omicidio, ma scegli tu, non mi permetto di interferire con la tua libertà di scelta!"...e intanto l'altra persona verrebbe uccisa... |
|