ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-05-2004, 07.59.04 | #54 |
Ospite abituale
|
reincarnazione
continuo ad avere dubbi in proposito, soprattutto da quando un maestro di un gruppo iniziatico che frequentai per qualche anno sosteneva di essere la reincarnazione di Origene, padre della Chiesa, contestatissimo per le sue teorie manichee, e la stessa cosa sosteneva un mago santone di Cipro!!!! che ha scritto dei libri ...a questo punto chi mentiva???
Anche Yogananda sostiene che bisogna guardarsi da chi affascinato da tali teorie sostiene di essere la reincarnazione di Anna Bolena o di W: Shakespeare!!!! D'altra parte anche la sua teoria che Gesù Cristo sia stata l'ultima incarnazione di Eliseo mi sembra poco credibile....... Inoltre vorrei spiegato perchè tutti i libri NeW Age dicono che "Tu sei unico e irripetibile"...... Insomma, i dubbi sono tanti e io penso che la cosa più importante non sia sapere questo ma fare in modo che questa sia l'ultima o una delle ultime incarnazioni , cercando di comprendere lo scopo della stessa. Per me l'unico scopo della mia è avvicinarmi il più possibile ad amare in maniera incondizionata e poi quel che sarà sarà. Avanzo o arranco?? se ascolto la mia mente mi sembra d'impazzire ma poi il cuore palpita e dice vai avanti senza esitare, certa che nel mistero non si può penetrare ma avvolti dal Suo amore non si può che sperare in un lieto finale, per questa storia eterna che si basa sul cuore!! Coscienza,Eternità, Fluire, Farsi amore andare, ritornare, che importa se alla fine, tutto in un grande Sole pulsante finirà??? Malù Marzo 2004 |
07-05-2004, 12.53.19 | #55 | |
Ospite
|
Citazione:
Ti ringrazio per la risposta,veramente logica ed esauriente.Sono d'accordo.Ritengo inoltre che sia normale non poter ricordare esperienze di cui le nostre categorie mentali non sono all'altezza,evidentemente raggiunta una dimensione superiore ne siamo caduti.. Ultima modifica di Martial : 07-05-2004 alle ore 13.00.12. |
|
09-05-2004, 12.11.08 | #56 |
Ospite abituale
|
x paperapersa
la definizione "unico e irripetibile" è una straordinaria verità. Questa mia reincarnazione è unica e irripetibile. Posso tornare a fare l'impiegata o la madre o la moglie mille e mille vite, ma in ogni vita l'esperienza è unica e irripetibile. La mia unicità è già presente ogni giorno della mia vita. In ogni istante io sono diversa, sia nel corpo che si trasforma continuamente, sia nella mia psiche che si arricchisce o si smarrisce continuamente. Anche ripetere lo stesso errore o vivere la stessa straordinaria esperienza non può essere ritenuta una semplice ripetizione della stessa cosa. Qualche volta penso: non voglio più tornare su questo pianeta. Ma poi riflettendo su questo pensiero mi rendo conto che perderi qualcosa di straordinario. Vista dal punto non della inevitabilità ma di scelta queste nostre vite diventano una esperienza straordinaria, visto anche il limite temporale che viene imposto senza eccezione alcuna (per fortuna ), Ciao Mary |
11-05-2004, 18.56.39 | #57 |
Ospite abituale
|
reincarnazione
Grazie per avermi risposto, .Sono convinta che l'esperienza di ognuno sia unica e irripetibile, ma tutto deve pur avere uno scopo
perchè ripetere gli stessi errori sarebbe altrimenti inutile. Ho appena finito di leggere un libro splendido che ti consiglio si tratta di Esperienze delle vette di Piero Ferrucci ediz. Astrolabio Mi ha confermato che lo scopo è sempre la Via, il Cammino stesso, il Servizio ed allora se così è ogni esperienza arricchisce nella via verso il Sè. Nella lunga scalata verso il Cielo, la via è sempre personale e chi arriva non può disdegnare di tornare come maestro realizzato. per aiutare chiè indietro. Un caro saluto |
10-06-2004, 17.56.30 | #59 |
Utente bannato
|
I conigli senza orecchie.
La dottrina della reincarnazione fu proclamata eresia al concilio di Costantinipoli nel VI sec.d.C.
E allora?Cosa vuol dire? Che fino al 25 Marzo del 542 la gente si reincarnava e poi,dal 26 Marzo la gente ha smesso di reincarnarsi? E se,al concilio,avessero decretato che i conigli non hanno orecchie?Dopo quel giorno tutti i conigli sarebbero nati senza orecchie? La stupidità umana non ha limiti. Saluti. Kantaishi . |
10-06-2004, 18.12.32 | #60 |
Utente bannato
|
Giustizia e reincarnazione.
Una riflessione semplicissima:
se non esiste la reincarnazione,esiste giustizia in questo mondo? E,se esiste la reincarnazione,c'è o non c'è giustizia perfetta nel mondo? Oppure:se non esiste reincarnazione che senso avrebbe la mia vita(anche se io fossi Michelangelo)?Nessuno. Ma,se esiste la reincarnazione,allora la mia vita ha un senso ben preciso e lo scopo di questa mia vita può essere raggiunto solo in milioni di anni e non certo in 90-100 anni:è assurdo! Oppure:se io leggo solo la pagina 520 dello Srimad Bhagavatam,cosa posso capire?Come è iniziato?Come andrà a finire?Non posso saperlo se non leggo il libro dall'inizio. E così questa mia vita:se la leggo come unica vita,essa non ha alcun senso.Ma se,dai particolari vissuti in questa vita,io posso risalire alle mie vite precedenti,allora questa mia vita ha un senso ben preciso e unico al mondo. Comunque la reincarnazione, nel senso comune che si da al termine,non esiste.Ma esiste la vita eterna su questa terra,come dice il Gesù vero. Un esempio: un Maestro indiano era venuto a sapere che,nei primi tre giorni di vita,ha rifiutato di essere allattato dalla madre.Dopo aver meditato per un pò,è riuscito a rivelare a sua madre il mistero: "Nel 1756 sono stato ucciso nel quarto giorno del mio digiuno dei sette giorni e pertanto quando nel 1941 sono rinato,ho dovuto rimanere senza mangiare per altri tre giorni,in modo da completare i 7 giorni di digiuno." Più semplice di così! Saluti. Kantaishi detto l'Eterno Risorgente. |