ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-10-2003, 12.29.25 | #11 |
iscrizione annullata
|
Attribuire fobie a possibili nostre reincarnazioni passate mi sembra un ragionamento da scarica barili.Non avendo il coraggio di affrontarle allora attribuiamo la causa di tali paure ad una fonte non raggiungibile da noi,autogiustificando così le nostre negligenze ed il fatto di non poterle (o meglio,volerle) affrontare. Troppo comodo.
Per quanto riguarda chi denigra la scienza secondo me è solo uno che non ha od ha avuto voglia di studiare.Allora giustifica la sua...ignoranza...con tesi totalmente infondate ed aleatorie sicuramente più semplici ed alla portata di tutti.Tra cui la reincarnazione.La scienza non spiega tutto,forse non potrà mai spiegare tutto,ma almeno si basa su regole rigorose e logiche. (Sui contrasti scienza religioni,o comunque credenze spirituali varie ed assortite,ho già detto la mia QUI) Ultima modifica di sisrahtac : 18-10-2003 alle ore 12.37.20. |
22-10-2003, 17.41.47 | #18 |
Ospite abituale
|
Carissimo dawoR(k)
come comprendo ogni tua parola. A volte la mia ragione si stupisce, ma non il mio essere. In fondo credo che siamo tutti turisti partiti dallo stesso porto. Ma una tempesta ci ha dispersi, e sull'isola in cui ci siamo ritrovati pesti e logori diventa difficile riconoscersi. Io ho riconosciuto, dopo molta pulizia su me stessa, gli altri. Ma gli altri, con rarissime eccezioni, come te, non sono riusciti a riconoscere me. E più credo di sapere più precipitano nell'ignoranza e nella cecità. Grazie di esserci Mary |
22-10-2003, 17.56.28 | #19 |
Ospite abituale
|
Carissima Fragola
credere o non credere, non ha importanza nella nostra vita. Credere equivale a seguire o rifiutarsi di seguire una strada che altri dicono di aver percorso. Io non chiedo mai a nessuno di credere in quelle che sono mie esperienze. Non avrebbe alcun senso. Io parlo di me unicamente per testimoniare qual è stato il mio percorso e quello che vi ho visto. La ricerca deve essere personale, occorre spalancare (pian piano) le porte del proprio essere, vincere (non eliminare) le paure, dimenticare tutto e guardare quel che è e non quel che crediamo sia. C'è un gruppo di alpinisti che scala una montagna. Sono quasi vicini alla vetta ma non lo sanno perché una fitta nebbia li avvolge. Alcuni si arrendono, altri sono indecisi, uno prosegue. Va avanti perché è curioso, perchè gli hanno detto che dalla cima la vista è stupenda, perchè sente che deve farlo. Giunge in cima e dall'altra parte della montagna non vi è più nebbia e il panorama è stupefacente. Egli grida di gioia e incita gli altri a seguirlo. Uno risponde: "sì, sì ti credo, ma io resto qui. Non riuscirò mai farcela." L'altro aggiunge: "sì, forse è come dici tu, ma non ci credo. E fare tutta quella fatica per vedere se è uno scherzo o meno non ne vale la pena. Ti stai burlando di noi. Non si vede ad un palmo dal naso e tu vedi cose meravigliose lassù! Preferisco stare qui, e aspettare che la nebbia si diradi" Un abbraccio mary |
22-10-2003, 23.57.47 | #20 |
iscrizione annullata
|
Cara Mary,
questa discussione di apre con la domanda: credete alla reincarnazione? Ora dovrei chiedere, cosa si intende per credere? Personalemente ho vissuto alcune delle esperienze di cui parlate (sogni prognostici e esperienze transpersonali) e con cui ritenete di provare la reincarnazione, ma credo che quella non sia l'unica possibilità di lettura. Ho sempre pensato che credere troppo fermamente in una qualsiasi teoria sulla vita oltre la morte sia ancora una volta posticipare una "realizzazione" che invece possiamo trovare in questa vita. Personalmente io faccio conto di avere a disposizione solamente questa vita e cerco soprattutto di imparare a vivere. Sono certa che se saprò vivere saprò anche morire. Poi, ci sono teorie sulla vita oltre la morte che la mia mente si rifiuta di accogliere, come l'idea di premi o punizioni eterne. Le altre sono tutte accettabili ma non certe. Ognuno può leggere nel modo che meglio crede il mistero della vita. Sinceramente in certi casi la lettura attraverso la reincarnazione mi pare riduttiva. Questo voglio dire quando dico che ci credo e che non ci credo. Non ci credo nel senso che non ho fede in questo ma non escludo il fatto che sia una possibilità. E questo non vuol dire che sto ferma sul fianco della montagna sperando che la nebbia si diradi, ma che continuo, per quanto posso, a salire senza pormi la domanda. Tu mi dici, per restare al tuo esempio, che il panorama è stupendo? Io ti dico "non ci credo e non lo escludo, vengo a vedere con i miei occhi". E questo, in rapporto alla reincarnazione, è un piccolo espediente che uso proprio per andare avanti. Se penso di avere solo questa vita a disposizione la devo vivere al meglio. Qui e ora. Senza promesse. Senza immaginare disegni misteriosi, senza porre nel domani ciò che posso realizzare oggi e ciò che posso realizzare è una vita piena, vissuta con intensità, in armonia con quello che c'è e con la vita stessa. La morte ... io credo che sia un passaggio, ma non so verso cosa. L'unica cosa che credo fermamente è che se avrò vissuto bene saprò morire bene. Poi, ad ognuno la libertà di leggere e interpretare le sue esperienze con la chiave che preferisce. ciao |