ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-06-2007, 19.53.51 | #64 |
Combattente!
|
Riferimento: Esiste il destino?
il destino è solo una scusa creata dalle persone per giustificare degli avvenimenti nei quali si è potuto fare poco o non si è voluto fare niente... Ad esempio che due si sposino non è destino, ma scelta. Tutto è scelta.
Quando muore una persona o nasce un bambino o crollano le azioni oppure ancora si vince la schedina, non c'è destino, ma semplicemente è stato il caso. |
21-06-2007, 08.34.45 | #67 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il tuo è solo freddo determinismo. E secondo me non è così scientifico come tu vuoi credere. Scusa per l'affondo in prima battuta. Il discorso ci porta fuori tema. Ma secondo me esistono dei livelli, dei piani di esistenza in cui emergono delle nuove leggi che ai livelli sottostanti non esistevano. Scienza della complessità. A mio avviso l'unica scienza, che essendo multisettoriale, può aiutarci a comprendere davvero il nostro mondo. Ovvero il comportamento di un sistema non dipende dalle sue componenti, ma dalla sua organizzazione, dalla sua struttura. Così il comportamento di un'essere vivente non dipende dalle sue molecole, ma da come esse sono organizzate. Così la volontà non dipende dai neuroni, né tantomeno dagli atomi, ma da come essi sono configurati, cioè dalla mia precedente vita psicologica. Ma la vita psicologica non è determinata. Scusa, se tu hai sto dannato cubo davanti, sei libero o no di scegliere? Ho capito tui pensi sia un'illusione, ma in quel preciso momento tu ti puoi domandare: sposto o non sposto? E giudicherai in base a dei fattori prettamenti umani, tipo se ti conviene spostarlo oppure no. Se tutte le volte precedenti che l'hai spostato ti sei fatto male, probabilmente non lo sposterai di nuovo. Ma se hai la volontà di spostarlo, potrai sempre decidere di andare contro l'esperienza. La scelta è nostra. E fortunatamente anche la legge, il diritto, lo riconoscono. Tu sei responsabuile delle tue scelte. Il mondo non è predeterminato. Al margine del caos, si crea la vita, che va contro il secondo principio della termodinamica. Gli atomi da soli nel vuoto tendono a perdere energia. Il sole si esaurisce. La forza di gravità farà fermare l'evoluzione galattica. Ma la vita si autorganizza e laddove c'era confusione crea più ordine. Al contrario della materia morta, la vita va dal disordine all'ordine. Chi, analizzando il big bang, se c'è mai stato, poteva prevedere l'avvento della vita? Chi analizzando gli atomi di una stella morente, potrebbe prevedere la configurazione altamente organizzata delle cellule viventi? |
|
05-09-2007, 23.23.31 | #68 |
Ospite
|
secondo me l'unico destino è quello che costringe l'uomo a scegliere della sua vita, dalla situazione quotidiana banale , fiono al più radicale aut aut.. è pur sempre un destino, no? non è detto che però non debba coincidere con il libero arbitrio tanto agoniato e necessitato dall'uomo |
10-09-2007, 11.00.37 | #69 |
Ospite abituale
|
ho letto ora l'articolo di Nannini proposto da Heraclitus.
beh la prima aprte d discorso è interessante xkè porta a consocenza delle diverse scuole d pensiero filosofiche cn autori ed esempi, ma è scontata. Sn tutte cose che già ragionandoci su da soli, e avendo qlke rudimento d fisica, si possono intuire. Ma è cmq un utile riassunto. Le conclusioni invece che vedono come risultato di un'illusione (e ne spiegano cn un'analogia (illusioni visive) la meccanica) il "sentirsi libero" sono a dir poco interesantissime...forse qllo ke mancava x chiudere il cerchio...forse... quindi grazie mille del link |
10-09-2007, 12.31.27 | #70 |
Ospite
|
buongiorno,è la prima volta che mi appresto umilmente a scrivere in questo forum.Il destino,bè gli antichi vedici dicono che esiste il fato,io sono convinto di si.Tranne in alcuni casi (ci sarebbe anche da discutere) nelle malattie ad esempio,per il resto siamo noi a decidere.Cito un termine in latino:FABER EST
SUAE QUISQUE FORTUNAE. |