ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-01-2007, 20.15.17 | #46 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste il destino?
Puntualizzo subito una cosa: Io non voglio essere pessimista negando il libero arbitrio, ma cerco di leggere la realtà come essa si presenta.
Se il libero arbitrio e a seguire il destino non esistono, questo non è che la spiegazione, a mio avviso, più logica che si possa fare. Evidentemente non hai ancora afferrato la mia idea. LEggendo il post di individuo attentamente potresti forse intuirla. Qui dici: "Scusami il libero arbitrio l'abbiamo eccome!....Se io voglio mangoare la pesta è fagioli lo decido io!..." Seguiamo allora il tuo esempio. Tu quando mangi la pasta e fagioli credi di avere scelto liberamente. Invece io sostengo, che tecnicamente tu non hai scelto, ma la tua risposta è stata l'unica possibile che l'ambiente ha predisposto per te. LE cause possono essere tante, per esempio come dici tu, la pasta magari è stata cucinata da tua madre. E già qui la scelta va a farsi benedire. Ma anche se sei tu che scegli i fagioli, questa tua "scelta" è stata condizionata da fattori esterni e interni (che derivano dagli esterni). PEr esempio. Il tuo cervello riconosce i fagioli come buoni e invitanti, e ti ordina di mangiarli. Al contrario potrebbe considerarli cattivi e ordinarti di non farlo. Per esempio se da piccola hai avuto brutti ricordi con i fagioli, il tuo cervello potrebbe pensare che questi non vanno assolutamente consumati. Insomma, senza divagare troppo come dice individuo: la tua scelta sarà determinata dall'insieme di informazioni emotive etiche culturali che in quel momento ti appartengono e che sono in essere in quel momento. A questo punto si potrebbe dire: ma allora nell'universo esiste la scelta? La risposta può essere questa: No. Siamo noi che abbiamo creato l'idea di scelta, che in realtà non esiste. E complesso, lo so, ma se fosse stato facile non saremmo qui a discuterne. |
31-01-2007, 00.30.39 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io ho scelto di mangiare la pasta e fagioli, ma non perchè i fagioli mi piacciano, ho scelto ma condizionata dagli altri, in questo caso da chi ha cucinato, e se li mangio è per non dispiacere, ma sono liberissima anche di digiunare!! Se li mangio è una mia scelta LIBERO ARBITRIO che esiste eccome!! Fossi matta a considerare i fagioli buoni e invitanti.....ma meglio un piatto di lasagne!! |
|
31-01-2007, 09.15.25 | #48 |
Ospite
|
Esiste il condizionamento nella misura in cui viviamo in un contesto, siccome tutti viviamo in un contesto tutti siamo condizionati. Tuttavia questo contesto ci può offrire delle occasioni di riflessività sui nostri condizionamenti, a partire da questi è possibile sviluppare la nostra libertà. E' però indubbio che c'è sempre e comunque un mix di condizionamento e di libertà personale, che spesso corrisponde alle diverse scelte che ci offre il contesto. Certo, ci saranno ambienti in cui prevale una scelta non libera, altri in cui prevale la possibilità di far emergere maggiormente la nostra personalità (che in parte comunque emerge).
Credo che il termine "destino" sotto questo punto di vista sia fuorviante (parlando di libertà e cultura), a meno che non ci si raccordi ad argomenti metafisici. |
31-01-2007, 09.21.11 | #49 |
Ospite
|
Scusate può sembrare assurdo ma io ritengo che a noi non cambierebbe nulla in entrambi i casi: se esistesse il destino non saremmo liberi di scegliere, ma, come ha detto qualcuno tutto sarebbe scritto, se non esistesse il destino saremmo in balia del caso, e anche in una situazione del genere non siamo liberi, perché il caso non può essere cambiato.
ciao |