ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-11-2007, 23.44.56 | #107 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste il destino?
Per aile...
Mmmm... Beh, il fatto è che nonostante io creda nel destino, la mia stessa natura, il contesto in cui sono nato, le mie esperienze e tutti gli altri fattori che hanno condizionato la mia vita mi spingono a non fare caso al fatto che tutto sia predestinato, e continuare la vita come se il fato non esistesse. Tuttavia ciò cui arrivo con la ragione, non posso semplicemente cancellarlo. Il destino non è l'insieme non modificabile di tutti gli eventi che sono accaduti, accadono ed accadranno? Quella che credo sia la dimostrazione che ciò esiste è questa:"Noi sappiamo che il nostro universo è tridimensionale, cioè formato da tre dimensioni: lunghezza, altezza e larghezza. Sappiamo anche che un insieme infinito, denso ed illimitato di punti allineati è una linea retta, monodimensionale; che un insieme infinito, denso ed illimitato di rette parallele forma un piano, bidimensionale; e anche che un insieme infinito, denso ed illimitato di piani paralleli è uno spazio, tridimensionale, come il nostro universo. Quindi possiamo concludere che gli universi di dimensioni inferiori alla terza sono parte di questa. Ma un insieme di spazi cosa può formare? A rigor di logica la quarta dimensione. Einstein, con la teoria della relatività dimostra che la quarta dimensione è il tempo. Perciò come sulla linea retta i punti differivano tra di loro di posizione per lunghezza, nel piano le linee rette differivano tra loro di posizione per altezza e nello spazio i piani differivano di posizione per larghezza, così nell’universo quadridimensionale, chiamato spazio-tempo, gli spazi saranno diversi nel tempo. Perciò poiché ciò che succederà nel nostro universo è già accaduto negli infiniti universi posteriori al nostro, tutte quelle che noi intendiamo scelte e decisioni personali ed indipendenti sono solamente conseguenze necessarie e obbligatorie agli eventi accaduti precedentemente, all’interno del destino. Il compimento del destino non è altro che la causa finale di tutto." L'uomo prende decisioni in base a ciò che ha vissuto e i condizionamenti esterni. Le sue decisioni sono per me solo conseguenze di questi fattori. Il che è estremamente difficile da accettare. Neanche a me piace veramente. Perciò agisco pensando che le mie decisioni siano libere. Ed in quasiasi caso, anche se si crede nel destino, questo non lo conosciamo ed è inutile arrendersi ad esso o deresponsabilizzarsi. So che quello che penso sembra contraddittorio, ma in fondo il mio pensiero non consiste in altro che considerare la vita un cammino verso la perfezione cercando di liberarsi da questo destino. Ma adesso sto uscendo un po dal discorso. Vabbè.. Ciao!! |
20-11-2007, 09.13.08 | #108 |
Ospite
|
ciao matteo. Volevo solo dire x poi approfondire (se mai), che grazie al nostro pensiero forse ci sentiamo di poter cambiare il mondo, come se peccassimo di presunzione. Perche se pensassimo come secondo me ,tu giustamente dici:
<tutte quelle che noi intendiamo scelte e decisioni personali ed indipendenti sono solamente conseguenze necessarie e obbligatorie agli eventi accaduti precedentemente> forse diventeremo piu umili, e capiremmo che non possiamo cambiare il mondo o il corso della nostra vita con le nostre decioni, ma solo che decidiamo tutto sempre per come intendevi tu, matteo, cioè conseguenze necessarie ecc. ecc. |
20-11-2007, 09.20.26 | #109 |
Ospite
|
quindi forse, tutti giu da questo piedistallo sostenuto da questa potentissima reazione umana chiamata "PENSIERO", che continuo a rimarcare, ci fa sentire come un "dio" e cioe colui che puo cambiare il mondo. Allora se fosse cosi cos'è questa megaforza che ci sentiamo dentro e che ci fa credere di poter cambiare le cose? ora incomincio a lavorare. Buona giornata a tutti. E forza destino!! Infondo poi dobbiamo fare il tifo per lui. Ciao
|
20-11-2007, 09.23.37 | #110 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|