ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-11-2007, 23.12.23 | #123 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste il destino?
No problem, avevo capito che non era un'offesa, la figura dello sciocco l'ho fatta contraddicendomi...
Comunque parlavo dell'esperimento di Libet.. Non sapevo che le sue conclusioni fossero state confutate.. Quindi prendiamo decisioni liberamente, ma siamo influenzati da migliaia di agenti esterni, e, secondo quello che ho scritto tre pagine fa, queste nostre libere decisioni sono comunque predestinate... Cosa ne pensi epicurus? Se riesci a dimostrare che la mia dimostrazione ( si badi, non pretendo di essere il primo ad averla intuita, poichè suppongo che chiunque altro ci possa essere arrivato prima, anche se non mi pare di averne mai sentito parlare) è errata, potremmo essere dire che il destino non esiste, fino a prova contraria, ma che in qualche modo rimaniamo sempre legati a tutto ciò che ci circonda, non avendo completa libertà. |
21-11-2007, 23.33.57 | #124 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si infatti non avevo letto le tue risposte precedenti.. comunque credo che la confusione stia nel fatto che ognuno ha un concetto diverso della parola destino. Se per esempio per assurdo,io mi trovassi alla fine del mondo,e guardassi una specie di film su come sia andata tutta la storia.. bè probabilmente direi:che destino triste questo mondo!O che destino stupendo! PEr me il destino esiste solo all'indietro,solo alla fine di un periodo possiamo vedere e valutare il destino (che io intendo come corso degli eventi). Invece vedo che tu,ed altri intendete destino come corso degli eventi già esistente nel tempo,ma non ancora "scoperto" da noi.E' qui che non mi quadra.Può essere che se tu inventassi la macchina del tempo ed andassi in avanti, e poi tornassi indietro, e mi dicessi quello che hai visto,allora a quel punto,se io dopo un certo periodo potessi constatare che in effetti quegli eventi si verificano per filo e per segno.. potrei accettare "una dimostrazione dell'esistenza del destino". Ma in questo momento la tua dimostrazione mi sembra un pasticcio spazio-temporal-filosofico! E poi una cosa:nessuno intende darti dello sciocco o dell'irresponsabile:non ritengo affatto sciocchi quelli che la pensano diversamente da me! Cerco solo di capire,non credo affatto di pensarla "meglio" degli altri. SOlo che con la questione del destino ci si può facilmente lasciar andare ad un' ignava attesa del tempo che verrà.Ma non per questo intendevo che sei tu a farlo. ciao! |
|
22-11-2007, 15.24.08 | #125 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Beh, allora è tutto a posto... Comunque, non è possibile che il destino esista solo all'indietro, poichè affermeresti che gli eventi già accaduti sono predestinati, in quanto già accaduti e non alterabili, mentre gli eventi futuri no... Infatti nel futuro, gli eventi che oggi sono il presente diventerebbero parte del destino... perciò fai prima a dire che il destino non esiste.. Ma in seguito hai scritto che intendi il destino come il corso degli eventi... è quello che penso anchio, solo che l'intero corso degli eventi non è solo un punto, ma un intera linea retta (od una semiretta, per chi pensa che non sia esistito niente prima del big bang o della creazione divina)... Perciò se esiste solo il presente/punto il destino non esiste, ma quello che ho affermato a pag 11 è che esistono sia il passato, il presente ed il futuro (i tre sono l'intera linea retta, anche se io credo che esista ben di più di una linea retta, ma bensì infinite dimensioni, ma questo è un altro discorso). Perciò, se esiste l'intera retta, esistono al contempo tutti gli altri punti, ed insieme a questi il destino... Può darsi che prima mi sia spiegato male e la dimostrazione sia sembrata un pasticcio... Comunque la definizione di destino, e mi pare che qualcuno l'abbia già scritta qualche pagina fa, tratta dall'enciclopedia è: il corso degli eventi considerato come predeterminato, immutabile ed indipendente dalla volontà umana. Non ci possono dubbi riguardo al suo concetto: c'è la definizione. Ho scritto "indipendente dalla volontà umana", perciò prima che si evolvesse una forma di vita dotata di una volontà il destino, come serie di cause e conseguenze inalterabili certamente esisteva. Ma il destino non può scomparire da un momento all'altro, quindi anche le azioni umane sono gli effetti di cause precedenti ben precise. |
|
23-11-2007, 14.22.53 | #127 |
Ospite
|
Il tema dell'esistenza o inesistenza del destino (anche se è un termine che non mi piace, dato che solitamente viene utilizzato con una valenza religiosa che per me non ha) è strettamente connesso, a mio avviso, con quello dell'esistenza del libero arbitrio. Per destino, intendo il fatto che tutti gli eventi, sia materiali che spirituali, sono determinati da una rigida catena causa-effetto, che fa si che essi possano svolgersi in un unica maniera. Ciò non significa necessariamente che essi siano già "scritti", o che esista un'entità intelligente che li conosce e li può prevedere. Significa semplicemente che a determinate cause seguono determinati effetti e non altri, per cui le cose non possono andare diversamente da come vanno.
Il punto essenziale, quindi, è capire se esiste qualcosa (il libero arbitrio, appunto), che non è soggetto a questa catena causale. Per cui i casi sono due; o esiste il destino e non esiste il libero arbitrio, oppure esiste il libero arbitrio e non il destino. Dato che io sono convinto che il libero arbitrio non possa esistere (per una serie di ragioni che non dirò qui), e che quindi anche l'agire umano si inserisca nella catena delle cause e degli effetti, non posso che ritenere che esista il destino, inteso nel senso che ho sopra specificato. |
26-11-2007, 13.39.38 | #128 |
Ospite abituale
|
Ammesso che questo destino non esista..
non significa che a determinate cause non seguano determinati effetti. Ovviamente vale sempre ,la catena causa-effetto! Io non credo nel destino, ma non è che questo significhi che pensi di poter spiccare in volo,o che pensi di poter evitare una pena se commetto un reato.Ancora una volta,perchè confondere il destino col naturale corso degli eventi? Perchè ogni causa dovrebbe essere predeterminata? Un corpo che cade dal 50esimo piano ha varie possibilità: può schiantarsi al suolo,può colpire qualcuno,può colpire un'auto,può andare a finire su una terrazza,può rimbalzare su un tendone. Ma non è che siccome ha diverse possibilità,allora questo corpo resterà in aria a fluttuare cercando di decidere cosa fare.. ovviamente,in concatenazione con gli eventi precedenti,succederà quel che succederà.Ma questo non vuol dire che c'era predeterminazione sorica.L'evento ,secondo me,si determina nell'istante in cui avviene.Il fatto che ci siano delle cause alla sua origine,per me non è affatto legato all'idea di predeterminazione. Se io sono la causa di qualcosa (es:se incendio un bosco)..non riesco a immaginare che questo era predeterminato..riesco solo a immaginare che qualche causa mi ha indotto a farlo.E' proprio cosi assurdo? |
26-11-2007, 21.47.35 | #129 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao aile, hai letto la definizione di destino più volte citata dai frequentatori di questo forum? Comunque, com'è possibile che un evento accaduto per cause precise sia determinato nello stesso momento in cui accade? In questo modo le cause precedenti non avrebbero alcun valore poichè l'evento sarebbe autodeterminante... così attribuiresti il libero arbitrio anche anche ad oggetti inanimati... Ciò mi pare assurdo....Invece sono le cause a determinare l'evento, ed esse sono precedenti ad esso... E comunque, nonostante noi riusciamo solamente ad immaginare le cause che ci inducono a compiere azioni, non vuol dire che queste non ci siano, anzi, senza di esse non avremmo neanche agito in quel modo.. Se incendi un bosco sei un piromane; il tuo essere piromane è causato dal fatto che tu agisca per conto di un capoclan mafioso o chi altro abbia bisogno di disboscare terreni per costruirvi edifici redditizi, oppure semplicemente dal fatto che sei pazzo; solo una delle due è esatta; nel primo caso sei diventato un picciotto perchè magari sei in debito con quella famiglia o per altri motivi; nel secondo caso ci potrebbe essere qualche causa drammatica oppure qualche altra causa.. Vuoi per caso dirmi che non sia stato il fatto che tu avessi contratto qualche debito insieme ad altre migliaia e più cause, che ti ha portato a incendiare il bosco? Non credo proprio, tu stesso/a hai affermato che non neghi il principio causa/effetto.... se esiste esso esiste anche il destino... |
|
27-11-2007, 00.20.10 | #130 | |
Ospite abituale
|
Dopo aver letto queste belle paginette ho tristemente scoperto di trovarmi in accordo con quanto detto nella prima paginetta
Citazione:
All'atto pratico mi sembra che questo sia quanto più logico. In quanto: 1) Il destino è l'insieme di tutti i fattori dell'universo da parte del nostro pensiero che vede in ciò un finalismo. 2) Visto il primo punto risulta chiaro che il destino in se nn esiste, ma che possiamo definire tale tutte le cause e gli effetti che portano ad uno o più eventi particolari. 3) Che tutte le cause particalori, che noi definiamo "destino" come sopra descritto, siano generate da dio, dalla materia, dal caso è questione di convinzioni dei singoli (e su tali convinzioni bisognerebbe aprire un post oo). Voi che ne dite ??? |
|