ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-10-2005, 15.09.41 | #14 |
Ospite abituale
|
epicurus scrive: "Comunque, dimmi se mi è tutto claro; io ho capito che tu sostieni che tutto è già determinato, solo che questa determinazione è di ordine naturale e nulla centra con fatti trascendenti e metafisici."
E' questo che sostieni? Diciamo che cominci a capire: la determinazione è di ordine naturale e nulla centra con fatti trascendentali è corretta. il tutto è gia determinato è parzialmente esatto, ossia la frase necessita di una ulteriore spiegazione: Tutto è gia determinato perchè noi NON possiamo cambiarlo. nella realtà oggettiva non è determinato, se noi avessimo una macchina del tempo potremmo modificare gli eventi(anche se su questo occorrerrebbe discutere ore quindi lasciamola stare) Conclusione: Hai capito bene sostenendo che tutto è gia determinato, ma è determinato poichè noi non sappiamo cosa ci riserva il futuro. Il caso regola il tutto, L'universo è caos. l'universo è il massimo disordine, ma la sua meravigliosità sta in questo: L'universo tende al massimo disordine e, mentre lo fa, si organizza. |
26-10-2005, 15.26.09 | #15 |
Moderatore
|
ok, allora il tuo motto (se ho capito) potrebbe essere questo: "nulla noi possiamo cambiare".
Domanda dall'uomo comune: ma se io decido di spostare un oggetto, e poi ci rieso, allora non è vero quello che tu sistieni, infatti abbiamo cambiato qualcosa. |
26-10-2005, 16.18.15 | #16 | ||
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Claro ed anche più condivisibile...; lo svolgersi di ogni evento dunque, dici, è necessario (evoluzione in una sola direzione)... poi però dici: Citazione:
|
||
26-10-2005, 17.06.35 | #17 |
Ospite
|
Colgo l'occasione di questo mio primo messaggio per salutare tutta l'utenza del forum...
A mio avviso il problema del destino e' assimilabile alla discussione in ambito storico dell'influenza della stessa sull'individuo. Alcuni sostengono che sia la storia a fare l'uomo altri che sia l'uomo a determinare il corso della storia.per quanto la prima ipotesi possa sembrare irrazionale effettivamente ci sono dei processi storici che sembrano avvenire "per forza".La stessa cosa con il destino,a volte ci sembra che qualcosa fosse gia' determinato;ecco secondo la mia opinione questo è vero solo in parte.Abbiamo innumerevoli destini possibili,ognuno dei quali determinerebbe miliardi di successivi destini,come una strada con infinite biforcazioni,di conseguenza l'umo sceglie il suo proprio destino tra i tanti disponibili... Almeno questa e' la mia opinione... |
26-10-2005, 17.48.36 | #18 |
Ospite abituale
|
Dunque per epicurus.
La faccio semplice: Sono seduto in una stanza vuota. Vi è solo la sedia dove sono seduto, e un tavolo con sopra un cubo. Ora io posso scegliere se spostare il cubo o non spostarlo. Io non conosco il futuro, quindi non so se lo sposterò. Se lo sposto vuol dire che l'avrei comunque spostato, altrimenti non lo avrei spostato. NON ho detto che noi non abbiamo scelta, noi abbiamo tutte le scelte che volgiamo!! E per questo che, come ho gia detto, fondamentalmente il destino NON esiste. Esiste solo TEORICAMENTE. Ossia se io compio una azione quella era l'unica cosa che il fututo poteva riservarmi poichè non vi sono piu futuri ( al di la delle dimensioni parallele), ma io ho liberamente scelto l'azione. E un po come nascere e decidere subito tutto quello che faremo nel corso della nostra vita. Lo abbiamo scelto noi, e quello era lunico modo in cui si sarebbe verificato. Per nexus6: Tutto è in contraddizione, per il semplice fatto che l'uomo cerca di inserire le cose reali dentro concetti e parole sue. Dunque io sostengo che l'universo tende al massimo disordine, perchè non vi è una divinità superiore che lo controlla, ma ciò che lo controlla sono un mucchio di leggi fisiche che interagiscono tra loro. Come prendere un bicchiere d'acqua e versarci dentro vari colori in diverse dosi, il colore che ne risulta è il prodotto: quello che vediamo oggi. Mentre tende al massimo disordine si organizza poichè le leggi che si accavallano tra loro hanno trovato con il tempo un certo equilibrio, e ne è risultato un sistema che in un qualche modo sembra si stia appunto organizzando. |
26-10-2005, 18.49.44 | #19 |
Ospite
|
Riguardo il post di "alessiob"
Si ma un'azione passata non e' piu destino in quanto passata,se tu scegli cosa fare non era destino che tu facessi quella cosa poiche' e' stata la tua volonta' e non una predestinazione a darti la via da imboccare. Il cubo lo sposti ma avresti potuto non spostarlo...il destino non è in cio' che tu fai ma in cio' che dovrai necessariamente fare,non essendoci necessarieta' nelle tue azioni poiche' sei tu a scegliere il tuo destino(cm sostengo nel mio post) il concetto stesso di destino come necessarieta' delle azioni che verrano perde di significato,perche' sei stato tu a sceglierlo... Altra cosa a mio avviso nell'universo c'è ordine poiche' senza ordine non ci sarebbe universo....mi pare abbia detto una cosa simili anche einstein,ovvero che l'universo e' nato per l'ordine particolare che hanno preso le cose...e' una condizione necessaria affinche' l'universo esista,se non esistesse l'ordine non ci sarebbe l'universo....(questo ti dice che non è stato posto un ordine alle cose,ma le cose esistono perche' c'e' un ordine) Ultima modifica di Triplo : 26-10-2005 alle ore 18.52.27. |