ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-11-2007, 22.26.51 | #119 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste il destino?
Lo so, faccio lo stesso errore di Spinoza e di tutti i pensatori che, dagli Stoici in poi, hanno negato l'esistenza della libertà a favore della necessità.
Il problema è che devo accettare per forza quella che per me è la dimostrazione del destino, e tuttavia mi risulta impossibile vivere come se questo esistesse, poichè cadrei nella . Comunque mi pare che sia dimostrato scientificamente, con varie analisi dell'attività cerebrale, che tanto l'intenzione di agire quanto l'azione stessa sono il risultato di una precedente attività cerebrale inconscia. Quindi questi studi sembrano confermare, contrariamente alle apparenze, che le decisioni consce sono solamente pensieri "a posteriori". Ciao! |
21-11-2007, 00.39.04 | #120 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste il destino?
Citazione:
Non riesco a capire perchè vi accanite tanto col fatto che non si è responsabili delle proprie azioni: Chi (come me) non crede al destino prestabilito,non è che crede di poter fare quello che vuole,qualsiasi cosa voglia,perchè è libero e perchè ha necessità di sentirsi libero. Semplicemente io credo,percepisco gli eventi come se essi possano avere UN SOLO corso, ma questo unico corso si determina istante per istante,e nè io,nè chi crede nel destino,può fare supposizioni su quello che c'è dopo l'istante presente.Chi vi dà il diritto di supporre che questo unico corso sia definito a priori,dall'origine dei tempi,fino alla fine dei tempi o ..fino all'infinito? Secondo me è una questione di comodo,l'ho già detto, e la rabbia che proviamo di fronte ad eventi spiacevoli,dolorosi,o semplicemente fastidiosi per noi.. la sfoghiamo così,prendendocela col destino.Ma... accidenti,si viene a scoprire del destino solo quando lo si vive... non è che per caso...finchè non lo viviamo,semplicemente certi eventi non esistevano??O che le condizioni per questi eventi non erano ancora stabilite,dipendendo esse da tante altre cose? E' troppo facile fare costruzioni su eventi già successi,una volta che guardiamo indietro il percorso ci sembra come se sia stato scritto.Ma questo non ci dà il diritto a supporre che anche in avanti sia così.Troppo comodo... |
|