ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-10-2011, 23.06.44 | #32 | |
weird dreams
|
Riferimento: che cos'è la realtà?
Citazione:
Provate voi, se volete. |
|
10-10-2011, 23.37.55 | #33 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Nonè corretto parlare di concetti universali, mi sono espresso male. In realtà mi riferivo alle leggi fisiche. |
|
11-10-2011, 19.32.01 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'ambiente è l'universo percepito, quale ho definito nei precedenti post, in cui siamo immersi....cioè tutto ciò che di fenomenico, materiale o astratto che sia, consapevolmente conosciuto o non conosciuto...o anche apparente....tutto che concorre o ha concorso nei millenni, ostacolando o favorendo, il nostro vivere e sopravvivere: ne siamo stati plasmati psicofisicamente e socialmente nelle nostre singolarità individuali, nelle etnie ...fino alle specie. Naturalmente alcuni fenomeni hanno concorso o concorrono (in una reciprocità interattiva) in modo determinante, al nostro plasmarci ed evolvere, altri solo superficiamente o per niente...altri ancora hanno determinato e determinano l'insuccesso (non adattamento) e la fine di certe linee evolutive: il ramo è finito! Sembra, d'altronde, che, come le varie specie di scimmie, così abbiano convissuto in passato (uno o più milioni di anni...non saprei) varie specie di umani. E' rimasta solo la nostra specie! la meglio o la peggio? forse in riferimnto al piano intellettivo...dubito sul piano etico. |
|
11-10-2011, 20.28.55 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
12-10-2011, 09.56.09 | #36 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
|
||
12-10-2011, 10.01.52 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Questo ragionamento porta, secondo me, a riflettere su quanto Freud e Cartesio ancor prima abbiano sopravvalutato il senso di identità come fatto determinante l'equilibrio intellettuale a dispetto delle categorie necessarie per la mente umana di totalità e relazione. |
|
12-10-2011, 13.06.42 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Potremmo convergere solo su un insieme ristretto di esperienze e quindi accordarci sul fatto che queste siano la "realtà". E di quelle esperienze escluse perchè non troviamo convergenza cosa ne facciamo ? Abbiamo un criterio per discriminarle ? Certo, si potrebbe concordare un modo per "ripetere" le esperienze, in modo che chi non le ha fatte in precedenza le possa provare autonomamente, semprechè sia possibile fissare a piacere le condizioni al contorno. Rimangono comunque 2 problemi: 1) Chi ci assicura che le percezioni non ingannino ? 2) Chi ci assicura che la "realtà" sia ristretta solo alle percezioni ? Anche qui potremmo semplificare e stabilire che la "realtà" sia solo quella che percepiamo con i nostri sensi senza farci altre domande: magari esisterà anche una "realtà" vera, indipendente da noi, ma di sicuro esiste una "realtà" mediata dai nostri sensi e, per noi, questa è anche l'unica da prendere in considerazione. Però schiacciando completamente la realtà solo sulla conoscenza che possiamo fare di essa rinunciamo, a mio parere, a comprenderla. |
|
12-10-2011, 17.12.21 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Potresti ampliare cosa intendi per "senso di identità come fatto determinante l'equilibrio intellettuale" per Freud e Cartesio? |
|
12-10-2011, 17.29.59 | #40 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Punto 1): Se le percezioni mi ingannano, l’unico modo in cui posso rendermene conto è con altre percezioni. Se vedo un miraggio, l’unico modo per sapere che sono stato “ingannato” è andare sul posto e vedere che cosa c’è invece del miraggio. Oppure posso dedurre che è un miraggio perché non è coerente con altre percezioni che ho avuto nel passato. Se le percezioni sono “coerentemente” ingannatrici, non posso rendermi conto dell’”inganno”. Anzi, poiché non posso rendermene conto, l’inganno non c’è proprio. Punto 2) Ipotizzare una realtà al di fuori delle percezioni è ozioso, visto che comunque non posso conoscerla. A meno di postulare una conoscenza innata, che però, secondo me, si limita al modo di funzionare del nostro cervello. Citazione:
Beh, intanto dobbiamo chiarirci che cosa significhi “comprendere” la realtà. Ogni genere di comprensione della realtà, però, a mio giudizio, non può che derivare dalla conoscenza che possiamo fare di essa. |
||