ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-04-2007, 15.53.05 | #23 | |||||
Ospite
|
Riferimento: Credi o no?
Citazione:
Citazione:
Perchè? Perchè è nella nostra natura, abbiamo la ragione e la usiamo. Secondo ciò che dici tu, tutte le discussioni di questo forum non avrebbero senso. Invece hanno lo scopo di farci ragionare, fin dove possiamo, che è la più grande cosa che l'uomo sa fare. Citazione:
Il dibattito "Dio esiste oppure no", è un dibattito a tutti gli effetti, che poi si discuta di una cosa non misurabile e che non ha prove che importa, vuoi forse dire che non sono dibattiti "esiste l'anima o no?", "esiste il destino o no?" Qui si fanno dei ragionamenti e si toccano punti che l'uomo non può dimostrare scientificamente. Citazione:
Citazione:
Infatti penso che il credente, proprio perchè è spaventato dalla morte e sommerso da mille domande, si affidi a Dio pur sapendo che è un'illusione. Gli atei, invece, guardano in faccia la realtà fin dove possono vederla, e accettano la vita, con tutte le sue difficoltà. |
|||||
19-04-2007, 16.48.25 | #24 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti pare che io possa affermare che non c'è un dibattito? Ti sei dimenticato di leggere due delle paroline che ho scritto: "PER ME". Sai...giusto per essere precisi e non creare malintesi inutili... Ciao |
||
19-04-2007, 17.12.27 | #25 |
Ospite abituale
|
Ma è così difficile non rendersi conto che "Credi o no?" costituisce in realtà solo un'inutile falso problema, solo una curiosità da pettegolezzo? Pare che l'esistenza di un Dio debba costituire la nostra condotta nel mondo, mentre sappiamo tutti che anche l'ateo più ortodosso può dimostrare e di fatto li dimostra gli stessi segni di umanità, di condivisione dimostrati dal credente, nel bene e nel male. Non sarebbe forse meglio dedicarsi, come diceva non mi ricordo più chi in questa discussione, alla ricerca di cosa si possa fare o cosa si debba fare perchè il mondo possa cambiare un pò in meglio anziché sempre più nel peggio? Ahh! si dirà che gli atei vogliono la fecondazione artificiale, la clonazione o la legalizzazione dei gay...complimenti, complimenti, continuino ad additare i cristiani, in contravvenzione ai dettami di Gesù; perchè invece non chiedono agli atei di stare attenti alle problematiche di un figlio cresciuto in provetta in un mondo in cui l'individuo spesso chiede la riscoperta della propria cultura, delle proprie radici?...bella radice una provetta..e perché gli atei non chiedono ai cristiani il significato di mammona, invitandoli a riflettere su queste loro ambiguità?... Perché infine non facciamo filosofia invece di criticare tutte le verità già dette e ridette e stradette, ma che nulla risolvono se non la perpetuazione del conflitto sociale per futili ragioni? Le nostre verità sono ambigue, scusate lo sfogo
|
19-04-2007, 18.22.30 | #26 | ||||
Panta rei...
|
Citazione:
Beh, ho dei dubbi su questo: ammettendo vera "se amo dio allora amo il prossimo", Il "se" è un "se" semplice o un "se e solo se"? Citi Nietzsche... lo sai perchè voleva che dio morisse? Perchè chi pare che chi ama dio e i mondi spirituali pare ami molto meno la materia, la natura (chi se ne importa dell'inquinamento se questo mondo è solo un provvisorio provino per entrare in paradiso?), il corpo (doveva proprio creare anche il sesso, creare qualcosa di proibito, dio?) il benessere fisico dell'uomo (chi se ne importa se uno sta morendo lentamente tra atroci sofferenze? No, non accorciamo l'agonia, tanto la vita che seguirà questa sarà tanto meglio!). E soprattutto, preghiamolo perchè avvengano cose buone, intanto sopportiamo le più grandi sofferenze, tanto c'è dio... Questo penso sia una cosa credo in passato necessaria perchè fino a un secolo fa o poco più le innovazioni teconologiche che migliorano la vita dell'uomo apparivano a un ritmo troppo lento per essere percepite sensibilmente nel corso di una vita. Elia, non ti pare che ormai bisogna ringraziare la religione per il qualcosa di bene che ha fatto e congedarsi da essa? Ormai non conviene più promuovere di andare in carrozza a cavalli. Citazione:
C'è di buono e positivo anche in chi non crede, guarda bene. Citazione:
Può darsi che il vecchio Schopy un po' pessimista lo era, ma ha avuto buone intuizioni anche lui, (il mondo come volontà, le sue letture indù...), di sicuro non mi piace la sua idea di ascesi e nolontà. Ti consiglio comunque di leggerti molto Nietzsche, per nulla triste noioso o monotono, e anche un pochino Heidegger. Citazione:
Ascoltare il cuore certo... ma affidare comunque alla ragione almeno il 50 % del tempo. Sai, io sono abbastanza agnostico, ma di sicuro rifiuterei di obbedire a un dio che, anche se comparisse a me, dicesse che è molto più importante lui ciò che dice lui su cosa fare per arrivare nel suo mondo piuttosto che questo mio mondo, le persone in cui ci vivono e ciò che loro fanno, e il rispettare le idee e libertà di tutte finchè vivono qui e ora. |
||||
19-04-2007, 20.51.35 | #27 | |
Ospite
|
Citazione:
E io ci tengo a dire che mi da particolarmente fastidio vedere persone così illuse (i credenti). E cmq l'autore del topic voleva solo avere un'idea del perchè crediamo o non crediamo, dunque un topic per confrontare le nostre idee più che per fare un dibattito che non avrà mai fine. |
|
19-04-2007, 23.03.50 | #28 | |
Utente assente
|
Citazione:
Ti è chiaro il senso di questo thread? Io non sono venuto qua per discutere, ma solo per dare un impulso, un qualche stimolo all'autore del thread che poneva una questione. Di più non faccio. Per me può anche diventare ateo. Per me tu puoi anche ridicolizzarmi e darmi del pagliaccio. Ma onestamente, non mi interessa. E anche se non condivido il parere di certe persone in questo thread, non ho fatto alcun commento a riguardo, perché non mi sembrava il caso. Io espongo quanto io penso, tu esponi quanto tu pensi... Perché venir a criticare cosa io dico? Pensa piuttosto a cosa credi e sostieni tu per conto tuo... Ehm... tra le altre cose: Tu hai risposto alla domanda del thread? Se la risposta è no... mi fai supporre che tu abbia qualcosa contro di me, forse un qualche rancore legato al passato. Ma non so... forse mi sbaglio. Solo tu lo sai. Abbi cura di te, e vivi bene. |
|
20-04-2007, 00.18.05 | #29 |
Ivo Nardi
|
Vi invito, eventualmente, a continuare in privato o come da regolamento sarò costretto a chiudere la discussione, grazie
|
20-04-2007, 10.33.40 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Chiaro Cally, infatti anch'io ho esposto la mia idea riferendola però direttamente alla domanda. Concordo poi col sig. Webmaster che forse invita a guardare men che i riflessi ciò che li ha prodotti, nei nostri limiti umani naturalmente. |
|