Citazione:
Originalmente inviato da pensatore libero
Intanto mi presento perchè sono nuovo, ho scoperto questo forum perchè cercavo un forum serio che parlasse di cose come la filosofia, vorrei porre una domanda che è mi è venuta spontanea oggi.
L'Uomo è sempre alla ricerca di risposte a delle domande che si fà, ma queste domande esistenziali sono sempre esistenziali? Cioè la domanda esistenziale è quella a cui non si può dare una risposta perchè non si è capaci, ma le domande che si facevano le persone qualche secolo fà ora hanno delle risposte perchè l'Uomo con la tecnologia e la scienza ha capito la risposta, ora si fanno altre domande esistenziali a cui non si può dare una risposta certa ma forse tra qualche secolo avranno una risposta e così via, quindi la domanda esistenziale è solo esistenziale solo per quel tempo? E perchè l'Uomo si pone queste domande pur sapendo di non sapere e quindi di non avere delle risposte? Ma sopratutto questa è una domanda esistenziale? Scusate se butto tutto nel generico ma del resto per parlare di argomenti del genere è già difficile di suo.
|
Ci sono state, ci sono e ci saranno domande a cui l'uomo non potrà mai dare una risposta esaustiva ma può formulare diverse ipotesi; domande sul perchè esista l'immanente, sul ruolo o compito che ogni essere vivente e non debba svolgere al fine di un qualcosa a noi sconosciuto, se tutto ciò che percepiamo è reale o una proiezione della nostra mente e così via.....sono tutte domande di carattere esistenziale che finora non hanno risposta accettata e univoca in quanto l'eventuale risposta esatta si colloca all'infuori della comprensione umana; è giusto e naturale che l'uomo si ponga tal genere di domande; fanno parte della nostra sfera razionale.....è possibile che con l'avanzare del progresso e della tecnologia l'uomo possa avvicinarsi sempre di più a risposte che lo soddisfino in maniera sempre più completa, ma dovremmo pensare, inoltre, che tutto ciò che percepiamo e di cui ci poniamo domande in merito, potrebbe essere tutta un'illusione, un sogno a occhi aperti....l'unica certezza che abbiamo è l'incertezza, il dubbio su tutto quello che ci appare come realtà.....