ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-08-2007, 14.19.46 | #92 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Credi o no?
La fede c’è o non c’è
Domanda di uno scienziato o un uomo qualunque: può un Dio assistere impassibile alla nascita e alla morte di stelle, pianeti, interi universi? Può un Dio esistere quando vediamo tante orribili scene e interi popoli sono distrutti? Ma – rispondo io – questo è proprio il modo di far sorgere dalla morte la vita, vita di altre stelle, popoli, interi universi. …. E basta questo a consolarmi? Io ho perduto una persona che era la mia vita e nessuno me la renderà mai…. Ma – rispondo io – una persona ti basta? Guarda dove l’hai sepolta: Dio la fa vivere nell’infinito…..E poi, Dio è l’assoluto, il completamente diverso, non quello che vogliamo noi. Bene, interviene l’ironista, tutto quello che tu, emmeci, dici di Dio è soltanto un modo per sottrarlo al giudizio del mondo: ma che ne guadagni? Ed è questa la fede? Eppure – rispondo – non bisogna credere in Dio comunque e qualunque cosa esso sia? Non è questa le vera fede? |
29-08-2007, 18.14.52 | #93 | |
novizio
|
Citazione:
Con affetto, Renzo. |
|
29-08-2007, 19.36.04 | #94 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
"Prego Dio che mi liberi da Dio", così il fedele Meister Eckhart. Pura fede, senza oggetto e perchè, mai fede "in" qualcosa ma affidamento ad una redenzione solo possibile. "Quando il figlio dell'Uomo tornerà sulla terra, troverà ancora la fede?". O non l'arrischio ad un possibile rifiuto, all'impossibile possibilità dell'implosione di ogni senso e redenzione? |
|
30-08-2007, 15.45.41 | #95 |
Ospite abituale
|
Certo ozner appare più pietoso di un Dio che non risponde alle richieste d’aiuto e che forse a Mosè, nascosto nella nube nera, disse: “Io sono colui che non sono: è questa la condizione del patto che mi lega a voi....” Ma, del resto, perché pretendere qualcosa da chi è tanto al di sopra di noi che un popolo è per lui un insetto, un secolo un attimo e un universo un soffio di voce? Qui c’è il modo di invalidare qualunque giudizio su Dio: non ce ne sarà uno che potrà importargli – se Dio è veramente Dio. E forse è questa la sua pietà.
E a renzananda: sì, in fondo quella frase di Eckhart potrebbe confermare la possibilità della vera risposta di Dio a Mosè, e forse confortare la mia tesi, altre volte enunciata nel Forum, che la fede non è solo dei religiosi, ma copre l’intera gamma vitale, sia di coloro che cercano sia di coloro che non cercano la redenzione….Dunque tutti salvi. O tutti dannati. |
31-08-2007, 08.29.18 | #96 |
Nuovo iscritto
|
io penso che la via più adatta sia l'umano. Rendere l'umano più umano più vero. più sincero, più giusto, le religioni... vengono dopo semmai.
La via da seguire: l'umano vero. La ricerca della verità delle cose, è se si vuole così vederlo: un omaggio alla Verità. l'umano è caratterizzato dalla ragione, e comprende i sentimenti e l'istinto, non disuniamo astrattamente questi tre aspetti dell'umano, siamo sempre fatti di carne e ossa. Dire io, dire tu. |
31-08-2007, 20.45.29 | #97 |
Ospite abituale
|
Originariamente inviato da Horus:l'umano è caratterizzato dalla ragione, e comprende i sentimenti e l'istinto, non disuniamo astrattamente questi tre aspetti dell'umano, siamo sempre fatti di carne e ossa.
Dire io, dire tu. Sì, ma a volte considerare questi tre elementi dell'umano come uniti presenta dei problemi, proprio perchè sono spesso in conflitto tra loro. L'istinto può anche portare un uomo a far del male ad un'altra persona per vari motivi, mentre la ragione consiglia di astenersi da comportamenti moralmente riprorevoli. Insomma, l'istinto è come un cavallo a briglie sciolte, la ragione è il cavaliere che deve disciplinare il cavallo. |
01-09-2007, 01.01.21 | #99 | |
novizio
|
Citazione:
|
|
01-09-2007, 01.06.27 | #100 | |
novizio
|
Citazione: