ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-11-2003, 22.40.55 | #68 |
Ospite abituale
|
Non ho letto tutto, credo che ciascuno debba sapere difendere le proprie idee. E debba avere la forza di aspettare il momento adatto per esprimerle in tutta la loro forza, altrimenti vengono sprecate in vuote diatribe.
|
17-11-2003, 23.17.22 | #69 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma, non so, Mistico. Non mi sembra che dire "non sono d'accordo con te, non condivido quello che dici" significhi schiacciare qualcuno sotto una scarpa. Siamo qui per discutere, per confrontarci, qualche volta anche per scontrarci. Lo abbiamo sempre fatto. C'è un motivo per cui sinceramente mi dispiace di essere, almeno in parte, causa del fatto che Nicoletta sia andata via, ed è di non avere colto, tra le righe dei suoi scritti, la sua fragilità. Quindi mi dispiace dal punto di vista umano e non religioso. Le cose che ho scritto le penso e le riscriverei. Forse, col senno di poi, con tono più lieve. Ho sbagliato nella cosa che io ritengo il valore più alto, cioè la capacità di ascolto. Questo però è purtroppo uno dei rischi del virtuale. ciao |
|
17-11-2003, 23.28.11 | #70 |
Moderatore
|
Ben detto Attilio! Potevi anche aggiungere...non so....fate la cosa giusta al momento giusto! Dai sto scherzando Non ti offendere per carità del Signore.
Relativamente a quanto dici su Gesù carissimo Mistico, devo dire che l'ho messa giù scarna e rude. Volevo farmi intendere (per rispetto suo) solo da chi pensavo potesse capire. La tua osservazione però è assai corretta e dunque spendo volentieri due parole per esprimerti nel modo più breve possibile il mio pensiero. Non sono cattolico, fondamentalmente sono....non so come dire......digiuno. Ecco sì digiuno va bene. Non sono mai riuscito a saziare la fame del mio cuore e, oggi, penso sia necessario cominciare ad accettare la forte probabilità che questo non avvenga mai. Dopo...diciamo...quei 25 annetti di ricerca (prevalentemente infruttuosa) quello che mi rimane è sempre questo (pur sospeso) "terribile anelare" e alcuni sprazzi di grande e toccante rimescolamento interiore. Poche cose, veramente poche, suscitano questi stati d'animo in me. Una di queste è la lettura del Vangelo. Non sempre evidentemente. Non ci capisco quasi niente ma "sento" giuro non ce la faccio a spiegarlo....insomma mi rimescola. E percepisco nettamente che la strada indicata conduce alla gioia: capovolgendo i termini della questione. Su questo concordo, in parte, con la moderna teologia. Il problema è che la nostra natura CE LO IMPEDISCE! E nella Chiesa Cattolica nessuno vuole affrontare onestamente e seriamente la faccenda. Questo mi dispiace. Ed infatti da lì scattano, e mi piange il cuore doverlo dire, ipocrisie che ritengo inaccetabili. Spero di aver condiviso qualcosa. Ma nel senso da te brillantemente e simpaticissimamente spiegato Mistico. Notte |