ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-12-2003, 18.02.44 | #135 |
Ospite abituale
|
Ho tentato di leggere attentamente tutta la vostra discussione.. e mi sarebbe piaciuto intervenire esprimendo il mio pensiero. Ma ho constatato di non aver capito nulla delle cose interessanti che avete esposto.
Delle tre l'una: o io sono stupido, o io non sono pronto per comprendere, o i vostri concetti non sono esposti in modo che chiunque possa comprenderli. Nel primo caso, accetto la mia limitazione e continuerò a sforzarmi per superare questa mia deficienza fisiologica; nel secondo caso, me ne dolgo, ma ritengo responsabile di questa mia impreparazione, colui che è più avanti di me, essendo un dovere di chi è più illuminato cercare di illuminare i "dormienti"; nel terzo caso, deduco che esprimere un concetto non intelleggibile da chiunque, significhi non "essere", ma "avere" un'Idea. Con l'ovvia conseguenza che, dopo una serrata dialettica, ognuno si ripara dietro il proprio "sapere" offeso dell'altrui incapacità di comprendere. Comunque continuerò a leggervi per cercare di imparare qualcosa. giorgio |
02-12-2003, 20.18.54 | #137 |
Utente bannato
|
condivisione o suddivisione?
Caro SonoGiorgio,
ecco un chiaro esempio di come il linguaggio che nasce in piccole comunità piuttosto chiuse finisce con lo svilupparsi in modo tale da diventare una lingua comprensibile solo ai "nativi"... Non c'é niente da fare, nessun partecipante ha ancora pubblicato un vocabolario o una grammatica della lingua riflessioniana. Bisogna avere pazienza e condividere pian piano le medesime terminologie, per capirsi. Comunque, se chiedi spiegazioni ne avrai, ...in riflessioniano ovviamente... |
03-12-2003, 08.49.12 | #138 |
Ospite abituale
|
Caro giorgio,
infatti il post era dedicato da me ad un tipo di condivisione .. che ora non ha più senso portare avanti .. perchè si è perso nei concetti nelle teorie .. nella mente (intesa come razio) non c'è condivisione, lì ci sono solo parole e parole e parole, che come dici tu, ti permettono di avere tanto ... ma di essere poco, molto poco ... solo parole. Qualcuno di voi sa che tutto questo mi rende infinitamente triste ... ancora non riesco a distaccarmene ... |
03-12-2003, 09.00.38 | #139 |
Ospite abituale
|
un'altra cosa giorgio ...
non credi che sarebbe semplicissimo in fondo condividere .. non credi che basta fermarsi a riflettere un secondo prima di aprire bocca e notare che le parole che stanno per nascere non appartengono all'essere ma a quell'avere che citavi? |
03-12-2003, 09.15.03 | #140 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
ma ogni discussione evolve per vie che non possono essere prevedibili e quanto a te, magari, appare quale recessione..per altri può essere utile. Distacchiamoci da schemi mentali che inducono alla "mente a scansie", l'evoluzione in ogni ambito è imprevedibile e bellissima proprio perché tale, volendo è possibile ricondurre il discorso sulle vie che tu citi... basta volerlo. Condividere non significa accettare per forza o proseguire su di una sola via, significa donare un contributo che nasce dal proprio essere, metterlo a disposizione e vedere se viene recepito, magari, contestato, oppure..semplicemente analizzato. La condivisione dovrebbe, secondo me, avvenire non solo sul piano dell'animo.. il famoso sentire...ma, anche su quello mentale, ovvero, accettare che altri possano distorcere qualcosa che a noi appare quale logico da seguire. Spero si comprenda che cosa ho detto. Siamo tutti diversi... con ipotesi dissimili, linguaggi differenti... scopi e fini che spaziano per ogni dove.... Ultima modifica di deirdre : 03-12-2003 alle ore 09.17.48. |
|