ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-11-2003, 23.18.45 | #101 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Premetto che non ho letto attentamente tutti i post sull'argomento e quindi potrei dire cose già dette da altri. Scusate. Praticamente in tutte le culture, tranne in quella occidenatale dove c'erano ma si sono persi, esistono dei dispositivi più o meno iniziatici che prevedono il raggiungimento di stati alterati di coscienza per scopi religiosi o terapeutici. Non sempre attraverso l'uso di sostanze. Pare che gli stessi misteri eleusini prevedessero l'uso della segale cornuta mescolata alla cenere, miscuglio che da luogo, attraverso una reazione chimica, ad una molecola praticamente identica a quella dell'LSD. I tutta l'africa sono diffusi rituali (gnawa, zar) in cui la stato non orinario di coscenza viene ottenuto attraverso l'iperstimolazione sensoriale (musica ritmata, danza, profumi, colori), cosa che era diffusa anche in italia (tarantismo). Si potrebbero scrivere pagine e pagine sull'argomento ma non mi dilungherò. Dico solo che si tratta sempre di eventi ritualizzati e che prevedono un percorso iniziatico a vari livelli, a seconda del contesto culturale. In occidente tale ricerca è stata ripresa Per chi fosse veramente interessato alla cosa, consiglio di visitare il sito della Società Italiana Studio Stati di Coscienza (SISSC) dove sono disponibili numerosi artiloli interessanti. www.ecn.org/sissc ciao |
|
25-11-2003, 13.26.58 | #104 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Scusa, non avevo notato questa frase. Ecco, secondo me lo stato non ordinario di coscienza non è affatto una contorsione della mente. Tanto è vero che, magari inconsapevolmente, lo sperimentiamo tutti ogni giorno. ciao |
|
25-11-2003, 14.17.13 | #106 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Uffa! Avevo già scritto la risposta ma l'ho persa perchè è caduta la connessione! Tento di riassumere. Dicevo che per inconsapevolmente intendevo "senza sapere che si tratta di stati non ordinari di coscienza". I sogni, ad esempio lo sono e moltissime persone, anche al di fuori dei contesti psicanalitici, danno molta importanza ai loro sogni. Così come spesso è uno stato non ordinario di coscienza il momento di "creatività artistica" (non sempre ma spesso). Comunque secondo me un'esperienza, anche se non è consapevolmente cercata, è esperita e quindi è un'esperienza. Se poi vogliamo fare scale di valori ... ognuno ha la sua idea di valore. Io credo che ogni esperienza abbia valore. Ma questa è solo una mia opinione. Comunque, se hai sperimentato degli stati non ordinari di coscienza, e cioè degli stati in cui non è la coscienza ad avere il controllo e la posizione centrale ma altre parti della nostra mente, saprai che qualsiasi cosa ci accada, anche se la coscienza non "registra" il fatto, incide su di noi. ciao |
|
25-11-2003, 14.23.48 | #107 |
tra sogno ed estasi...
|
Un conto è la consapevolezza in un'esperienza di coscienza non cosciente... altro è la non coscienza..coadiuvata dalla non consapevolezza (cavolo mi si sta ingrbugliando il cervello )..spero si capisca cosa intendo..help...
|
25-11-2003, 23.01.17 | #108 |
iscrizione annullata
|
Cara DD, stai sperimentandouno stato non ordinario di coscienza indotto dalla concentrazione? (scherzo!)
Si capisce benissimo quello che vuoi dire e non hai torto. Sono due cose diverse e hanno diversi effetti in un "percorso". Solo che sono diventata allergica alle gerarchie di valore. Ma questo è un mio problema. ciao |
28-11-2003, 21.57.24 | #109 |
Moderatore
|
Ho seguito attentamente l'ultima parte della discussione e mi domando: stati alterati? Bene ma per andare dove? Dice bene Fragola quando cita innumerevoli riti e rituali in cui si mira all'alterazione. E bisogna riconoscere che spesso, molto spesso le sostanze psicoattive accompagnano la ricerca. Persino gli antichi alchimisti parlavano di acque corrosive. Ed è noto che ogni nostra emozione, stato d'animo produce o è prodotta da una sintesi chimica del nostro organismo.
Tuttavia ribadisco: dove andiamo? Abbiamo anche esponenti importanti della nostra attuale cultura che hanno tentato l'esperimento ed i risultati non sono, a mio avviso, entusiasmanti. Forse qualcuno di voi ha letto Aldous Huxley altrimenti lo suggerisco caldamente. Ha provato, a cavallo degli anni 50/60, una vera e propria sperimentazione con LSD25. L'unica sostanza, per dirla in soldoni tra ricercatori, che scardina la prigione dell'io. E' veramente istruttivo. E comunque accompagnare sostanze psicoattive a rituali più o meno "ortodossi" può indurre grande fascinazione ma dubito che porti in qualche luogo in cui valga la pena. Deirdre sei curiosa di vedere qualche iniziazione di qualche adepto? O sono chiacchiere e distintivo o sono quello che i tantristi chiamerebbero sentiero della mano sinistra. Almeno quello che risulta dalle mie informazioni. Comunque cose poco serie. O nel migliore e più raro dei casi inefficaci. Naturalmente posso sbagliare. Anzi sarebbe meglio. Ciao Ah dimenticavo....... Gyta?! .....perchè ti arrabbi così tanto? Non era per esprimere un disagio e nemmeno una battuta seccante dai......un pò di tolleranza e di spirito......poi non era diretta neanche a te! A Kri si che devo chiedere perdono: sei stata dolcissima ma sai avevo scritto così per maramaldeggiare...sai come quando vedi una papera al telegiornale.... e non prendiamoci così sul serio o mia carissima e logorroica Gyta. |
28-11-2003, 23.21.07 | #110 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Per andare dove? La risposta che mi viene spontanea e che sapessi già dove non avrei bisogno di andarci. Quanto all'utima tua frase, esiste una società serissima che si chiama "società italiana studio stati di coscienza" il cui sito ha indirizzo www.sissc.it Visitalo, troverai tonnellate di articoli sull'argomento. ciao |
|