ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-02-2013, 23.43.32 | #74 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Economia: cos'è e cos'è diventata
@baylham
infatti non è la banca d'italia (che rimane di fondo un ente privato) ma è il tesoro caro. infatti una delle soluzioni di maggior urgenza sarebbe la creazione di un tesoro europeo, ma ovviamente al trust bancario fa comodo avere il debito altrui. in poche parole non possediamo più il nostro debito. |
12-02-2013, 23.57.54 | #75 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La prime forme di denaro sono state quei beni che erano di larga diffusione in relazione al contesto economico (quindi sacchi di cereali per quanto riguarda le zone in cui si è sviluppata maggiormente l'agricoltura; capi di bestiame dove invece la principale attività era l'allevamento, e così via). Dico "denaro" nel senso vero e proprio (cioè moderno), perchè il grande "salto" è stato quello di comprendere come l'economia del baratto (che so: olio in cambio di vino) necessitasse che uno dei due termini dello scambio fosse costituito da un bene "di largo consumo". Questo, naturalmente, allo scopo di razionalizzare e di rendere efficiente lo scambio stesso (pensa se un produttore di olio cui abbisognava il vino fosse stato costretto a cercare un produttore di vino cui abbisognava l'olio...). A questo punto la moneta è già nata così come noi la conosciamo. E sarà solo questione di tempo affinchè le tecniche diventino più raffinate. Naturalmente il "conio", cioè il timbro di una qualsiasi "potenza" (templare o palaziale che fosse) sul materiale di larga diffusione (faccio riferimento ai timbri impressi sui silos di cereali della Mesopotamia, o a quelli impressi dal palazzo Minoico sulle barre di bronzo) rappresenta un altro importante "salto", visto che dopo di allora quel timbro significherà che la potenza egemone garantisce, appunto con la sua potenza, la "pagabilità a vista al portatore" (come era impresso sulle care e vecchie Lire...) del corrispettivo in beni che quel timbro "significante" riporta impresso. Come è, credo, facile intuire, la potenza egemone non "timbra" mai a casaccio, ma timbra solo e sempre sulla cifra della quantità reale. E questo per motivi che oggi chiameremmo di "ordine sociale" (pensa se gli arcaici silos mesopotamici fossero stati timbrati a casaccio...). Insomma: se nel silos c'è quella quantità, la potenza templare avrebbe potuto scrivere qualsiasi "cifra", ma se ne sarebbero visti gli effetti quando gli abitanti fossero andati a riprendersi la loro parte. In termini "riminesi": la potenza può emettere (cioè timbrare) quanto vuole, ma più emette più la "pagabilità a vista al portatore" diminusce (se nel silos ci sono 100 quintali di orzo sempre quelli sono, a prescindere dalla cifra che il timbro sovrano riporta). Se posso darti un consiglio, pensa a queste cose come a cose che ci sono sempre state (anche se qualcuno vorrebbe farci credere di aver inventato il cilindro da cui si estraggono conigli...). un saluto |
|
13-02-2013, 21.25.18 | #76 |
Ospite abituale
|
mauro mi devi spiegare perchè la pagabilità diminuisce.
infatti non è così, mi dispiace! vai a leggerti la modern monery teory. tu continui a credere che tutto è come una volta e cioè che a tot prodotto corrispondano tot tavolette d'argilla nel palazzo (come ci ha insegnato sini), ma la moderna economia ha tolto quel vincolo astraendo il denaro a un semplice "io ti devo", e non lo fa rispetto alla sola azienda di grano ma proprio verso tutti. il punto non è la vendita del prodotto in sè, ma la circolazione dei beni secondo l'ottica capitalista. al massimo tu parli dell'inflazione che genera un problema con l'export, ma secondo la mmt questa possibiltà è assai remota e comunque discutibile, nel senso vi sono varie soluzioni da poter considerare. (io ho sentito quella del 6% di tasso d'inflazione o la riconversione quinquennale di una azienda, ma ve ne sono diverse) tornando alla banca d'italia vorrei precisare meglio la cosa, d'altronde sono in fase di acquisizione fresca. nell''81 avviene la divisione fra banca e tesoro (caso unico mondiale quello italiano: li aveva uniti negli anni precedenti), però baylha aveva ragione nel senso che dal'81 all'89 eravamo nello sme, e non potevamo più emettere a piacimento come negli anni 60 e 70.(andrea mi dispiace, ascolta l'mmt e la critica alla falsa politica criminale delle sinistre, che hanno raggirato il sentimento popolare con questa storia del disavanzo e della ridistribuzione. lo stato non può saper in anticipo il valore reale della produzione come potrebbe stampare di conseguenza se non iniziando lui il meccanismo di indebitamento???inoltre basta con la sciocchezza che nell'eonomia contano solo i beni...non è abbastanza ovvio che ci deve essere un "terzo" che compra??). quello era vero ma era anche vero che la banca d'italia comprava lei stessa i titoli di stato, aggirando così le norme sme sul tasso al 2%. e meno male! perchè è grazie a quel decennio che l'italia sta ancora in piedi, ma non per molto. (e non è forse quello che sta facendo la banca europea nei giorni nostri???andiamo ragazzi è l'mmt che fa tornare tutti i conti!) per quanto riguarda che l'italia non batte moneta come stato sovrano è proprio quello il problema andrea....evidentemente non hai capito o non sono in grado di spiegarlo bene. io faccio del mio meglio. |
14-02-2013, 10.21.29 | #77 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
14-02-2013, 11.38.47 | #78 | ||
stella danzante
|
Grazie Paul, finalmente (forse) ho capito dici
Citazione:
Citazione:
|
||
14-02-2013, 11.47.10 | #79 |
Ospite abituale
|
green&gray pocket
Dalle tue analisi traspare l'entusiasmo del neofita illuminato sugli arcani meccanismi dell'economia. Per sbollire il tuo entusiasmo ti consiglio di andare oltre la MMT, una teoria che tecnicamente non ha nulla di innovativo, di leggere qualche manuale di macroenomia e di economia monetaria e di guardare le serie storiche della moneta, del PIL e del debito e disavanzo pubblico, che si trovano facilmente sul sito della Banca d’Italia, del Governo italiano o della Comunità Europea, per controllare soprattutto se ci sono correlazioni positive tra le diverse forme monetarie (m1, m2, m3), il disavanzo o debito pubblico dello Stato e il livello del PIL. Ti suggerisco inoltre la lettura di Krugman “MMT, again” che si trova facilmente nella rete. Infine se uno Stato aderisce ad una Federazione di Stati, la riduzione della sovranità in tutti i campi mi sembra un fatto ovvio e scontato. Credi che negli Stati Uniti, o in qualunque altro Stato, non esistano asimmetrie, differenze economiche importanti tra i vari stati o regioni che ne fanno parte pur avendo la stessa moneta? |
14-02-2013, 16.47.41 | #80 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ultima modifica di and1972rea : 14-02-2013 alle ore 23.38.33. |
|