ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-08-2015, 19.12.26 | #52 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: l'IO e l'essere coincidono, e corrispondono all'insieme delle sensazioni.
Citazione:
|
|
12-08-2015, 20.36.47 | #53 | |||
Ospite abituale
|
Riferimento: l'IO e l'essere coincidono, e corrispondono all'insieme delle sensazioni.
** scritto da pepe89:
Citazione:
Certo che si può, gli evoluzionisti lo fanno con la "zuppa di elementi" di Darwin, ma ciò che ne deriva è una soluzione falsata e opportunista di come si sia data la vita, quindi conveniente a chi desidera, visto che è fondata su un inganno, anzi, un auto-inganno. Citazione:
Esatto la definizione la diamo noi, quindi confermi la mia ipotesi: l'indicazione, la spiegazione nasce su una teoria che si basa sulla fede e non sulla ragione, in quanto è una tua (o una mia, o la di un altro!) personale convinzione, senza prova certa, che la cosa o l'ente in questione sia così qualificato. Citazione:
Certo, ma ci si può credere a questa teoria ipotizzata solo per fede, visto che si potrebbe anche teorizzare che il mondo incosciente esiste (ipotizzando che l'Io non vive secondo i consigli e i suggerimenti della coscienza, anche se esistendo), e non è altro che quella dimensione dove domina l'Ego o l'Io senza Dio. Pace&Bene |
|||
13-08-2015, 09.31.21 | #54 | |
prof
|
Citazione:
|
|
13-08-2015, 23.45.16 | #55 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Se io definisco la coscienza in un modo, non è che"credo che la coscienza sia A", ma dico"definisco A e lo chiamo coscienza". Funziona cosí: Prendo in considerazione qualcosa che si miei sensi appare con queste caratteristiche e gli do un nome. |
|
17-08-2015, 23.35.12 | #56 | |
prof
|
Citazione:
|
|
18-08-2015, 17.29.56 | #57 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
18-08-2015, 22.39.14 | #58 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
21-08-2015, 19.25.27 | #59 | ||
Ospite abituale
|
** scritto da pepe98:
Citazione:
Sarebbe semplice e molto comodo se poi quella definizione della coscienza restasse solo una definizione di A = coscienza, e non facesse dipendere da essa le nostre scelte o decisioni senza prove certe che quella definizione sia vera. Se tu definisci la coscienza A e non si può accertare empiricamente la sua esistenza o la sua separazione o meno dall'Io, è impossibile relazionarsi con ciò che abbiamo definito la coscienza, ossia A, senza avere fiducia in essa irrazionalmente, poiché potrebbe anche non esistere e quindi abbiamo definito A il nulla. Dunque esista o meno A (in questo caso la coscienza) noi possiamo convivere (visto che è la relazione cosciente o meno con la nostra coscienza che determina Io chi sono e chi desidero essere) con la sua definizione solo per fede, altrimenti che senso avrebbe definire qualcosa che per adesso è solo un'illusione, un'utopia? Citazione:
Esatto, ma quel nome che tu gli dai prende senso solo grazie alla fiducia, alla fede che riponi in esso, visto che solo per te quel "qualcosa" esiste, anche senza averne le prove, stai credendo alla tua definizione contro logica, senza criterio, se non per fede personale. Pace&Bene |
||
21-08-2015, 23.33.42 | #60 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|