ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
14-09-2015, 14.45.47 | #8 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: I nostri filosofi
Citazione:
Comunque non voglio sminuire il valore di Kant,ripeto tanta ammirazione per aver scritto critica della ragion pratica;avrebbe dovuto capire però che la Scienza è essenzialmente ragione pratica,libera e stabilita dall'uomo. |
|
14-09-2015, 21.43.16 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sono d'accordo sul fatto che il suo sia un sistema, formale, (ci mancherebbe, come potrebbe non esserlo un sistema??), ma sinceramente non mi sembra che Kant abbia mai parlato di sostanze trascendenti, anzi direi il contrario, la sostanza c'è, è immanente, ciò che la trascende sono i nostri sensi, i quali non l'afferrano; pertanto non sono nemmeno liberi, perché hanno bisogno di questa sostanza per potersi attivare, il senso della sua rivoluzione sta proprio in questo rovesciamento gnoseologico, cioè è la sostanza che colpisce i nostri sensi, i quali non sono liberi di esplorare ciò che vogliamo, ma solo di pensarlo. (Questo è il benedetto noumeno!). A me pare di capire, che gli rimproveri quello che gli rimproverò anche Hegel quando scrisse che non si può imparare a nuotare stando sulla terra ferma, beh secondo me la sua critica non esce mai fuori dal solco, non si può certo rimproverarlo di incoerenza, cioè rimane sempre al di qua della ragione, tant'è vero che l'io penso è la siepe che ci preclude l'infinito. Infine non ho ancora capito come intendi liberartene, cioè come avresti o si potrebbe fare? |
|
15-09-2015, 15.44.53 | #10 | |||
Nuovo ospite
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||