ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-09-2015, 05.54.00 | #2 |
Moderatore
|
Riferimento: Dobbiamo andare avanti..
Penso che l'andare "avanti" e come credo venga ormai concepito dai più sarebbe almeno secondo me un andare avanti del tutto irrealistico…come può essere stato ad esempio l'idea del tempo lineare (artificioso,quindi falso) sostituito da quello circolare (naturale/universale e realistico)
da qui la matrice di un errore e di tutto cio che ha poi partorito di conseguenza un altra considerazione sempre sulla scia di questo stesso errore descritto sopra e' che indietro non si può tornare per il motivo che nulla e' ripetibile,allo stesso modo quando si sente dire che la storia si ripete e che secondo me e' completamente falso,casomai se esiste un "ritorno" e' solo per analogia e mai per identicità' ,essendo il tempo appunto circolare ad ogni modo e' l'idea stessa di progresso che a mio avviso e' del tutto fuori luogo..perche non può esistere nessun progresso e' solo un illusione,un idea che non ha di per se nessun significato reale e che ha per l'appunto comportato solo un impoverimento spirituale e "interiore" direttamente proporzionale al suo effetto contrario,materialistico ed "esteriore" gli effetti che lo confermano sono d'altronde palesi e quello che si riteneva fosse appunto il cammino dell'uomo verso "il progresso" (idem tempo lineare,come sopra!) si e' rivelato solo un abbaglio,dettato dalla sua ingenua arroganza proprio in questi giorni ho visto un film documentario,davvero ben fatto - la zuppa del demonio -titolo quanto mai azzeccato!! ripreso da un racconto del grande Buzzati http://www.italianfilmfestival.com.a...he-devils-soup |