ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-03-2005, 18.37.21 | #26 |
Ospite abituale
|
Per Biachiara
Concordo pienamente con quanto hai scritto. Vorrei invitarti a dare un’occhiata al sito www.ascensione.org , che tratta di verità e di cammino evolutivo, di dovere e di responsabilità, di illusioni e di paure, di impegno concreto a cambiare la realtà, ecc. Sento dai tuoi interventi che vibri a livello di Iniziato. Un abbraccio nella luce |
03-03-2005, 14.51.37 | #29 |
Ospite abituale
|
Cara biachiara, ho letto con interesse le tue note...il problema è che ho una certa idiosincrasia alla parola "verità"...ed è per questo che preferisco appuntare la mia attenzione sul cammino...e sul "metodo" da seguire e sui "principi" da osservare lungo questo cammino...e sul rigore (non monastico) quotidiano da imporre sia al metodo sia ai principi...metodi e principi molto "laici", umani, in quanto tali, più che veri, molto (oserei definirli) appropriati ...quando mi verrà un termine migliore, riferirò
|
03-03-2005, 19.31.32 | #30 |
Ospite
|
pensiero e azione
Il profano crede sia suo diritto "pensare ciò che vuole"; egli lascia aperta la porta della mente ad ogni contenuto, anche se debilitante o degradante: odio, tristezza, vendetta, meschinità... Si lamenta a volte della qualità dei suoi pensieri e dell'incostanza della sua mente. Dice: non riesco a concentrare l'attenzione; il tempo della mia concentrazione è breve; sono assediato da pensieri importuni; non so come liberarmi da alcuni pensieri.... Si sente una "vittima" della sua mente e, talvolta anche con un certo compiacimento, afferma di "non poter farci nulla". Chi è sul Sentiero vigila attentamente sui suoi pensieri, poichè sa che essi formerano la realtà futura. Si sente di essi responsabile poichè sa che "L 'energia segue il pensiero" e che la sua mente può diventare strumento per concretizzare realtà di Amore e di Pace. Sa che l'azione che seguirà il pensiero ne riprodurrà esattamente l'energia e pertanto è impegnato a produrre: - motivazioni pure; - progetti altruistici; - propositi amorevoli. |