per tutti, a proposito di "profano e iniziato"
Profano è colui che è "fuori del tempio" (da "pro", davanti e "fanum", tempio); iniziato (da "in" e "ire", andare dentro) è colui che "inizia" il Sentiero del Ritorno, cui ogni essere umano aspira, più o meno consapevolmente, e che tutti un giorno percorreremo.
Chi inizia il Sentiero, ha camminato a lungo - come tutti - nel Mondo dell'illusione, inseguendo benessere e successo mondani; ha vagato nell'Aula dell'Ignoranza, ricercando "libertà" e "realizzazione personale"; in seguito, ha a lungo cercato, spesso in modo immaturo e impaziente, guru, maestri, insegnamenti e tecniche per ottenere "poteri " e "migliorare la propria vita".
Ma, quando intravede la Via, egli:
- si fa silenzioso e vigile al suo interno, poichè sa che la Luce appare dall'interno e si irradia poi esternamente;
- controlla il suo pensiero, poichè sa che esso è energia che crea la realtà; sa che noi tutti (corpo fisico, emozioni e mente) siamo esattamente il prodotto dei nostri pensieri (afferma un detto ermetico: "L'energia segue il pensiero");
- si sente responsabile della sua evoluzione, che sa essere collegata a quella del pianeta, e anche del progresso dei suoi fratelli;
- coopera, per quanto glielo consente il suo livello evolutivo, alla manifestazione del Piano di Amore e di Pace per l'umanità.
Da quando esiste l'umanità, il Sentiero è sempre stato lo stesso, al di là di particolari non essenziali; è un processo di sempre maggiore responsabilità, amore, autoeducazione, sacri-ficio (da "sacrum facio", compio un atto sacro).
La comprensione del Piano divino per l'umanità è possibile a chi è, appunto, "iniziato"; la Visione di esso si amplia in relazione alla sua maggiore o minore abnegazione al Compito che si è assunto.
Che ognuno di noi possa svolgere la sua parte!
Ultima modifica di biachiara : 19-02-2005 alle ore 17.15.18.
|