ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-12-2003, 12.41.10 | #3 | |
Ospite abituale
|
l'UOMO è perfetto
Citazione:
L'uomo è perfetto, ma la coscienza della malattia, della vecchiaia e della Morte l'ha reso imperfetto e sai perchè? Semplicemente perchè ha paura di morire. E sai perchè? Perchè non ha nessuna prova oggettiva che esisterà anche dopo la morte e quindi ricerca costantemente un modo per non morire, o per non pensarci, o per morire meglio. Dio? Per alcuni è un modo come un altro per giustificare, per altri è Fede, per altri ancora è fantascienza, per altri mistero o dogma e per i pochi è scienza occulta. Riccardo |
|
30-12-2003, 02.34.31 | #5 | ||||||
Ospite abituale
|
Ciao Eva
secondo me hai ragione, ma dovresti porre domande più efficaci Citazione:
Ospitare tutti in paradiso sarebbe uno spreco, vedi, il cristianesimo vede la vita sulla terra solo come UN METTERE ALLA PROVA LE ANIME, che così saranno divese tra buone e non buone. Mettere tutti in paradiso non ha senso, bisogna che si soffra, si combatta e alla fine si sarà stati messi alla prova. Citazione:
Citazione:
Te decidi che domani vai al cinema, poi cambi idea, poi vuoi andare da un'altra parte, poi alla fine stai a casa, te hai potuto decidere, Dio sapeva già che saresti rimasta a casa, questo non ti ha condizionato. Citazione:
Io uomo posso creare macchine meno intelligenti di me. Questo Dio, ha voluto così. Citazione:
non so come risponderti...credo che il discorso sia che lo stesso dio abbia posto il male proprio per il discorso iniziale, ci vuole qualcosa di constrapposto al bene per affermare il bene. Citazione:
Ti ho risposto con tipiche argomentazioni cristiane. In miliaia di anni queste religioni si sono talmente affinate per rispondere ad ogni domanda che è difficile buttare giù questa muraglia. |
||||||
30-12-2003, 02.52.37 | #6 |
Ospite abituale
|
Rolando, Lucifero. CAPISCO CHE è BELLO PENSARE CHE L'UOMO SIA:
ETERNO (per Rolando) PERFETTO (per Lucifero) Ma è un bell'esempio di voglia di potenza eh !!!!! Siete due Dei mancati, mi spiace, come me , giorgio e tutti gli altri, OGNI UOMO è UN DIO MANCATO. Se volete essere sinceri con voi stessi, lo accettate: non siete Dei, non siete perfetti, non siete immortali. SIAMO CARNE CHE SI RINNOVA DI CONTINUO. SIAMO PRODUTTORI DI ESCREMENTI. SAREMO CIBO PER VERMI. COGLIETE L'ATTIMO, VIVETE FINCHE POTETE, DOPO NON VI è NULLA, LO ZERO PIù TOTALE. Mi torna in mente una mia amica che si illudeva che la natura fosse solamente fatta per l'uomo, questa io la chiamo "voglia di sentirsi al centro, voglia di sentirsi importante...è SUPERBIA !!!!!!!!!!!!!!" che strano...proprio quello che Agostino indica come "IL PEGGIOR PECCATO". |
30-12-2003, 08.06.00 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dunadan, se sei convinto di tutto ciò perchè non ti rassegni? Cosa cerchi ancora? Cosa ci fai quì in un forum di spiritualità? La verità Dunadan è che non sai più che pesci pigliare, la verità è che non sai più chi sei, non sei ne carne ne pesce. Sei sfiduciato, insoddisfatto, ti senti un sacco vuoto, inutile a gli altri e soprattutto a te stesso. Ma ricorda Dunadan, questo tuo sfogo morale è solo una veduta di un momento particolare della tua vita, poichè DOMANI E' UN ALTRO GIORNO. LE IMPREVEDIBILITA' DUNAN, LE IMPREVEDIBILITA'!!! Ciao Riccardo r |
|
30-12-2003, 09.34.03 | #9 |
tra sogno ed estasi...
|
Queste domande sono state discusse diverse volte, come molte sono le discussioni che sono state affrontate sull'aspetto buono del dio cristiano. Ciclicamente, tornano a galla i consueti dubbi e le incertezze che non avranno mai fine.
Il dio dei cristiani è buono perché cosi fa comodo, perchè è più semplice adorare ed assumere sembianza di misticismo devozionale. Un modo come un altro per castrare l'uomo e renderlo succube di un dogma inventato da lui stesso. Di fatto, il cristianesimo è per me definibile quale "setta" fuoriuscita dall'ebraismo, una sorta di prolungamento deviante di un credo più antico, non solo, un'antica filosofia, quest'ultima, che racchiude in sé diversi aspetti che si legano al misticismo che conduce alla conoscenza. (Parlo del misticismo d'Israele non del dogma religioso). In ogni caso, sono state spese tante, tantissime parole sull'argomento, opinione ed ipotesi che trovano spiegazione solo in chi non ha fede in quel tipo di credo. |
30-12-2003, 10.37.18 | #10 |
Ospite
|
x eva
Basta leggere dei saggi sulla storia delle religioni e sulla storia dell'anima, non scritti però da cattolici, per rendersi conto che la religione è solo un atto di fede profonda. Tutto il resto sono semplici invenzioni dell'uomo per spiegarsi fenomeni e situazioni che all'epoca della nascita del sentimanto religioso erano inspiegabili.
A questo proposito basta andare a rileggere i concetti di spiritualità e religiosità della cultura greca per comprendere meglio la nascita e lo sviluppo di questi sentimenti. La bibbia nella sua parte più antica affonda a piene mani nelle culture assiro-babilonesi ed egizie, rielaborando il tutto in funzione di un solo dio ed inserendo in concetto della salvezza del corpo e dell'anima. Solo in questo concetto di salvezza del corpo si differenzia dalle altre religioni (le altre parlano solo di salvezza dell'anima o spirito o chiamatelo come volete). Ma sempre di fede, sola ed esclusiva, si tratta |