ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-01-2004, 19.11.20 | #48 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Esatto. Quel Dio da favoletta non esiste...ma Dio esiste.. ma tu vuoi prove...segni... io non posso darteli... ma ti invito a fare una riflessione su una domanda che ti pongo, non ti chiedo di cambiare radicalmente idea, ma ti invito solo a metterla almeno in dubbio.... la domanda è questa: pensi davvero che milioni di Uomini che ci hanno preceduto e che probabilmente non erano meno intelligenti, sensibili ed acuti di noi, abbiano creato e tramandato riti, religioni, misteri, segreti, dottrine e quant'altro, solo per prendere in giro i posteri, solo per dare certezze agli uomini paurosi della morte? Pensi davvero che Uomini del passato dalla superiore intelligenza (almeno superiore alla mia) sono stati disposti a sacrificare la propria vita, la propria libertà, solo per convincersi di un'illusione che li privasse del tormento della morte e della dissoluzione? Io, amico mio, non lo credo. E sai invece cosa credo? Che quegli Uomini non solo credevano in Qualcosa perchè avevano Fede, ma perchè avevano "Visto" e "Toccato". La vera Fede è esperienza. Ciao |
|
06-01-2004, 22.25.03 | #50 |
Ospite abituale
|
Innanzi tutto una piccolissima puntualizzazione.
Dio (con la "D" maiuscola) è il dio dei Cristiani, come Anumbi era uno degli dei dei Romani (avrei voluto portare un esempio più recente ma...). Finora non ci siamo capiti perchè, da quanto ho capito, quel "Dio" che per voi esiste, è in realtà un dio (con la "d" minuscola) generico (sbaglio ? se sì ditemi di che dio state parlando). Appurato questo, dico a dragonfly che il fatto che per secoli e millenni si sia creduto a certi tipi di storie, per quanto i nostri antenati potessero essere svegli, non significa che fosse cosa giusta. Per diverso tempo si è creduto che l'amianto fosse innoquo, ciò non significa che coloro che hanno scoperto la sua dannosità (e neppure i primi) fossero dei fessi. Per tempo immemorabile si credeva che la terra fosse piatta, che il sole girasse intorna alla terra. Sono verità queste? La vera Fede non è conoscenza (esperienza). Si chiama Fede apposta, perchè ci si affida alla parola di qualcuno (reputato affidabile, ma che non è detto lo sia) senza bisogno di verifica. Nessuno ha toccato, nemmeno Tommaso ha messo la mano nel costato di Gesù risorto. Anche i Kamikaze sacrificano la loro vita, credi che ci sia un dio dalla loro parte? |