ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-01-2004, 09.24.54 | #37 |
tra sogno ed estasi...
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
|
Sono sconcertata. Premetto, non voglio difendere alcuno e neppure accusare, sono certa che la libertà di pensiero ed azione stia alla base di una società civile ed evoluta (anche se questi concetti sono relativamente applicabili... non per volontà ma per imposizioni superiori).
Sono anche convinta che manifestare il dissenso nei confronti di un credo che si ritiene castrante e non confacente al proprio modo d'esistere..sia cosa lecita, oltremodo fattibile e non assoggettabile a critiche provenienti dal pensiero umano. Ora, detto questo... voglio aggiungere un solo, misero, piccolo appunto per gli ultimi arrivati. Giordano Bruno, nick pesante direi. Bene, ti chiedo... Una volta compreso il pensiero ed il fondamento cristiano, a che serve se nella realtà lo stesso clero che dovrebbe dare esempio agisce in antitesi a quanto indicato dal dogma? Che razza d'insegnamento posso trarre da chi predica bene e razzola male? Ti faccio un esempio... molto banale se vuoi... Io sono un'insegnante, impongo ai miei alunni di mantenere un dato comportamento in aula, calma, tranquillità ecc..poi, al primo problema che insorge nella classe, comincio ad urlare e mi agito come una pazza... A tuo dire.. che opinione potrebbero avere di me gli studenti? sarebbe in linea con quanto predico oppure in completa contrapposizione? Devi ammettere che se si stabilisce che un dogma debba essere ragion di vita, allora, le parole vanno bene quando correlate a fatti che seguono la medesima linea... ovvio che se questi aspetti distano dalle parole, allora, la fiducia decade. Caro il mio Giordano bruno (perdonami ma ammiro molto quel personaggio e doverti chiamare con il medesimo nome.. mi suona alquanto pretenzioso) sono certa che le critiche mosse nei confronti di un clero che dista dall'insegnamento, non solo, una casta che ha assunto potere temporale quale unico scopo d'esistenza..sia più che lecito. Tu dici d'osservare le persone... mi spiace dover ammettere che il pensiero anomalo, meglio, la diffidenza nei confronti della cristianità..nasce proprio dall'osservazione di quanto avviene attorno a me... La falsità di una massa che segue un credo perchè cosi è dovuto..senza porre in essere quesiti che di fatto permettono l'evoluzione di pensiero...a me non interessa. No.. mi dispiace, scendi dal pulpito e ammetti la tua umanità senza imporre vaghi insegnamenti che non hanno né capo, né coda. Il rispetto si ottiene con il rispetto...la comprensione con la comprensione... non certo con il giudizio e l'azione tipicamente umana... con questo.. ti saluto. Ultima modifica di deirdre : 04-01-2004 alle ore 09.28.04. |
04-01-2004, 15.03.24 | #38 | ||||
Ospite
Data registrazione: 29-12-2003
Messaggi: 3
|
x Dunadan
Citazione:
Altri ritengono che il vero potere della fede Cristiana sia nel suo spirito di Unita' e di Fratellanza che unifica le genti e le persone a prescindere dal colore della pelle, dal credo e dallo status sociale. In fondo e' grazie alla Chiesa che dopo aver riconosciuto alcuni sbagli del passato, tra cui l'inquisizione, ha incominciato un lavoro di predicazione verso l'amarsi come fratelli. Secondo una nuova interpretazione della fede che mette il prossimo in mezzo al nostro cammino, e lui che dobbiamo amare e rispettare come faremmo verso Dio. Poi, nella vita quotidiana il fratello prossimo magari ci puo' rubare che so' il portafolio e telefonino...ma cio' non toglie che noi dobbiamo "perdonarlo" perche' sbagliare e' umano. Questo e' quello che dice la Chiesa nella sua interpretazione delle Sacre Scritture (senza fare distinzioni ovviamente). Se guardiamo gli altri pensando solo alla loro breve esistenza...alla bassezza della realta' umana...ALLORA LA VITA E' UNA GRANDE FREGATURA!! Finiamola pure di fare figli...lasciamo che l'ottimismo abbia la peggio sulla saggezza del nulla (della non procreazione). Rischiamo di essere autolesionistici, non credi? x Deirdre Citazione:
Non vedo nulla di pesante nell'usare un Nickname o Avatar uguale al nome di un filosofo "illuminato" come Giordano Bruno, ritenuto eretico solo perche' fermamente convinto delle sue idee, anche se in contrasto con quelle imposte dalla S.Chiesa romana. Non che io aspiri a tanto, ne tanto meno mi ritenga tale. Egli era un cristiano con idee chiare sia sul ruole di Dio che sul ruolo della Chiesa nella cristianita', era questo suo modo di andare contro corrente che faceva paura. La Chiesa voleva fermare le sue idee. Vedi, mi fa piacere che anche tu, come me lo ammiri. Io ho solo usato un nick uguale per richiamarmi a lui (per agevolare i richiami che avrei intenzione di usare ad ogni mio reply in questo forum). E secondo me non avrebbe avuto senso o "non si sarebbe capito" se avessi usato un nick come "Il Cavagliere Maskarato" o "Mortadella", per citarne solo due che avrei potuto usare. Dove stanno queste citazioni? Beh, nella mia firma per esempio. Se questa mia risposta non ti soddisfa, e continui ad essere sconcertata, ti consiglio di scrivere ai curatori del forum o di leggere le FAQ in alto di questa pagina. Citazione:
Non avendo altri indizi, posso risponderti in modo generale. Mi chiedi a cosa serva comprendere il pensiero e i fondamenti su cui si basa il cristianesimo, giusto? Ma allora non ci siamo capiti, SERVONO A TE!!! A chi se no? I preti hanno il solo ruolo di diffondere le "idee" di Cristo. Che poi non siano capaci di farlo o che anzi diano il cattivo esempio, beh francamente, a me questo non interessa, sono dei poveracci delle piccole fetecchie ambulanti per usare un eufemismo. Citazione:
Ricambio i saluti, grazie per il dialogo costruttivo che stai apportando alla discussione, Giordano Bruno. |
||||
04-01-2004, 18.05.20 | #39 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 28-12-2003
Messaggi: 49
|
Oeee!! Che cavolo succede !! Frena.
A Giorda', che casino mi stai combinando? Faccio fatica a comprendere le tue parole (e forse non sono il solo). C'è da impazzire a starvi dietro. Mi piace lo spirito combattivo, ma vorrei invitarvi a riprendere la discussione iniziale, altrimenti qui non ci si raccapezza più. Io avevo posto delle domande in apertura a cui non ho ancora avuto risposta. L'unico che ci ha provato è stato Dunadan, che tra l'altro a quanto sembra non crede . Dunadan ha detto che avrei dovuto porre "domande più efficaci". Intanto lo esorto a tirarle fuori lui stesso, ma vorrei anche che si riflettesse su quelle che come dice Deirdre sono state discusse migliaia di volte, perchè possono sembrare banali ma io non credo affatto che lo siano. Mi piacerebbe che un qualche credente tentasse di rispondere a queste domande, senza evadere, perchè qui si parla di semplice logica, non di dogmi. Vorrei che voi tutti cercaste di lasciar da parte ogni tipo di credo e valutaste la validità di questi dubbi, senza pregiudizi. Sono fondati? se no perchè? se sì c'è qualcuno che vuole aggiungere o precisare qualcosa? Quello che voglio dire è che la Bibbia descrive un dio che secondo me non può esistere. Chi crede si è mai posto questi quesiti? Se sì come si è risposto? Voglio provare a riavviare il discorso riallacciandomi alle parole di Dunadan: Citazione:
Per ora mi fermo qui. A voi la parola. Saluti a tutti. |
|
04-01-2004, 19.46.21 | #40 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
|
Citazione:
ho visitato,il tuo sito,non e' che tu sia un po' narcisista deirdre? |
|