ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-06-2007, 12.54.43 | #172 |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: L'occhio da chi trae la propria essenza..?
Maxim:Quale madre scalcinata non si preoccuperebbe per un ritardo del figlio?...possibile non si arrivi a comprendere che il sentimento della “preoccupazione”, dal quale in tal caso ne conseguirebbe la “giusta” reazione affinché l’evento non venga a ripetersi, non è da debellare in quanto esso è parte essenziale al fine della sopravvivenza?
Esiste l'azione motivata che risponde ad una giusta "richiesta" razionale della realtà,e la preoccupazione che altro non è che paura immotivata della mente . Certo ,se mio figlio ritarda è giusto che me ne occupi,che agisca se necessario,ma non per questo è giusto (ma per carità, umanamente comprensibile..) che mi prenda l'ansia o il panico..Che poi accada perchè siamo impefetti..accettiamolo senza negarcelo o condannarci. |
07-06-2007, 13.41.31 | #173 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
E' questo forse il punto che ti sfugge, secondo me: la serena accettazione include anche l'accettazione delle "mie reazioni" alle tue insistenti provocazioni dialettiche. Perchè lo faccio? Non lo so, succede. Lascio che sia. Per cui, non posso essere mai incoerente: perchè io non sono nè il pensato, nè l'agito, fra cui tu riscontri contraddizione. Quella è la superficie necessariamente contraddittoria, duale. Sono piuttosto la consapevolezza del ciò che è. Ed in questo "ciò che è" ci stanno pure le nostre discussioni e relative percezioni, sensazioni... e reazioni. Il piano della consapevolezza non è mai contaminato nè dal pensare nè dal agire. E' puro osservare, contemplazione... anche dei vaff... che però non ti mando, almeno per ora... Scherzo, naturalmente. |
|
07-06-2007, 14.04.35 | #174 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Glielo mando io per te, posso? Maxim Vaff.... Maxim, rifletti bene: la pura Coscienza ti sta mandando a quel paese, quella pura coscienza e' indifferenziata da te, me o Mirror o chiunque altro, e' una.... ed una sola. Chi ti ha mandato a quel paese? Ultima modifica di Yam : 07-06-2007 alle ore 14.22.47. |
|
07-06-2007, 15.41.39 | #175 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ognuno ha il suo personalissimo modo di esprimersi ed a te, ma non solo, è sfuggito che nessuno dei miei interventi vuole essere di gratuita provocazione o di facile derisione…ti sembro così sempliciotto da perdere il mio tempo a dar la caccia a Yam che indurito dal tempo e dalle pratiche non sarà nemmanco buono da mangiare? Credimi…non riesco veramente a comprendere come facciate a star tranquillamente appollaiati su quel trespolo posto al centro di un nulla che chiamate addirittura consapevolezza (termine coniato in oriente e del quale ne avete preso atto solo perché vi è stato raccontato) e che parrebbe non servire assolutamente a niente se non ad osservarsi… Osservare cosa?...osservare e contemplare (sempre il giorno dopo) che mi in***** come una iena se mio figlio ritarda e mi fa star sveglio tutta la notte?...Hembè? Ma quale piano di consapevolezza si è raggiunti se non si arriva a comprendere che una re-azione ad un determinato evento, non smodata ed isterica, quindi definiamola “normale”, è fonte di miglioramento per se stessi e quindi anche per gli altri? …ci vuole molto a comprendere che se mi in***** perché il bus è in ritardo, la reazione negativa che resterà impressa nella mia mente mi aiuterà, il giorno dopo, a prendere tutte le dovute precauzioni per poter raggiungere in tempo la meta ed ovviare ad un bus eventualmente in ritardo?...se mi osservassi e comprendessi che la mia reazione negativa è senza senso in quanto non posso variare gli orari del bus e non varrebbe quindi la pena starci male, molto probabilmente l’evento si ripresenterebbe, arriverei quasi sempre tardi al lavoro e chissà…verrei anche licenziato a causa della mia consapevolezza!...ma tanto che importa…ci penserà lei a trovarmi altro impiego. Per ciò dico che le vostre “scoperte”, infarcite dalle parole più in voga che si trovano attualmente nelle boutique spirituali, sanno tanto di acqua calda! |
|
07-06-2007, 17.01.15 | #176 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Consapevolezza ti sembra una parola orientale? Coscienza di Se' ti sembra una cosa orientale? Citazione:
Spero che tu non sia violento con tuo figlio quando ritarda, in ogni caso la tua preoccupazione potrebbe danneggiarlo. Non lo aiuti di certo cosi. Il pensiero e' energia, se pensi male andra' male. Puoi attraverso la consapevolezza vedere i tuoi pensieri negativi e lasciarli andare perche' ti raccontano le bugie, cosi smetti di preoccuparti. O per caso pensi che la tua preoccupazione sia utile a tuo figlio o a te o a chicchesia? Se almeno non ti preoccupi lui avra' un padre che vivra' piu' a lungo e cosi potrai mantenerlo sino a quando avra' 75 anni. Edit: Ti ho chiesto se per caso non diventi violento con tuo figlio perche’ mio padre lo diventava…..a causa della sua preoccupazione, del suo non-controllo su di me, del suo volermi come lui voleva che io fossi…. accumulava rabbia. Una sera me la scarico’ tutta addosso. Avevo 6-7 anni, era estate, la scuola era finita e io avevo la passione della bicicletta. Mi piaceva fare le acrobazie (che vedevo fare ai piu’ grandi). Quella sera io sarei dovuto rientrare alle 21 ma cio’ che si stava preparando mi eccitava troppo. I piu’ grandi avevano acceso un fuoco e lo si sarebbe saltato con la bicicletta lanciandosi su un piccolo trampolino. Wow! Decisi di non rientrare a casa e aspettare che facesse buio, mio padre lo avrei affrontato dopo. Oltretutto avevo rubato la bici a mia sorella perche’ la mia l’avevo gia’ distrutta, questa fu un aggravante. Si fece buio, c’era solo il fuoco e altri ragazzi che in fila saltavano uno dopo l’altro (in realta’ saltavano solo i piu’ coraggiosi). Io ero il piu’ piccolo. Quando tocco’ a me fu fantastico, ricordo ancora mentre ero in volo sopra al fuoco, ricordo le scintille nel buio, le fiamme, mi sembro’ una cosa straordinaria! Ripetei il salto non ricordo quante volte…poi ricordo le mani grosse di mio padre che mi prendevano , qualche sberlone…ma soprattutto la figura di fronte ai ragazzi piu’ grandi! Ultima modifica di Yam : 07-06-2007 alle ore 17.56.05. |
||
07-06-2007, 17.19.07 | #177 |
Ospite di se stesso
|
Alt Maxim!
Adesso non confondere reazione con attenzione! Sono due cose ben diverse. Rileggiti se vuoi quel testo di Tolle che postato sopra oppure il mio ultimo intervento... |
07-06-2007, 18.45.16 | #178 |
______
|
>Mente Consapevole<
Mi sembra che vi sia stato un fraintendimento notevole intorno al significato di consapevolezza
che non è rimozione degli stati mentali istintivi ma conoscenza, famigliarità con i nostri moti interiori (!) Una spiritualità che si serva di una repressione in seno al sentire non è matura coscienza spirituale né mentale! Non si tratta di reprimere ma di conoscere la nostra mente, fare conoscenza coi propri istinti e proprio attraverso questo dialogo interiore, questa trasparenza tra pensiero ed azione divenire mano a mano maggiormente liberi da quei vortici mentali che non permettono una permanente presente chiarezza di ciò che si sta vivendo! Questo è essere "consapevoli" ! Poi i vari gradi di tale presenza mentale saranno coniugati mano a mano con la conoscenza che si ha di sé. Non c'è quindi un dimorare in un centro intoccabile dalla sofferenza legata ad alcune esperienze umane, così come il piacere continuerà ad essere legato ad altre; ciò che muta è il sentire permanente sottostante presente che permette in un certo senso di "godere" della sola facoltà del sentire, dell' essere stesso. Poi da qui le speculazioni filosofiche ed i discorsi possono ben in quantità dipanarsi.. Allora fuori dal panico della mente impotente che gira su stessa si potrà dar atto a quella razio in grado di risolvere quei problemi di competenza umana. Riguardo al punto da me espresso verso Visechi.. Ebbene sì, ho fiducia che la mente possa cambiare le cose.. Essendo mente&cose in realtà aspetto inseparabile l'una dall'altra (!) Gyta |
07-06-2007, 20.48.31 | #179 |
Sii cio' che Sei....
|
O mente che cosa vai cercando?
L’interno e l’esterno sono una cosa sola. E’ solo un’idea che ti fa credere Che ci sia un interno ed un esterno. Quando quel vaso di terracotta, chiamato Nanak, si rompe Perche’ non e’ piu’ tenuto insieme Dal concetto che io sono il corpo, dove vanno a finire l’interno e l’esterno? Solo IO rimango, onnipresente. Cosi e’ avvertito nel corpo Il senso di Essere, come il profumo di un fiore o l’immagine in uno specchio. Quindi lascia perdere il nome Nanak E smetti di identificarti con il corpo. Guru Nanak Dal paesedeibambinichesorridono Guru Nanak |
08-06-2007, 00.11.41 | #180 | |
like nonsoche in rain...
|
Tornaconto...
Visechi, alcuni particolari, magari ironici non so, dei tuoi scritti mi mettono una incredibile tristezza addosso (seppur in alcuni punti sia d'accordo con te...):
... il riferimento al copyright... ... il fatto che sottolinei mi dai una tua poesia "in cambio" della mia... ... il fatto che non cogli l'essenza, dietro alle parole: terra -> roccia (sbriciolata), pane -> grano ... il fatto che le tue stesse tesi distruggerebbero parole del genere: "le leggi naturali... cioè che il vento spiri con eccessiva veemenza, che il sole bruci, che la pioggia inondi, che il moto rutilante delle maree possa travolgere tutto e tutti… potrei proseguire nell’elencazione.." Non c'è legge naturale in cui c'è scritto che il vento spiri con "eccessiva veemenza", né che il sole "bruci", né che la pioggia "inondi", né che il moto "rutilante" delle maree possa "travolgere" tutto e tutti.... i termini virgolettati è la mente che li crea con il proprio giudizio, la propria morale umana e ad essa competono... Nella mia tristezza, sta tutta la tristezza per un Uomo, di là da venire, ma che credo comunque con fiducia verrà. Nelle tue parole sta, invece, l'essenza dell'uomo attuale, in cui sguazzo anch'io, perso dietro a divisioni, scontri, etichette, che dà solo in cambio di un tornaconto, come se un fiore si aspettasse qualcosa per spargere il suo profumo del vento. Il seme della mutazione c'è in ognuno, anche in te; lo vedo dalla tua poesia, rotta nella sua rigida struttura, da una "C": ABBA-ABCA-ABAB. Quella "C" è presente in tutti quanti, credo... e sta per "C"onoscenza; non amo i termini in maiuscolo, perchè a volte vengono usati senza opportune spiegazioni, precludendo la possibilità della comprensione da parte di tutti, ma faccio uno strappo alla regola... Non hai inquinato nessuna rosea visione (vivo anch'io nella realtà, sai? E con lei faccio i conti, così come le mie reazioni e come dice chiaramente Gyta non si tratta di rimozione, ma di conoscenza, non si tratta di sopprimere le "reazioni", i sentimenti "negativi") e ciò che scrivi in tono ironico: Citazione:
Se mi sentirò ed avrò tempo, scriverò anche altro... Un abbraccio a tutti.... vi leggo sempre con interesse...! A. |
|