ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-06-2007, 16.04.23 | #8 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Wu wei (la non azione)
Citazione:
Io ritengo che cio che chiamano non-azione si differenzi dall'azione nel senso che cio che noi abbiamo sempre considerato azione in realtà ' re-azione, ossia ha una causa è un effetto, è nel tempo. la non-azione è un'azione senza effetto , fuori dal tempo è come unica causa ha cio che è... mentre la azione conosciuta a tutti ha sempre la stessa causa: IL PENSIERO..... Bisogna essere consapevoli di questo processo totale, di come nascono le idee, di come l'azione scaturisce da esse, e di come le idee controllano l'azione e perciò la limitano, dipendendo dalla sensazione. Fin tanto che ci aggrappiamo alle idee, siamo in uno stato in cui non può esserci esperienza alcuna; ci limitiamo a vivere nel regno del tempo - nel passato, che continua a produrre sensazioni, o nel futuro, che è in sé una diversa forma di sensazione. Soltanto quando la mente è libera dalle idee, è possibile esperire. Le idee non sono la verità; la verità è qualcosa che deve essere sperimentata direttamente, di momento in momento. Non è un'esperienza che si desidera - poiché in tal caso è semplicemente sensazione. Solo quando si riesce ad andare oltre il groviglio delle idee - che costituisce l'"io", la mente, che è dotato di parziale o totale continuità - , solo quando si riesce a superarlo, allorché il pensiero è completamente muto, solo allora si realizza uno stato dell'esperire. E si saprà allora che cos'è la verità. |
|
04-06-2007, 17.10.45 | #9 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
sono alquanto peplesso riguardo quanto afferma l'amico mimmo:la non-azione è un'azione senza effetto e il karma...? posso intuire che è l'azione debbe essere priva di "attaccamenti" e che dalla stessa non si debbano avere aspettative ma è legge naturale che dal raggrupparsi di particelle di acqua (nuvole) ne derivi la pioggia...le nostre azioni dovrebbero essere prive di aspettative ma certamente avranno conseguenze claudio |
04-06-2007, 17.35.29 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quanto detto nella prima parte mi pare un principio filosofico importante che però in forma "pura" può essere visto come l'entrare nella torre d'avorio affinchè il "nirvana mentale" non venga distrutto da agenti esterni. Effettivamente nel senso in cui è scritto parla dll'aiuto disinteressato, ormai in occidente in disuso. Probabilmente perchè da noi la filosofia si interessa di aspetti più teoretici che pratici altrimenti sarebbe morale. |
|