ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-06-2007, 12.39.45 | #15 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Wu wei (la non azione)
Salve e buona giornata!
avevo tentato ieri notte, dal reparto, a inviare un post ma stranamente pur essendo nel forum al momento dell'invio mi dava "non abilitato", sarà una sorta di censura automatica anti corbellerie ; ora leggendo quanto postato dall'amico Elitheo e trovandomi perfettamente daccordo riguardo il concetto di Wu wei ,il mio esempio con la puntura non ha sortito l'effetto desiderato, mi chiedo e vi chiedo non per polemica ma per riflessione...quanto la nostra partecipazione al forum é Wu wei ? claudio ps E'una "riflessione" che possiamo con-dividere o farcela per conto nostro; i miei "tenativi" di comunicazione, essendo spontaneisti e abbastanza "primitivi, mi piacerebbe collocarli in una sorta di "via di mezzo" ciao |
05-06-2007, 14.59.47 | #16 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Karma e WU WEI non cozzano affatto. Karma vuol dire azione, non punizione perche' si e' agito male. Azione nella non azione vuol dire che si deve agire nella vita...ma che si ha il coraggio e la chiarezza di farlo sapendo che ogni nostra azione si va ad inserire in una catena infinita di azioni e reazioni, il Saggio e' sempre libero dal fenomenico! La codardia generata dalla paura ad agire, perche' si vorrebbe avere tutto sotto controllo, e che porta alla rununcia all'azione, all'ebetismo ascetico che giunge all'illusione del Nirvana...nn centra un fico secco a merenda con il significato del WU WEI. I danni prodotti dalle varie visioni ascetiche, le visioni di Nirvana opposti al Samsara, i vari tentativi di fuga dalla realta'....hanno prodotto l'illusione che ci sia un'azione pura, distaccata e senza tornaconto: ecco il WU WEI e' proprio questo, basta esserne capaci! |
|
05-06-2007, 17.02.53 | #17 |
Ospite di se stesso
|
Yam:I danni prodotti dalle varie visioni ascetiche, le visioni di Nirvana opposti al Samsara, i vari tentativi di fuga dalla realta'....hanno prodotto l'illusione che ci sia un'azione pura, distaccata e senza tornaconto: ecco il WU WEI e' proprio questo, basta esserne capaci!
E' vero Yam.. Inoltre in quanto ancora idea,aspira ad essere un'ideale di perfezione,quindi prodotto della mente.. Un po' come l'idea del saggio dall'altra parte... Essere dove si è...ma senza lamentarsi! |
06-06-2007, 09.12.39 | #19 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
No, e' essere liberi dall'identificazione nella coscienza personale, ossia dalla brama. Citazione:
La spinta del divenire non si esaurira' mai essendo la spontanea manifestazione di qualcosa che non e' il NULLA. |
||
06-06-2007, 09.31.56 | #20 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Questa da te descritta è una frase che induce, allude, alla rassegnazione: ha un "no" nel suo sfondo. La stessa impotenza, invece, vista alla luce della consapevolezza è Accettazione. E' un'impotenza cosciente sorretta però da un sì, da un sereno abbandono cooperante al flusso vitale. La Differenza è fondamentale: con il "no" impotente c'è la passività permanente come compagna di viaggio, inattività stagnante, mentre con l'Accettazione, ovvero con il "sì" fiducioso, non attivato dal senso dell'ego, l'impotenza passiva si trasmuta in potenza co-creativa non personale: ovvero in Wu Wei, inteso correttamente, a mio avviso. Quindi è vero che non si può fare nulla, ma è altresì vero che se c'è consapevolezza si può fare molto per co-creare nel mondo fenomenico. Ultima modifica di Mirror : 06-06-2007 alle ore 11.15.03. |
|