ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-06-2007, 20.33.16 | #124 |
like nonsoche in rain...
|
Appena letta....!
"Due uomini avanzavano nella notte
lungo un sentiero che attraversava una foresta oscura su una montagna sperduta. Uno dei due era cieco: lo guidava il compagno. Nel buio intrico della vegetazione d'improvviso un demone si levò dinnanzi a loro. Il cieco non provò spavento alcuno, mentre il compagno ne ebbe un gran terrore. E fu allora il cieco a guidare l'amico." da "La tazza e il bastone - Storie Zen" (ed. Orsa Maggiore) Sì, Mirror, non sono quel fiume anche se a volte mi ritrovo trascinato dentro e rischio ancora una volta di annegare. Tuttavia sempre meglio, a poco a poco con difficoltà, osservo il sorgere di pensieri ed emozioni la loro vita nella mia mente osservo l'attaccamento ed il buio che si respira sotto l'acqua stagnante del fiume e quando riemergo all'aria e mi siedo sulla riva sfinito di nuovo divento calma silenziosa.. .. è appena finito il temporale nuvole plumbee di ricordi qualche uccellino intona il suo canto e rischiara il mio cuore.. Ti abbraccio... A. |
03-06-2007, 06.40.18 | #125 |
like nonsoche in rain...
|
Altra storia zen... che piacerà molto a qualcuno... e spero a tutti...!
"Quando era un giovane studente di Zen,
Yamaoka Tesshu andava sempre a trovare tutti i maestri. Andò a far visita a Dokuon di Shokoku. Volendo mostrare la sua prepararazione, disse: <<La mente, Buddha e gli esseri senzienti, in fondo, non esistono. La vera natura dei fenomenti è il vuoto. Non c'è nessuna realizzazione, nessuna illusione, nessun saggio, nessuna mediocrità. Non c'è nessuno che dia e niente che si riceva>>. Dokuon, che stava fumando in silenzio, non fece commenti. Tutt'a un tratto colpì Yamaoka con la sua pipa di bambù. Questo fece arrabbiare moltissimo il giovane. <<Se niente esiste,>> domandò Dokuon <<da dove viene questa tua collera?>>" da "101 Storie Zen" (ed. Adelphi) ... Buon... .... risveglio...! Un caffè...? Un abbraccio per una serena giornata....! ps. tra un sorso e l'altro, chi sei tu che leggi...? |
03-06-2007, 10.48.07 | #126 | |
Perfettamente imperfetto
|
Riferimento: Altra storia zen... che piacerà molto a qualcuno... e spero a tutti...!
Citazione:
Sì grazie, lo bevo volentieri. Chi sono io che leggo? ... Passami lo zucchero, per favore. Buona giornata, Nexus. Vedo che l'hai cominciata bene, molto bene. |
|
03-06-2007, 13.12.10 | #127 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Altra storia zen... che piacerà molto a qualcuno... e spero a tutti...!
Citazione:
“Chi sono ?” Nome, cognome, stato civile, nazionalità, residenza ecc… Spiritualmente... chi sono? Sono nulla. Sono tutto ciò che osservo. Sono tutta l'umanità. Sono un fascio di coscienza che prende forma nel mondo. Sono l’assenza di forma all’interno della forma. Sono coscienza dentro un corpo. Sono un semplice stato di consapevolezza, prigioniero del mio corpo. Ogni consapevolezza è Luce. Tutto è soltanto dono. Serena giornata anche a te. Salvatore R. PS: Chi migliora se stesso, usufruisce di una migliore qualità della vita e compie opera di bene anche per tutta l’umanità. |
|
03-06-2007, 18.42.24 | #128 |
______
|
Il pensiero filtra la realtà.
Nessuna prigione che non sia dalla nostra mente approvata.
La mente crea, la mente distrugge, la coscienza assiste, la consapevolezza osserva. Troppo semplice da apparire molto più di.. complicato. Libertà è possibile? La prigionia è possibile? La mente costringe, la mente libera. Bada a ciò che pensi. Nessuna mente, nessun pensiero di realtà. C'è un pensiero che appare sotto gli stracci stanchi di un esistenza sciupata alla ricerca di ciò che dovrebbe.. : ' lascia che sia ' ..L'aria carica di elettricità perde ogni pesantezza.. Ero immersa nei miei sogni di una apparenza brillante e corretta e il mio sonno è stato interrotto ma il mio sogno rimaneva chiaro sotto forma di vallate luminose dove si sente l'aria limpida ed i miei sensi si sono riaperti Mi svegliai (sentendo) l'urlo che la gente ha il potere di redimere l'opera dei pazzi fino alla mitezza, alla pioggia della grazia è stabilito, è la gente che guida La gente ha il potere La gente ha il potere La gente ha il potere La gente ha il potere Gli atteggiamenti vendicativi diventano sospetti e rannichiarsi come per ascoltare con le braccia protese in avanti perché la gente ha le orecchie e i custodi e i soldati giace sotto le stelle scambiando ideali e abbassando le braccia per disperdere / nella polvere per diventare / come vallate splendenti dove l'aria pura / si percepisce e i miei sensi / (sono) di nuovo aperti (al mondo) Mi sono svegliata piangendo Dove c'erano deserti ho visto fontane l'acqua sgorgava come crema e noi andavamo a spasso là assieme e non c'era nulla di cui ridere o da criticare e il leopardo e l'agnello dormivano assieme realmente abbracciati io speravo nella mia speranza di riuscire a ricordare quello che avevo trovato io sognavo nei miei sogni Dio sa cosa / una visione ancora più pura fino a che non ho ceduto al sonno Affido il mio sogno a te Il potere di sognare / di dettare le regole di lottare per cacciare dal mondo i folli è promulgata la legge della gente è promulgata la legge della gente Ascolta: Io credo che tutto quello che sogniamo può arrivare e può farci arrivare alla nostra unione noi possiamo rivoltare il mondo noi possiamo dare il via alla rivoluzione sulla terra noi abbiamo il potere La gente ha il potere ... Patti Smith < People Have The Power > Gyta Ultima modifica di gyta : 03-06-2007 alle ore 19.24.38. |
03-06-2007, 19.36.59 | #130 |
Ospite pianeta Terra
|
Riferimento: L'occhio da chi trae la propria essenza..?
x Nexus...
Notte scura ed immensa lenitiva tu percorri i miei pensieri e m'inviti ad ascoltare la mia silente anima. Racchiusa nella tua vibrante e tenue luce mi rifugio.. ed in lenta presa che un giorno chiamavo amore mi rinnovo a preghiera. Oh tu notte che mi esprimi l'incanto alimenti col tuo meditare quest' effetto di venerabile unione. |