ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-07-2006, 16.18.45 | #194 |
Ospite abituale
|
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Maxim, qualche post fa, discutendo con Fragola dell'imene, scrivevi:"
Freud scriveva… “…l'uomo che per primo soddisfi l'ardente desiderio d'amore della vergine diventerà quello con cui ella riuscirà a stabilire un rapporto duraturo, mentre la possibilità di tale rapporto resterà sbarrata in ogni altro. La donna finirà per vendicarsi della deflorazione avvenuta in quanto l'uomo che l'ha deflorata non è quell'uomo, il padre, cui erano legate originariamente le pulsioni della vergine." Io credo che Marcoriccardi, per una femmina, sia biologicamente più appetibile rispetto a molti altri uomini." Come scriveva giustamente Fragola la tua citazione è incompleta. Da questo fatto deduco due cose: a) non hai letto lo scritto di cui sarebbe parte il tuo "citato". b) cio’ che circola nel web è spesso tale da dover essere preso con le pinze. Citando correttamente: Sigmund Freud, Il tabù della verginità, (Il terzo dei tre contributi alla psicologia della vita amorosa), Bollati Boringhieri, Torino, 1970, pag. 183, :” Chi per primo soddisfi il desiderio d’amore della vergine, per lungo tempo e gran fatica soffocato, e abbia nel far ciò superato le resistenze i lei costruitesi attraverso gli influssi dell’ambiente e dell’educazione, diventerà l’uomo con cui ella stabilirà un rapporto duraturo, mentre la possibilità di tale rapporto resterà sbarrata ad ogni altro.” La parte costituita da :” . La donna finirà per vendicarsi della deflorazione avvenuta in quanto l’uomo che l’ha deflorata non è quell’uomo, il padre, cui erano legate originariamente le pulsioni della vergine”, semplicemente non fa parte del saggio citato. Il passo correttamente citato deve poi essere valutato alla luce dell’intero terzo contributo incentrato sul “tabù della verginità”, nel quale Freud si preoccupa principalmente della questione della verginità in riferimento ad un divieto(tabù). Franco Ultima modifica di Franco : 07-07-2006 alle ore 16.23.54. |
07-07-2006, 17.42.08 | #195 | |
Unidentified
|
Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Citazione:
Franco, onestamente, ritengo che il tuo "biologicamente" sia in questo caso un termine totalmente fuori luogo in quanto ci muoviamo in un ambito esclusivamente "sociologico" in quanto "la verginità" è un concetto le cui interpretazioni non hanno nessun legame "biologico" o evolutivo, bensì culturale. |
|
08-07-2006, 08.39.19 | #196 | |
Ospite abituale
|
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Citazione:
Ish459, é stato maxim a scriverlo, non io. Franco |
|
08-07-2006, 09.37.33 | #197 |
Frequentatrice abituale
|
DEDICATO A MARCORICCARDI1980
Cantico dei cantici, che è di Salomone.
Cantico dei Cantici - Capitolo 4 Lo sposo [1]Come sei bella, amica mia, come sei bella! Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. Le tue chiome sono un gregge di capre, che scendono dalle pendici del Gàlaad. [2]I tuoi denti come un gregge di pecore tosate, che risalgono dal bagno; tutte procedono appaiate, e nessuna è senza compagna. [3]Come un nastro di porpora le tue labbra e la tua bocca è soffusa di grazia; come spicchio di melagrana la tua gota attraverso il tuo velo. [4]Come la torre di Davide il tuo collo, costruita a guisa di fortezza. Mille scudi vi sono appesi, tutte armature di prodi. [5]I tuoi seni sono come due cerbiatti, gemelli di una gazzella, che pascolano fra i gigli. [6]Prima che spiri la brezza del giorno e si allunghino le ombre, me ne andrò al monte della mirra e alla collina dell'incenso. [7]Tutta bella tu sei, amica mia, in te nessuna macchia. --- Così andrebbe bene, Marco? Ciao a tutti |
08-07-2006, 09.44.24 | #198 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non oserei certo riferirmi a religioni che non conoscono Per carità! Mi riferiscono principalmente a quella che mi ha imbrigliato da quando andavo in chiesa. Mi riferisco a quella che impone il burka alle donne. ciao mary |
|
08-07-2006, 10.45.05 | #199 | ||
Utente assente
|
Citazione:
La storia del burka è cosa recente, e al giorno d'oggi, l'obbligatorietà viene sempre più a meno. Insomma, non mi pare che sia un capo saldo dell'Islam. Salem Citazione:
Shalom |
||
08-07-2006, 12.23.48 | #200 | |
Ospite abituale
|
Preferirei che mia moglie fosse Vergine
Citazione:
mary, vorrei capire meglio. A quale religione ti stai riferendo con :"Mi riferiscono principalmente a quella che mi ha imbrigliato da quando andavo in chiesa."? Franco |
|