ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-07-2006, 11.04.32 | #162 | |
Ospite abituale
|
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Citazione:
Fragola, nell'ambito di un'altra discussione mi scrivi:"Nell'informarti del fatto che avevo letto in fretta solo lo specifico post che avevo detto di aver letto in fretta e non i precedenti e i successivi, colgo l'occasione per informarti che trovo questo specifico modo di dialogare, frammentando ogni discordo in microparticelle semantiche che sottraggono senso, estremamente stressante e molto poco costruttivo. Spero quindi che mi scuserai se smetto di risponderti." Supposta "frammentazione" dunque e altrettanto supposta "microparcellizzazione sottraente senso". Dunque, dunque, per prima cosa chi si lamenta di qualcosa del genere dovrebbe sforzarsi di non parcellizzare e frammentare sottraendo senso, e per far cio' deve quotare un messaggio di poche righe "per intero". Hai quotato il mio ultimo messaggio a te rivolto soltanto in parte e neanche nella parte piu' importante. Lo trovo assai scorretto, soprattutto da parte di chi é alla ricerca di un dia-logo non "parcellizzante e frammentante. Il mio ultimo post non é solo quanto hai quotato! Cio' precisato, mi fa piacere riprendere la questione che ha originato la nostra discussione nella discussione. Ripeto quanto scritto da marcoriccardi1980:"Proprio perchè di ampie vedute secondo me avrebbero dovuto avere un approccio più rilassato e curioso nei confronti della discussione, invece vedo che tante hanno approfittato dell'occasione per polemizzare nonostante avessi spiegato razionalmente il perchè della mia preferenza." Ebbene il problemino é proprio questo. Marcoriccardi1980 rispondeva alla mia domanda:"ti posso chiedere che tipo di comprensione ti saresti aspettato e ti aspetteresti dalle donne di piu' "ampie vedute"?". Marcoriccard1980 lo ha detto più volte:" ritiene le donne intervenute fuori traccia, ritiene che le presunte donne di più ampie vedute intervenute avrebbero dovuto avere un approccio più rilassato e curioso invece di polemizzare". Rispondendo con:" nonostante avessi spiegato razionalmente il perchè della mia preferenza.", marcoriccardi1980 non si poneva il problema della specifica domanda di fragola, ma il problema dell'atteggiamento generale delle donne "di più ampie vedute" sino a quel momento intervenute. Dal momento che cio' è indiscutibile - é stato scritto -, la reazione di Fragola é stata:"Non hai spiegato razionalmente proprio niente, infatti quando ti ho chiesto perchè ti darebbe fastidio, hai detto di non saperlo. Alla faccia della spiegazione razionale!" Lo ripeto, questa é una reazione troppo forte, proprio del tipo di cui marcoriccardi1980 si é lamentato, ed é scorretta, nel senso che: a) marcoriccardi1980 non si riferiva solo a Fragola. b) marcoriccardi1980 con l'espressione "spiegazione razionale" si riferiva - anche questo a leggere attentamente! - a tutto cio' che sin dall'inizio,aveva addotto in favore della sua preferenza. c)al limite, ciò che avresti potuto fare, ma non hai fatto, sarebbe stato fargli notare che l'espressione "spiegazione razionale" é alquanto problematica, giacchè l'aggettivo "razionale" nell'ambito della cultura occidentale si dice di cose spieganti e spiegate. Avresti al limite potuto fargli notare che in base al senso fondamentale che la parola "ragione" ha in questa cultura, una spiegazione é in quanto tale razionale, giacchè per ragione vi si intende qualcosa come un calcolo, un dire il perché, un porre in relazione. In questo senso il termine "ragione" può essere sostituito dal termine altrettanto fondamentale di "logica". d) dicendo "preferirei che mia moglie fosse vergine" perché soffrirei al pensiero che qualcun'altro ne abbia goduto le grazie e via dicendo, marcoricardi si é espresso razionalmente, nel senso che ha posto il nesso - da qui il calcolo, la ratio - tra la propria preferenza e la propria sofferenza e fastidio al pensiero di ..... Fragola, cio' che avresti potuto fare e non hai fatto é stato di non far notare a marcoriccardi1980 che le sue spiegazioni non ti bastavano, e non dirgli di "non aver spiegato razionalmente proprio niente", e questo perché "proprio niente", oltre ad essere un'espressione inequivocabilmete carica in senso polemico, è anche priva di senso, dal momento che nella lingua italiana e nella cultura occidentale "niente" é "niente", e l'intervento di marcoriccardi1980 non é un "niente". Fragola, quand'anche tu fossi in "possesso" di un modo di vedere piu' ampio, di un punto di vista "migliore", di un vissuto migliore rispetto a quello di marcoriccardi1980, questo non sarebbe emerso o non ancora emerso. Franco Ultima modifica di Franco : 05-07-2006 alle ore 11.14.09. |
|
05-07-2006, 12.20.52 | #163 | |
Unidentified
|
Citazione:
mmmmh che cacchio vorrà dire "verginità assoluta"? non aver usato nemmeno assorbenti interni? Ultima modifica di Ish459 : 05-07-2006 alle ore 12.23.16. |
|
05-07-2006, 15.06.22 | #165 | |
iscrizione annullata
|
Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Citazione:
Dalla "Netiquette" redatta per noi dal nostro webmaster: “Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.” Questo è ciò che ho fatto. Alle altre parti del messaggio, che inserivi identico per la soconda volta, avevo risposto in precedenza. Il tuo messaggio era ed è ancora lì, da te postato ben due volte. Chiunque voglia leggerlo può farlo. E può farlo ben due volta! Per me "quotare" significa dare a chi legge il riferimento al messaggio a cui sto rispondendo, non ritengo necessario quotarlo per intero, visto che il messaggio può comunque essere letto. In questo caso, addirittura due volte Sarei curiosa di sapere come fai ad avere così tante certezze su cosa Marco intendesse dire, su cosa pensasse, su a cosa si riferisse dicendo che... ecc. E' un tuo clone o sei dotato della capacità di leggere il pensiero? Sarei altresì curiosa di sapere chi ti autorizza ad affermare che una mia risposta ad un'altra persona è eccessiva o inadeguata. ciao Ultima modifica di Fragola : 05-07-2006 alle ore 15.07.23. |
|
05-07-2006, 15.31.11 | #167 | |
Ivo Nardi
|
Re: Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Citazione:
Grazie per l'attenzione. |
|
05-07-2006, 16.14.33 | #169 | |
Ospite abituale
|
Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Citazione:
Fragola, capisco l'esigenza del webmaster ma il tuo:"Alle altre parti del messaggio, che inserivi identico per la soconda volta, avevo risposto in precedenza", é falso. I messaggi sono proprio lì e chiunque può leggerli. Riprendero' la discussione dettata da marcoriccardi1980. Franco |
|
05-07-2006, 16.17.38 | #170 | |
Ospite abituale
|
Re: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE
Citazione:
Ecco bravo... Che ne dici di rispondere alla domanda che ti avevo fatto tanti posts fa?...è ora? Ripeto la domanda: - per quale motivo tu preferiresti una moglie non vergine? |
|