ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-01-2006, 12.09.00 | #57 |
iscrizione annullata
|
No Turaz. Mi irrita molto chiunque si atteggi a maestro!
E ti garantisco che con te mi sono "irritata" in modo infinitesimale. Scrivo in modo un po' secco perchè ho poco tempo ma comunque voglia di rispondere, semmai. Ma sì, non ho problemi ad ammettere che tollero a fatica chi spiattella "sentenze" dando la sensazione di avere la verità in mano. Per quanto riguarda te, mi rendo conto è è più un problema di modalità comunicativa che non di reale presunzione, infatti sono ancora qui a parlare con te, altrimenti avrei smesso di risponderti e basta. Ma un velo di irritazione non lo posso nascondere. E nemmeno provo a nasconderlo. Non è nel mio stile Il "succo", il succo è cosa complessa. Non sono in grado di definire il succo. Il succo è la Vita! Lo scopo di tutto è vivere pienamente e solo questo conta. Ma arrivarci non è una bazzecola. Potrei darti delle definizioni o potrei raccontarti la mia vita. La prima cosa è inutile, la seconda non la farei mai su un forum. Ma se ci riesco più tardi provo a cercare di scrivere qualcosa di più. Ora davvero non sono nelle condizione idonee... se mi becca il capo... |
19-01-2006, 12.20.42 | #58 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ciao Venusta, la rievocazione delle paure è un aspetto inifitesimale dei sogni a parer mio... dipende da quanto la dimensione della paura fa parte di te |
|
19-01-2006, 12.25.13 | #59 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
No, ti garantisco che i sogni si interpretano! Però su una cosa hai ragione, l'interpretazione potrebbe non avere mai fine! E' per questo che ci vogliono anni a formarsi come psicoanalisti, per riuscire a capire che cosa davvero il sogno ha bisogno di dire alla persona in quel momento, che cosa la persona è in grado di cogliere e di capire. Non è l'analista ad interpretare il sono, lo si fa insieme. Spesso lo fa solo il sognatore. L'analista è una "guida esperta", uno che ha già fatto quel viaggio. Poi, l'incoscio non è un altro pianeta. L'inconscio parla e vuole farsi capire. Se un'interpertazione è sbagliata (per quella persona e in quel momento, non esiste assoluto!) succcede semplicemente che fai un altro sogno che ti aiuta a correggerla. Fino a che non capisci. non credo di essermi spiegata stavolta... |
|
19-01-2006, 12.29.16 | #60 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sul fatto che il "succo" sia la vita siamo d'accordo. sul fatto che non sia una bazzecola arrivare a vivere pienamente pure. e pure sulla prima parte dove se me lo concedi ho notato una certa "chiusura" da parte tua iniziale girando il discorso sui termini ma la comprendo perchè fa parte di un percorso che ho vissuto anche in prima persona. Mi fa piacere tu sia stimolata dalla discussione. Con affetto |
|