ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-02-2006, 17.00.00 | #212 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
se per te il silenzio interiore è lo stato meditativo, certo! Ma questa "giuda elementare" non è rivolta a chi fa meditazione. Si tratta di quietare la mente. Di rivolgersi all'interno. E, certo, di non seguire i pensieri. Che porterebbero via. Poi, .. ci sono tanti tipi di silenzio. Un mio maestro di musica diceva che la musica si costruisce sul silenzio. La musica non è silenzio, ma senza il silenzio non si può fare musica. Il silenzio è sotto la musica. C'è. La sostiene. La musica non lo infrange. La musica può accadere perchè c'è il silenzio. |
|
08-02-2006, 17.05.49 | #213 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
io andrei oltre: il silenzio è musica. Questo può capirlo chi ha gustato un po' del vero silenzio interiore. Ma, per restare in argomento, mi sa che non ho molte speranze di aprirmi all'immaginazione attiva... |
|
08-02-2006, 17.09.28 | #214 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non è certo l'unico modo per conoscere se stessi! E' uno dei modi possibili. Chi lavora con l'arte, ad esempio, equipara la creazione artistica all'immaginazione attiva. ... ma non vorrei allontanarmi troppo dal tema sogni |
|
08-02-2006, 17.13.17 | #215 |
Ospite
|
E a che risultati porta questa che credo sia una tecnica di analisi?
Mi incuriosisci... Faccio riemergere delle immagini dall'inconscio che sono lo specchio di che cosa? Le devo osservare ma non giudicare cioè non uscire dallo stato di attenzione ma essere attivi e dove porta? |
08-02-2006, 17.18.46 | #216 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se fine a se stesso da nessuna parte... se alla base di ciò c'è IO si evolve... ma se subentra EGO ahi ahi ahi |
|
08-02-2006, 17.22.16 | #217 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Quando ragioni con le parole sai già come si concluderà il tuo ragionamento e dove finirà il tuo pensiero? Lo stesso coi simboli dell'inconscio... |
|
08-02-2006, 17.25.17 | #218 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
L'ho definita uno strumento per proseguire, dopo l'analisi, il processo di individuazione. Non l'unico strumento. Non necessariamente il migliore per tutti. Uno degli strumenti possibili. |
|
08-02-2006, 18.22.15 | #219 | |||
ospite sporadico
|
Citazione:
Non ho mai scritto che "mi visualizzo mentre pulisco la stanza per stimolare un senso di purezza" (anche se potrebbe pure equivalere al tuo "scendere una lunga scala... calarsi un una caverna... percorrere un sentiero che si inoltra in una foresta") Come nell'esempio terra terra ti ho detto che potrei guarire dalla pigrizia ma non forzandomi ad immaginarmi intrepido e scattante.... le cose sono più complesse.... Per iniziare ( l'immaginazione attiva, o per iniziare ad imparare ad osservare la visualizzazione) potrebbe anche andare bene immaginarsi come si vorrebbe essere... poi per il salto di qualità deve scattare un'altro tipo di meccanismo.... Citazione:
In questo poco differisce dal sogno lucido, forse solo la sensazione della volontà (non ragionamento) che nel sogno lucido "senti" attimo per attimo e invece nell'immaginazione attiva è innnescata all'inizio e pur se il suo "fascio" continua ad agire non ne hai percezione.... se sei "allenato" potresti sentire appena appena un retrogusto... non so come definirlo meglio..... (questo periodo può non essere chiaro forse) Quando tu dici (e anche nell'esempio di Jung qualcosa di simile) Citazione:
Allo stesso modo perchè non potrebbe essere che gli cambio il vestito? Può essere che nello svolgimento si crei la situazione in cui senza ragionarci o giudicare (giusto) gli cambio o aiuto a cambiarsi il vestito... è solo un esempio ho capito cosa volevi dire.... Posso dirti che quello che Jung ha reso pubblico e che "regalava" ai pazienti è una forma ridotta di immaginazione attiva... (te lo avevo già scritto sopra ma tu: no...) era troppo cosciente del pericolo che potrebbe scaturire anche solo a livello individuale da tale tecnica... non era solo per non racchiuderla in una tecnica.... Giustamente una base che permette comunque a chi voglia di continuare Adesso per favore cerca di capire oltre le parole... se una definizione di una parola può non essere precisa ok... ci si mette d'accordo, se bolli con un timbro di conformità o meno a priori ti saluto qui P.s. il nocciolo sta anche nella parola volontà che nessuna definizione può ingabbiare adeguatamente... solo il fatto che esisto è un atto di volontà... immaginiamo se è possibile fare qualcosa senza... si pò usare un tipo grezzo o uno talmente raffinato da essere quasi invisibile ma sempre c'è... |
|||
08-02-2006, 18.24.52 | #220 | ||
frequentatrice habitué
|
Citazione:
Sei sulla buona strada con il temere. Se una cosa non si capisce non vuol dire che non c'è. La stanza, ripeto, in questo caso è solo un esempio. Citazione:
La mia idea di evoluzione non ha niente in comune con l’ego. E me la tengo esattamente perché è così pulita dai vari egoismi. Può darsi che meglio sarebbe usare invece di “evoluzione”, bagaglio di esperienze che porta ad un diverso sentire. Credo che abbiamo una responsabilità a darci dentro ed anche fuori, una risposta sull’inconscio collettivo. … se noi con tutte le ricerche dei grandi pensatori continuiamo a lavorare più sull’ego che su cosa riusciamo a mettere in movimento con il nostro atteggiamento, una centrale nucleare potrebbe sembrare un semplice petardo nel confronto ad un’esplosione di ira collettiva. Tanto per rimanere in tema. Questa notte ho fatto un sogno “tematico” che mi ha lasciato una certa ammarezza. |
||