ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-02-2006, 14.08.27 | #142 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Questo è lo spontaneo sorgere di immagini, che tutti abbiamo sperimentato. Tutti immginiamo, tutti fantastichiamo. L'immaginazione attiva è una cosa diversa. E' una pratica. E non consiste semlicemente nel percepire le immagini. Nemmeno nel cotruire con la volontà immagini. Consiste nel dilogare con quelle immagini, senza che l'io assuma il controllo. Non so in che libro tu possa veere trovato una definizione. Esistono, in italiano, non più di 5 testi che parlano di immaginazione attiva. |
|
03-02-2006, 14.10.40 | #143 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
No Van, questo succede quasi a tutti quando stanno per addormentarsi. Non c'entra niente. |
|
03-02-2006, 14.12.22 | #144 |
Ospite abituale
|
è appunto di questo che parlo amica mia.
c'è chi lo fa naturalmente chi ci arriva tramite disciplina. (e chi facendolo naturalmente lo autodisciplina dopo) è come il genio musicale e lo studioso... riguardo al fatto dell'io che assume il controllo...(o piuttosto l'ego...?) per questo dico "lasciarsi cullare" ciao Ultima modifica di turaz : 03-02-2006 alle ore 14.13.29. |
03-02-2006, 14.17.24 | #145 |
iscrizione annullata
|
Parliamo di due cose diverse. Io non metto in dubbio il fatto che tu abbia una vota immaginativa intensa. Ma "lasciarsi cullare" è immaginazione passiva, semmai, non attiva
Comunque, la mia domanda è: c'è qualcuno che ha fatto coscientemente esperienza sia dell'immaginazine attiva junghiana che del sogno lucido e mi può aiutare a capire analogie e differenze? Che credo si possano capire solo nella patica. Prego astenersi perditempo (è una battuta, ovvio!) |
03-02-2006, 14.21.22 | #146 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
avanti tira fuori la definizione di immaginazione attiva e vediamo se parliamo di due cose diverse che ti chiarirò con esempi pratici. tra sogno lucido e immaginazione attiva ci sono molte affinità ma è la base di partenza a essere differente a mio parere. ciao |
|
03-02-2006, 14.53.54 | #147 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
L'immagnazione attiva è una pratica che Jung insegnava ai suoi pazienti al termine dell'analisi perchè potessero procedere da soli lungo il percorso verso l'individuazione. Consiste, come ho già detto, in te fasi. - fare silenzio (entrare in uno stato di silenzio interiore. Potremmo dire in uno stato simile a quello meditativo) - Lasciar sorgere (lasciare che sorgano immagini spontanee) - instaurare con le immagini un rapporto etico (che vuol dire dialogare ed interagire con esse, facendo in modo che l'io (concetto junghiano di io, cioè principio coscente di continuità) interagisca con le immagini del profondo da pari a pari. Senza assumere il controllo ma anche senza abbandonarsi al piacere estetico della fantsticheria. Si tratta cioè di essere presenti alle immagini e contemporanemente di non controllarle. Ma anche di non "farsi cullare". Non è un'evasione. E' una pratica di conoscienza di sè.) |
|
03-02-2006, 15.15.27 | #148 |
ospite sporadico
|
Fragola chiariamo alcuni punti... o almeno ci provo... anche se qualcosa mi dice che non sarà possibile ora....
Non ho scritto che sincronicatà è uguale a immaginazione attiva, ma che può accadere per... la volontà entra nel discorso altrimenti non sarebbe attiva ma passiva e quindi fantasticherie... il training autogeno è una tecnica corporea che non entra per nulla nel discorso... Jung non insegnava immaginazione attiva ma contemplazione del Se ai suoi pazienti alla fine... altrimenti ne avrebbe scritto ma da persona Iniziata sapeva quello che si poteva lasciare di pubblico dominio e quello che non si può.... |
03-02-2006, 15.27.04 | #149 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
perfetto eccoti l'esempio pratico: silenzio lasciar sorgere (lasciarsi cullare) interazione senza controllo (egoico) alle immagini. Questo mi succede sin da piccolo e infatti è una pratica che è utile per la conoscenza di se più facile per me dimostrarlo praticamente che spiegarlo a parole. ciao |
|
03-02-2006, 15.29.31 | #150 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Jung insegnava l'immaginazione attiva!!!!!! Su questo non ci sono proprio dubbi. Ma proprio nessuno. E ne ha scritto. E ne ha anche parlato moltissimo in seminari di cui esistono le trascrizioni, anche se non tutte tradotte in italiano. Sono consultabili a zurigo, se vuoi. Uno, sai perfettamente che su queste cose sono abbastanza competente. Sono 5 anni che studio con insegnanti che in alcuni casi hanno lavorato con Jung in persona. O con la von Franz. Mi dispiace, non hai proprio capito di cosa sto parlando. Ma in un post non posso spiegare più di così. Soprattutto se on c'è la volontà di capirsi. Ed è evidente che non c'è. Se in futuro vorrai documentrti. posso fornirti una bibliografia. Il testo migliore è probbilmente "Immaginazione attiva" di Federico De Luca Comandini. Ed. Vivarium. |
|