ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-02-2006, 15.43.47 | #224 | |
ospite sporadico
|
Re: x Uno
Citazione:
Hai presente oggi che ogni rivista di moda ha dentro una dieta e che il modello è magri per forza? Uno/a poi si mette in testa che deve dimagrire... se dimagriscono gli altri vuole farlo pure lui/lei... magari non è il momento oppure il suo fisico è così e non può dimagrire se non molto lentamente per non comportare problemi fisici... intanto le diete sulle riviste rovinano le persone.... In soldoni una mente non è che sia diversa da un corpo... in un certo senso è il contenitore di esso , non sto dicendo che con l'immaginazione attiva dimagrisce la mente, era solo un esempio (anche se forse si può dire che "pulisce" da alcuni ragionamenti), ma che una mente si rovina se prova a fare delle cose che non sono alla sua portata... quindi chi è cosciente di ciò evita di dare particolari a chi non ritiene adatto in quel momento. |
|
10-02-2006, 17.18.13 | #225 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Tornando a bomba, io non ho mai sperimentato il sogno lucido. Mi pare che la differenza più evidente sia che il sogno lucido si fa da addormentati e l'immaginzione attiva da svegli. Mi interessava esplorare la differenza tra le due esperienze, ma non teoric, pratica. E non ci sono riuscita. Immginare volontarimente l'entrata nell'immaginazione attiva, serve ad entrarci. Come dice Ancient, se ti poni in stato meditativo, lì non trovi immagini. In pratica, la coscienza decide volontariamente di incontrare le immagini dell'inconscio. Una volta incontrate le immagini, lì non c'è più solo la volontà della coscenza. Ci sono due volontà che interagiscono tra di loro. Che dialogno alla pari. Nel sogno lucido questa entrata volontria probabilmente non serve. Nel sonno le immagini sorgono spontanemente. Ma credo che essere svegli o addormentati porti anche altre differenze. Nel livello di conspevolezza, ad esempio. Ma non so. E' proprio quello che cercavo di scoprire. Non saprei davvero dirti se l'immaginzione attiva "pulisce" o no. Nemmeno se ha dei risultati. Potrebbe benissimo non averne nessuno. Dipende molto dall'atteggiamento, dal rispetto, dallo spirito con cui si fa. Ed è qui, secondo me, il punto tra "versione ridotta" e versione "non ridotta". Jung puntava moltissimo sull'atteggiamento. Non su "cosa si può fare". E' l'antichissimo discorso del potere. Che riguarda tutti i percorsi spirituali. Si può fare qualcosa per il potere, in questo caso si troverà solo il potere. Si può fare con un altro spirito. E allora non si sa se si troverà il potere, ma forse (forse!) qualcosa che vale di più. Questo però lo dico io. Jung non so se abbia detto qualcosa a riguardo. In questo senso, secondo me lo spirito indicato d Jung è il meno riduttivo possibile, anche se, per assurdo, con tecniche anloghe si potesse trovare il potere di manipolare volontarimente la materia. Per Ancient. L'immaginazione attiva può essere anche pericolosa. 1) Pericolosa perchè se non fatta bene è semplicemente un "orpello". Se uno la usa solo per interpretarla o se si abbandona solo al piacere estetico, è una gran perdita di tempo e non fa fare nessun passo avanti nella conoscienza di sè. 2) E' pericolosa per chi non è pronto. Il rischio è quello di non riuscire a mantenere un rapporto alla pari ma di essere invasi dalle immagini. E' assolutamente sconsigliata a chi abbia un nucleo psicotico un po' troppo grosso. L'immaginazione attiva va imparata con un maestro. E solo nella fase finale di un percorso analitico junghiano. Questo in termini di psicologia analitica. Non so se esistano percorsi spirituali che usano tecniche simili. Ma anche nei percorsi spirituli di solito c'è un maestro. |
|
10-02-2006, 23.28.51 | #226 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Il corpo dorme o meno... si.. però anche con l'immaginazione attiva non è che nel frattempo fai le faccende di casa o altro.... Se non ha risultati non è fatta bene oppure non sufficiente come svolgimento... la situazione vissuta non è arrivata a noccioli... Nel sogno lucido non c'è l'entrata obbligatoria puoi anche "svegliarti" già dentro il sogno... ma se lo vuoi per esempio per fare dei lavori ci sono dei preliminari per predisporti... Ma la vera differenza è quella che ti avevo detto prima anche se non sono riuscito ad esprimerla... Il potere è un discorso controverso... dipende che potere dici... io parlo di potere su di me... che è anche quello che cerchi con l'immaginazione attiva Junghiana o no? Che vale senz'altro di più che tutti i poteri materiali immaginabili. |
|
10-02-2006, 23.59.59 | #227 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Beh, una delle immaginazioni attive più famose tra quelle descritte da Jung è iniziata mentre camminva. Il metodo più comune però è quello di iniziare in una situazione di rilassamento. Ma forse semplicemente non capirò mai la differenza fino che non li avrò sperimentati io tutti e due. Per ora, però, non è in programma. Anche se a volte quando sogno so di sognare, non credo che sia la stessa cosa del sogno lucido. Non cerco potere su di me. Cerco un'altra cosa. Semmai cerco l'armonia. Il potere mi evoca sempre un'idea di eccessivo controllo che non mi convince. |
|
11-02-2006, 16.40.28 | #228 | |||
ospite sporadico
|
Citazione:
Citazione:
Un inizio molto leggero, ci sono dei metodi per agevolare la cosa, ma hai ragione c'è un momento per tutto... Citazione:
Ti evoca... hai scritto bene... ci sono diversi tipi di potere o meglio di manifestazioni di potere, ma all'origine l'archetipo del potere è ciò che regge l'Universo in ogni punto, compreso l'individuo e la sua possibile o meno armonia... il che è diverso dall'umano comune intendimento. |
|||