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07-02-2006, 19.27.04 | #183 | |
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Citazione:
Non entro nel merito dei sogni lucidi, non ho esperienza. Ma con l'immaginazione attiva non "correggi la tua pigrizia". Io continuo pensare che non stiamo parlando della stessa cosa... |
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07-02-2006, 20.36.01 | #186 | |
Ospite abituale
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Citazione:
ma tu hai un'idea di quale fosse realmente la sua origine? l'inconscio di Jung? l'inconscio collettivo? l'aldilà? Ammesso che per te abbia senso porsi la domanda... |
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07-02-2006, 20.38.03 | #187 |
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Ho trovato su un sito alcuni stralci scritti da Jung di cui posso fare copiaincolla. Non ho tempo di digitare qui la descrizione di una intera immaginzione. Ma queste frasi sono significative. Leggendole si può forse capire che cosa intendo per immaginazione attiva.
Nelle sue immaginazioni attive apparivano spesso un gruppo di figure dalla personalità autonoma: un vecchio, Elia, una fanciulla cieca, Salomè, ed un serpente. In seguito comparve un altro vecchio alato e cornuto, Filemone. Della triade Jung scrisse: “In queste peregrinazioni oniriche spesso ci si imbatte in un vecchio accompagnato da una giovinetta, ed esempi di coppie simili si trovano anche in molti racconti mitici. Così, secondo la tradizione gnostica, Simon Mago andava in giro con una fanciulla, che egli aveva preso in un bordello, di nome Elena, e che era considerata come la reincarnazione di Elena di Troia. Klingsor e Kundry, Lao-Tse e la giovane danzatrice, sono altri esempi del genere…Nei miti il serpente è spesso la controfigura dell’eroe…Nella mia fantasia, perciò, la presenza del serpente era una chiara allusione al mito dell’eroe. Salomè è una rappresentazione dell’ ‘anima’. E’ cieca perché non vede il significato delle cose. Elia è personificazione del vecchio saggio profeta e rappresenta l’elemento conoscitivo, Salomè quello erotico. Si potrebbe dire che i due personaggi siano personificazione del Logos e dell’Eros, ma una tale definizione sarebbe troppo intellettualistica ”. E’ però Filemone la figura di maggior rilevanza: è un pagano, ha corna taurine, porta un mazzo con quattro chiavi, ha le ali di un martin pescatore (Jung trovò un martin pescatore morto nel suo giardino, proprio nei giorni seguenti all’apparizione di Filemone. Questo, ad esempio, è un evento sincronico.) Filemone manifesta una vita indiscutibilmente propria. “Filemone rappresentava una forza che non ero io. Nelle mie fantasie conversavo con lui e mi diceva cose che io coscientemente non avevo pensato, e osservai chiaramente che era lui a parlare, non io…Da un punto di vista psicologico Filemone rappresentava un’intelligenza superiore…A volte mi sembrava reale proprio come se fosse una persona viva…era per me ciò che gli indiani chiamano un ‘guru’ ” . |
07-02-2006, 20.47.49 | #188 | |
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Citazione:
... bella domanda. Quale fosse "veramente" la sua origine? Vermente? L'inconscio e l'inconscio collettivo, direi. Un'immagine archetipica che si "incarna" con una forma che ha a che fare anche con l'individualità di Jung. (si può dire si incarna in una immaginazione? ) Ma cos'è "veramente" l'inconscio? E' certmente anche un aldilà. Un luogo mai completamente esplorabile e inconoscibile. E' anche il mondo degli spiriti. Se ha esperienza di meditazione (so che ce l'hai), ti sarà capitato di scoprire che immagini e pensieri che "passano dalla tua testa", dalla tua testa sono passate, non sono nate lì. E che a volte, in stati non ordinari di coscienza, più persone hanno contempornemente la stessa visione. Da dove viene quella visione? Le immginazioni di Jung hanno secondo me le caratteristiche di esperienze mistiche. Da dove vengono "vermente" le esperienze mistiche? A me non dispiace lasciare anche un po' di mistero |
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07-02-2006, 20.55.36 | #189 | |
Ospite abituale
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il brano che hai riportato mi lascia un po' sconcertato... non so, c'è qualche elemento inquietante... a quei livelli può passare di tutto...
Citazione:
immaginavo che avresti concluso così.... Grazie comunque di aver tentato di dare una risposta. |
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07-02-2006, 20.57.54 | #190 |
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Filemone dice a Jung che “i pensieri [sono] come animali nella foresta, persone nella stanza o uccelli nell’aria… Se vedi delle persone dentro una stanza, non pensi di averle create o di essere responsabile per loro”.
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