ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-02-2006, 23.36.46 | #174 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Forse esistono. Tempo fa avevo scritto qualcosa. Credo nel forum di filosofia. Ma proprio tanto tempo fa. La discussione si intitolva proprio "sincronicità". Se vuoi ripescarla... pralarne qui forse srebbe fuori tema. |
|
06-02-2006, 01.59.25 | #175 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Si può essere che sia una questione di termini, vediamo un po per capire.... di giorno, sveglia, nella vita ordinaria se ti dico che proietti il tuo io nelle cose che fai ed in quello che vivi ti suona assurda come definizione? Non dico strana.. può essere... ma mi serve capire se poprio assurda... -------------------------------------------------------------------------------------- Si Ancient detta in sisntesi è così e come dire che una casa ha un disegno archittettonico debole sulla struttura ma viene costruita lo stesso, poi se potessi modificando il disegno correggere il problema farei prima che ristrutturare la casa (solo un esempio). E a volte per tornare più in tema un qualcosa di simile avviene nei nostri sogni, anche quelli "normali"... troviamo la guarigione risolvendo un problema in una dimensione interiore più "immediata", il che non significa che anche nella "realtà" non debba avvenire il corrispondente movimento... che sia anche la demolizione di uno schema mentale (cosa che può sembrare meno materiale) |
|
06-02-2006, 19.11.53 | #177 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
... no. Non è assurda. Dando alla parola "proiezione" il significato "psicoanalitico", è l'inconscio a proiettare, non l'io. E ciò che viene proiettato sono contenuti inconsci. Se invece ci stacchiamo dei termini psicoanalitici, allora ha senso eccome. Però, quando faccio un'immaginazione attiva sono in un profondo stato di introiezione. Puoi immaginare qualcosa di simile all'ipnosi. Le energie sono rivolte verso l'interno. Una cosa non mi torna, però. Se per te "proiettare all'esterno" significa che ad una modificazione interiore corrisponde una modificazione della relatà ... "fenomenica", perchè questo avviene nell'immaginazione attiva e non nel sogno lucido? |
|
07-02-2006, 18.05.32 | #178 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Vediamo.... la prima modifica iniseme seppur il più delle volte non visibilmente temporalmente "interno ed esterno" il secondi modificano l'interno e di conseguenza la percezione (bivalente) dell'esterno.... Mi sa che non si capisce.... con l'immaginazione attiva posso arrivare anche attraverso me a modificare anche appunto il mondo fenomenico... esempio terra terra senza scendere in cose troppo metafisiche o da non scrivere.... sono un pigro ma devo sistemare una stanza, cosa che non farò mai... lavorando con l'immaginazione attiva posso correggere la mia pigrizia e poi materialmente metto a posto la stanza (ci sono anche effetti più "magici" che evito di definire) Invece (altro esempio terra terra non perfetto) sono del giusto peso ma normalmente mi vedo grasso, con un sogno lucido attraverso un mio paesaggio interiore che simbolicamente mi potrebbe trasportare chissà dove per una cosa del genere (in realtà c'è un "disegno"), mi fa modificare la percezione errata che ho del mio corpo .... e sai bene che se la modifico io la modificherà (in varia misura) anche chi mi sta intorno, ma non modifico la parte più materiale.... non cambio il mio corpo effettivamene ma la percezione mia e poi di conseguenza degli altri..... è una questione di sfumature e non sono sicuro che escano dagli esempi fa uno sforzo... |
|
07-02-2006, 18.28.34 | #179 |
frequentatrice habitué
|
Con questi esempi (terra a terra) penso di aver capito un po’ di più la differenza fra l’immaginazione attiva e il sogno lucido.
Mi domando dove si potrebbe collocare nel primo esempio con la stanza, l’immaginazione della stanza già pulita senza il mio intervento conscio? (per rimanere attaccata alla pigrizia). Cerco di spiegarmi. Io, o sono così pigra da non volere minimamente ad alzare un dito per fare la pulizia o sono impossibilitata per vari motivi, però quella stanza la desidero pulita. Adesso non sto ad analizzare il desiderio, il quale può essere di varie nature. In un certo modo riesco ad immaginarmi o proiettarmi nella stanza già pulita. In questo modo non è necessario il mio intervento nella realizzazione pratica, ma smuovo un insieme di altre energie … |