ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-01-2009, 00.46.53 | #85 | |
federico
|
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?
ogni religione ci riporta qualcosa di Dio, non dobbiamo ammettere a priori errori nelle religioni, Diò é talmente immenso che resta difficile descrivere tutto che è della nostra vita in sua funzione, perciò esistono religoni forse ci sono errori non saprei questa é la migliore delle definizione delle religioni che mi sento di fare. Ottima cosa invece é fare esperienza diretta di DIo cosa che si fa in genere negli Ashram allora si ncomincia a capire di più davvero e ad dessere stupiti dalla esistenza di una simile realtà.....mai più lo avremmo immaginato ne ritenuto possibile, la sua dimensione, bellezza e grandezza e potere di vita sono incommensurabili sta solo a noi, credo, attingere a queste qualità Divine ciò che più desideramo, ma.....guardiamo solo di non fare errori cose contrarie, tipo falistà, violenze,sopraffazioni , offese alla vita ciò Dio proprio non le tollera.
Io nel mio piccolo della realtà Divina ho imparato ciò che dona la salute e che aiuta a superare le malattie,e le realtà che insidiano queste mete, poi anche la bellezza molto più intensa fino all'Eden , se ciò vi interessa.......ci mettiamo daccordo. Citazione:
|
|
25-02-2009, 18.15.16 | #89 |
Ospite abituale
|
Bè Espert, però anche ammettendo le buone intenzioni iniziali, talvolta il dogmatismo ha creato l'Inferno più che il Paradiso .
Bisogno di principi e di una ricompensa ultraterrena come deterrente. I medium erano uomini e il loro verbo voleva dire potere. E con l'uso arbitrario di quest'ultimo non sempre buoni frutti raccogliamo. Un discorso a parte meritano le religioni animiste, che credo siano anche filosofie. |
25-02-2009, 21.22.04 | #90 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Carissimo AntOne,come ho già detto le religioni nascono dall'esperienza umana durante la propria evoluzione e vengono tramandate dall'uomo,e come è risaputo nell'uomo stà la fallibilità,la perfezione è solo in Dio.per cui è nostro compito,con il nostro intelletto saperle interpretare ed eventualmente mogliorarle.Lungi da me pensare che le religioni siano concepite per fini nefasti. L'intento di un Gesù e dei vari suoi successori non penso sia stato per scopi malevoli.L'esempio relativo alla nostra confessione di cristiani cattolici romani,purtroppo ci fà notare una chiesa istituzionale e dogmatica che ha strumentalizzato detta tradizione per fini personali ed alquanto materialistici con lo scopo di mantenere il suo potere temporale,e questo ha creato il nostro malcontento.Ma questo non ci deve far credere che la nostra religione,come del resto tante altre monoteiste,ci creino più inferno che paradiso.A mio avviso credo che sia nostro compito saper interpretare intelligentemente tutte le norme giunteci dalla tradizione (esperienza) ed all'occorrenza saperle migliorare e trasmettere. Se però qualcuno riuscisse a proporre una fonte migliore alla quale attingere insegnamenti di vita sana e giusta che ci indirizzi verso il sentiero che avvicina alla verità,ben venga,lo si può prendere subito in considerazione. Quanto scrivo non l'ho letto da qualche parte,ma è semplicemente una mia considerazione giuntami dopo varie riflessioni. Un saluto amichevole espert37 |
|