ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
La Riflessione - Commenti sugli articoli della omonima rubrica presente su WWW.RIFLESSIONI.IT - Indice articoli rubrica |
17-04-2012, 22.02.08 | #1 |
AgaeflamO
|
Lettera agli Spirituali
Lettera agli Spirituali sulla verità e sull’Equilibrio Evolutivo di Giancarlo Braido
https://www.riflessioni.it/la_rifless...volutivo-1.htm Tra i tanti articoli da poter approfondire ho visto quello di G. Braido e mi sono collegato alla pagina per iniziare la lettura, quando mi sono imbattuto in queste frasi: “Studiare senza meditare è inutile. Meditare senza studiare è pericoloso”. Tutto ciò che viene assimilato mediante lo studio deve, infatti, far parte di quel “tempo in cui si va oltre“, il tempo della meditazione. Lo studio, gli insegnamenti, ciò che impariamo dagli altri, le proprie esperienze sono i materiali di base, la meditazione è la propria abilità a realizzare ciò che viene realizzato si chiama consapevolezza. Allora mi sono chiesto se tutto questo possa avere un senso, una lettera agli Spirituali che inizia con termini come "meditazione" e "consapevolezza" Cioè, secondo me la spiritualità non è cosa che passa né per l'una né per l'altra. La spiritualità è qualcosa che avviene nel mistero più profondo. Prima di continuare la lettura, vorrei un primo confronto con chi se la sente di intervenire. Ultima modifica di ciro6 : 18-04-2012 alle ore 08.46.22. |
04-06-2013, 23.31.23 | #2 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Lettera agli Spirituali
Citazione:
Per prima cosa vorrei dire che dissento fortemente quando nella lettera si afferma che" la verità non esiste" Che dire ad esempio del "principio di non contraddizione?" Non può essere considerato una verità? Comunque ritornando al tuo spunto: spiritualità è una parola che include significati molteplici e differenti. Però nella tua accezione "mistero più profondo" intendi forse qualcosa di inconoscibile? Se così fosse non avrebbe neppure senso discuterne. Evidentemente per spiritualità si intende nella lettera il pensiero come astrazione. Se invece per astrazione intendi l'indagine interiore, stiamo comunque parlando di pensiero astratto dato che l'interiorità non appartiene al mondo dei fenomeni. |
|