ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-12-2005, 19.54.36 | #154 |
Utente bannato
|
Vediamo cosa dice Buddha.
Shalom,
un ricercatore della verità andò da Buddha e gli chiese: "Esiste Dio?" "Buddha rispose:"No." venne un secondo visitatore e fece a Buddha la stessa domanda. Buddha rispose:"Sì." Il cugino di Buddha,Ananda,che aveva assistito alla scena,disse: "ma perchè ti comporti così:a uno dici una cosa e a un'altro la cosa opposta?" Rispose Buddha: "Il primo visitatore era un credente,mentre il secondo era un ateo." Morale della favola? Per Buddha credente o ateo sono la stessa persona, perchè nessuno dei due ha la conoscenza:uno crede nell'esistenza di Dio e l'altro crede nella non esistenza di Dio.Tutti e due sono credenti. Shalom. Kantai. |
12-12-2005, 17.31.58 | #155 |
Moderatore
|
Chiarimento per chi non crede che l'ateo crede di non credere a nulla (Nexus)
nexus scrive:
Ahhhhh............. L'ATEO NON E' UN UOMO CHE NON CREDE IN NULLA!! ---------------------------------------------------- invece , secondo me,e' proprio cosi' nexus: Un uomo che non nutre alcun dubbio sull'inesistenza di dio, non puo' certo fondare questa sua certezza sulla fede che dio non esista; sarebbe assurdo pensare che un ateo possa fondare la sua miscredenza sopra lo stesso atto di fede che muove un credente verso il suo dio…;in realta', l'ateo non pone alcun tipo di fede alla base del suo metro di giudizio e alla base delle sue certezze, egli e' convinto che a nulla si possa dar credito forche' alle prove inconfutabili della propria ragione, egli e' un iper-razionalista che a nulla da' credito per fede pura , che a nulla crede se non a se' stesso; l'ateo ancora il proprio giudizio alle certezze della ragione finendo per credere a quella senza alcun tipo di ragione. Questo e' il paradosso che conduce l'ateo a credere fermamente di non credere a nulla. Saluti a tutti |
13-12-2005, 13.39.21 | #158 | |
like nonsoche in rain...
|
Re: Chiarimento per chi non crede che l'ateo crede di non credere a nulla (Nexus)
Citazione:
Ultima modifica di nexus6 : 13-12-2005 alle ore 13.40.33. |
|
13-12-2005, 21.45.20 | #159 |
Ospite abituale
|
io prima ho introdotto il concetto di scettico per arrivare a dire che mentre uno scettico non crede in nulla nemmeno nell'esistenza del suo essere l'ateo rifiuta solo un essere divino,quindi l'ateo crede,non mi sembra così difficile da capire.come già detto da kantaishi sia il credente che il non credente credono,colui il quale si astiene da ogni forma di credo è lo scettico che è ben diverso
|
14-12-2005, 13.30.24 | #160 |
Moderatore
|
Nexus, hai ragione, dici quello che dico io; i veri atei non ripongono alcuna fede in nulla, perche’ credono solo a se’ stessi e alla propria ragione che li spinge a non credere a nulla, questa e’ la loro contraddizione e il loro paradosso.
Antonio ha pure ragione ,se rimane alla definizione letterale del termine ateo senza trarne ulteriori conclusioni; a lui dico solo che trovo lo scettico apparentemente molto piu’ coerente dell’ateo, perche’ lo scettico non dice ne’ di credere ne’ di non credere, sospende il suo giudizio riguardo ad ogni cosa…ma…,forse, alla fine, anche il giudicare di non giudicare potrebbe rappresentare una forma di credenza assai contraddittoria; persino nel calcio ci si puo’ giocare una partita non giocandola affatto. Saluti a tutti Ultima modifica di and1972rea : 14-12-2005 alle ore 13.34.40. |