ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-11-2005, 17.11.40 | #103 |
Utente assente
|
Certo...
per questo cerco di capire cosa è un ateo... ... poi poter vedere cosa c'è di positivo in esso... Comunque hai capito dove volevo arrivare... (Ero consapevole che criticando io stesso l'ateismo, finivo anch'io nel vortice senza fine della distruzione reciproca!) Ciao, Elia |
25-11-2005, 17.18.55 | #105 |
Ospite abituale
|
Che cos'è un ateo?
signor nexus6,
1) Problema della ragione speculativa: Riferimento: Si dà solo ciò che che l'uomo esperisce e ha esperito sin dall'avvento della coscienza? Esiste solo ciò che nella sua storia cosciente l'uomo ha esperito? Nel momento in cui scrivo, è reale 'solo' ciò che stò esperendo e stà esperendo la razza umana? Il reale si esaurisce nell'empirico? Ciò che che non è empirico non è reale? La realtà si esaurisce nell'empirico? Che domande come queste esulino dalla presente discussione è una Sua opinione. Mi sorprende, inoltre la Sua affermazione circa la verità. Mi chiedo come sia possibile da una parte affermare che la verità non esiste per l'uomo e dall'altra , come Lei fa dopo, porsi il problema del carattere fantastico delle idee e dei concetti della posizione di chi crede in senso cristiano. 2) Problema della ragione pratica: mi dispiace ma Lei sta rispondendo in modo generale! Vorrei che Lei, dal momento in cui io l'ho fatto, mi facesse comprendere, ad esempio, cosa della della pratica cristiana non le piace affatto, cosa della dottrina e dell'etica cristiana non Le piace affatto, MA NEL CONCRETO! NELLO SPECIFICO! Cosa direbbe ad un bambino, ad una bambina? Ad un adolescente, ad un'adolescente? Franco Pepe Ultima modifica di Franco : 25-11-2005 alle ore 17.20.45. |
25-11-2005, 17.33.41 | #106 | ||
like nonsoche in rain...
|
Re: Che cos'è un ateo?
Citazione:
Pensa che la Verità esista per l'uomo? Mi fornisce una definizione della suddetta? Intendo in senso assoluto! Che poi, secondo me, sia facile smascherare alcune contraddizioni ed errori dei concetti cristiani, non vedo questo che c'entri con la Verità... ognuno può nella sua testa pensare quello che vuole, in queste materie... alcune credenze sono più ragionevoli di altre? E che importa questo a livello della Verità? Badi bene Verità con la "V" maiuscola... Citazione:
Cosa non mi piace nella pratica cristiana? Direi che non mi piace la "pratica" stessa...; mi sembra di averLe già risposto... vuole qualcosa di preciso? Perchè? E poi mi sembra già di aver fornito qualcosa di preciso; che le dovrei dire? Che non mi piace mangiare l'ostia? Che senso avrebbe, ai fini della discussione, parlare di cose del genere? Se non condivido i principi di base, questi mi paiono dettagli. ps. Lei giustamente domanda e precisa, ma noto che non risponde a quanto Le chiedo; io mi sto impegnando a commentare ogni cosa che scrive, ma Lei non fa altrettanto... |
||
25-11-2005, 18.05.12 | #107 |
Utente assente
|
nexus scrive:
---- Pensi ad un futuro migliore per le religioni? ---- Cerco di pensare un futuro migliore per l'uomo, tutto compreso... (anche voi pseudo-atei ) Insomma, per migliorare... l'unico modo è di indicare al prossimo ciò che fa di bene e di come perseguirlo... e non di criticarlo per quello che fa di sbagliato, perché così si impunta ancora di più e combina una catastrofe... Elia |
25-11-2005, 18.24.54 | #109 |
Utente assente
|
nexus...
hai delle idee migliori? Voglio dire... si può criticare di utopia tutti quelli che predicavano l'Amore... Da Gesù a Buddha, da Gandhi e Martin Luther King, ecc. Ma essere consapevoli del modo in cui si può migliorare è la base per cercare di migliorare... o no? Elia |
25-11-2005, 18.31.20 | #110 |
like nonsoche in rain...
|
Ho idee migliori? No di certo... ... l'uomo è quello che è, purtroppo, ha così tante potenzialità... ma sfruttate così male!
---Ma essere consapevoli del modo in cui si può migliorare è la base per cercare di migliorare... o no? Questo è sicuro! Ma non so se: 1. vale la pena provarci; 2. l'uomo ci potrebbe riuscire (a migliorare). Per l'uomo attuale non vedo possibilità, dovrebbe solo evolvere anche a livello fisiologico, cerebrale... |