ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
13-02-2006, 13.49.05 | #1 |
Imperial Aerosol Kid
|
Sapere di non sapere
Apro questa discussione per approfondire un argomento già accennato nel topic "La razionalità dove si deve fermare? All'agnosticismo?" all'indirizzo https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=75 01 e che vorrei approfondire qui per non andare off-topic nella suddetta sede.
Si può dire che "si sa di non sapere?" se sì perchè, se no, perchè. Io ho già qualche idea a riguardo ma vorrei sentire prima cosa ne pensate voi. Saluti. |
14-02-2006, 11.30.09 | #7 | |
Moderatore
|
Paolo, Elia, allora -- se ho ben capito -- accettate che l'unica cosa assurda e` dire "so che niente e` conoscibile", ma non che e` assurdo affermare che non si sa qualcosa. giusto?
Citazione:
questa non l'ho capita |
|
14-02-2006, 11.54.46 | #8 | |
Moderatore
|
Citazione:
non e` che l'ateo nega il significato del termine, o almeno la maggior parte non fa cosi`. non e` che al giorno d'oggi neghiamo il significato di 'flogisto', bensi` affermiamo solamente che non esiste. e` vero che di significati di 'dio' ve ne sono molti, ma generalmente l'ateo si definisce tale rispetto alla concezione di dio della tradizione occidentale: essere onnisciente, eterno, creatore dell'universo, onnipotente, etc. epicurus |
|
14-02-2006, 14.46.25 | #9 | |
Utente assente
|
Citazione:
Ripensandoci su... Credo che il vero problema sia la congiunzione che vogliamo metterci dopo la frase in questione... Io so di non sapere. (Socrate) Io so di non sapere quando è morto Socrate... (logico) Io so di non sapere perché è morto Socrate... (logico) Io so di non sapere che Socrate è morto... (illogico) Io so di non sapere in quanto Socrate è morto... (ehm... ) Io so di non sapere come Socrate sia morto... (logico) Io so di non sapere sebbene Socrate sia morto... Io so di non sapere cosa* sia la conoscenza... Oltre a questo, bisogna anche chiedersi se la congiunzione non la si possa mettere prima rispetto a dove l'abbiamo posizionate nelle frasi soprastanti... Io so di non sapere. (Nella frase di Socrate abbiamo una preposizione - di - che lascia aperte più interpretazioni, o no?) Io so che non so. Io so quando non so. Io so perché non so. Io so in quanto non so. Io so come non so. Io so sebbene non sappia. Io so cosa* non è il sapere. In definitiva... io penso che Socrate volesse intendere una cosa del genere... Io so in quanto non so. E non un qualcosa del genere: Io so di non sapere quando... E se la frase è da intendere come la intendo io... allora è assai ambigua... Ma questo è il mio punto di vista... Elia *cosa non è una congiunzione, bensì un sostantivo... Ultima modifica di Elijah : 14-02-2006 alle ore 14.56.56. |
|