ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-02-2006, 18.01.00 | #207 | |
Moderatore
|
Citazione:
e qual'e` il contrario della parola 'italiano'? sarebbe non-italiano; come sarebbe non-ateo, nella risposta alla tua domanda. ma che cos'e` il non-ateo? il fatto e` che per 'ateo' (ma come anche per 'italiano' e molte altre parole), la negazione non identifica un'unica posizione. la negazione ha senso se ho un sistema binario,cioe` posso negare l'1 (e avro` 0), ma non in un sistema decimale: se nego il 3, il risultato non sara` un determinato numero (bensi` una classe di numeri). quindi il contrario di 'ateo' equivale alla classe di tutte le altre posizioni: teista, agnostico, deista, etc. epicurus |
|
15-02-2006, 18.15.01 | #208 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
complimenti,lo stesso concetto l'avevo in testa io ma non riuscivo a trovare un modo per spiegarlo,si può dire che mi hai illuminato |
|
15-02-2006, 19.10.27 | #209 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Salve, negli anni 80 un supercomputer giapponese era in grado di sostituire un impiegato di prima categoria. Oggi il "predator 2"riesce a sostituire qualunque predicatore di 120 religioni differenti. Morale della favola? Puoi andare benissimo alla messa officiata da un Deskop HP X26 detto:"Predator 2". Solo chi è in gardo di ragionare obiettivamente e al di sopra delle parti,può superare il computer. Altrimenti è un Deskop con gambe e braccia. Bip,bip,enter ! kantai. |
|
15-02-2006, 21.28.17 | #210 |
ospite sporadico
|
Grazie Epi... anche se da bastian contrario (non per sfiducia, ma perchè non mi torna) ho consultato il garzanti online che mi dice credente, religioso, devoto.... mentre per italiano come dici giustamente non ha termini contrari...
Questo non contraddice ciò che mi hai detto tu, ma rende unica la famosa classe contraria e descrivibile anche con una sola parola, per esempio credente o religioso. Tra l'altro agnostico non può essere contrario di Ateo, diverso sicuramente ma non contrario. Era tanto per chiarirmi... grazie |