ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-08-2004, 12.08.54 | #52 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Vedi, Guilio, io a scuola ci sono già stata. Si studiano tante cose inutili a scuola. A scuola si studia tutto perchè i programmi scolastici non sono in grado di stabilire che cosa serve a tizio e cose serve a caio. E poi, soprattutto, le scuole a cui fai riferimento non sono state pensate per degli occidentali. Questo è il vero problema. Noi occidentali abbiamo bisogno di scrollarci un po' di disso la nostra mania di catalogazione! Cataloghiamo tutto, cataloghiamo sempre. A noi fa male, malissimo. Non è solo inutile, secondo me è dannoso. Io la penso così, ma non mi da fastidio che tu la pensi diversamente. Mi da fastidio (ma un fastidiuccio da niente perchè non è che mi interessi gran che) che tu dica che tu sai e io no senza nemmeno conoscermi! |
|
04-08-2004, 12.12.26 | #53 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Livelli...di coscienza
Citazione:
“I termini che nelle tradizioni orientali si riferiscono alle esperienze di illuminazione sono diversi e hanno anche diverse sfumature di significato.” Vai allora ai significati originali. Il più possibile. “Il Satori dello Zen, ad esempio, non corrisponde al Nirvana.” E che cos’è il Nirvana, lo sai descrivere visto che lo hai citato? E poi mi descrivi il Satori dello Zen. “Conoscere queste cose a volte serve e a volte no. Dipende dalla persona. C'è chi ha bisogno di un approccio intelletuale e quindi di studiare. I tibetani, ad esempio, puntano molto sullo studio. Ma provate ad entrare in un monastero Zen e a parlare di stadi dell'illuminazione!” Dipende chi è che fa zen. Io credo che un vero maestro zen conosca molto bene gli stadi di illuminazione. “Comunque il Bodhisattva (si scrive così, Giulio)” Ecco, questo lo puoi dire. Ciao, Giulio |
|
04-08-2004, 12.15.32 | #54 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Non ti attaccare troppo alle parole e agli esempi. Prendili per quello che possono essere, e poi, butta tutto via. Ciao, Giulio |
|
04-08-2004, 12.59.39 | #55 | |
Ospite pianeta Terra
|
La Scuola..
Citazione:
Qui ti riprendo Giulio... Perchè "bisogna" utilizzare quel termine? Credi non sia possibile cambiare le testimonianze? Terminologie più idonee alla nostra cultura? Si finisce per rimanere fossilizzati nell'esperienza altrui. I tempi cambiano...la letteratura parla anch'essa. Sono chiaramente a favore dei testi sacri, però a cognizione che non vengano strumentalizzati e presi di unico esempio... se devo dirti la verità è proprio grazie alle sintesi dei Maestri contemporanei che Ora posso rispolverare le Sacre letture e...realizzarle!! Oltre a quello che hai compreso, ricordati che hai ancora infinito da comprendere. Ti rispondo con bel...Silenzio...riempilo con ciò che vuoi..Va tutto bene... |
|
04-08-2004, 13.42.41 | #56 | |
Utente bannato
|
Re: La Scuola..
Citazione:
“Perchè "bisogna" utilizzare quel termine? Credi non sia possibile cambiare le testimonianze?” Non bisogna cambiare le testimonianze. Bisogna capirle. Poi integrarle, trovare il filo che le unisce. E poi andare avanti, sempre. Il termine può certamente essere relazionato con una terminologia più moderna e idoneea alla cultura. Certo. Ma rimane. Sappi questo: che se un illuminato parla dice delle cose molto interessanti, ma possono contenere errori. I giusti errori. Quando un realizzato o buddha parla, non ci sono errori. Non c’è niente da correggere. Anche questa è una differenza importante. Che ne dici? Chiaro? Ciao, Giulio |
|
04-08-2004, 14.22.52 | #57 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
Replico ad insaputa? Ma è Sapienza divina!! Connessione... Vuoi che non lo sappia?? Non mi hai del tutto compreso... così, parafrasando.. Tutti siamo illuminati (o illuminanti)..la differenza è che NON crediamo di esserlo... Il vero lavoro sta nel riuscire a togliere quel NON crediamo...e lì, si "sgobba" e fondamentalmente siamo un po' tutti "napoletani" (mi scuso con l'ego napoletano.... è un po' come attribuire la tirchiaggine al genovese..eheh) Per finire non credo assolutamente tu NON abbia trovato nulla di originale... dunque non lo riverseresti semplicemente a titolo provocatorio... Comunque, grazie per l'offerta di lettura "sotto l'ombrellone"... A risentirci.. Namasté atisha |
|
04-08-2004, 14.26.18 | #58 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: Re: La Scuola..
Citazione:
A questo punto ..per Volere Divino, integrandomi con le tue terminologie..ti do ragione, dunque non ne usciamo verbalmente neanche noi... CHIARO.... |
|
04-08-2004, 15.15.08 | #60 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: La Scuola..
Citazione:
Non ha nessuna importanza che tu mi dia ragione. Si sta solo discutendo per aumentare le capacità di spaziare con la mente, punto. Ciao, Giulio |
|