ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-08-2004, 16.33.34 | #184 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Sì, e non c'è più nemmeno lo sconto! Ma io non compro niente da Enel, nè luce nè gas. Le bollette le detesto perchè non c'è niente di più complesso del programma che le calcola e ci devo mettere il naso ogni due pre tre. |
|
11-08-2004, 16.36.59 | #185 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Niente da fare, è un dialogo tra sordi. |
|
11-08-2004, 16.40.49 | #186 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Il mio intervento è riferito solo a quello che hai scritto a proposito del Karma, nel senso che quando leggo qualcosa di "strano" su questa cosa, se mi va intervengo. Il resto del discorso mi interessa relativamente. Per adesso. Ciao, Giulio |
|
11-08-2004, 16.53.00 | #187 | |
______
|
Citazione:
Ogni due per ..COSA?! Okay, ho capito.. Vieni a darci una mano ..che abbiamo qualche problema di stallo matematico sulla discussione rette & dintorni ..! Sì, lo so ..nemmeno se ti pagano!! Vabbé ..ci ho provato! Gyta |
|
11-08-2004, 17.13.15 | #188 | ||||||||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
E' un tema che la filosofia dibatte da anni. Non si può comunque nemmeno chiamare filosofica una argomentazone dove vuoi credere che esista un mondo trascendente senza che tu possa dimostrarmelo. Citazione:
Il solito qualcosa che tutti quelli che frequentono il forum di spiritualità chiamano "spirito"? Quel qualcosa che dici di sentire? Anche io sento molte cose, ma basta analizzare me stesso e capire che è solo frutto della fantasia, quello che conta è ciò che è verificabile SUL SERIO, e in questo mondo fino ad ora si è verificato solo ciò che è materiale. Abusi del termine "Verificabile" se lo usi nell'ambito in cui lo usi. "Verificabile dentro" non è altro che "la sensazione di qualcosa", credenza, tirare a indovinare. Non è verifica. Citazione:
L'interpretazione di quello che senti dentro? E su cosa si basa? quale metodo usi? Il semplice sentire e credere? Ci sono persone ansiose che appena sentono il battito del loro cuore aumentare cominciano a credere di stare morendo, sono terorizzate, si costruiscono una loro fantasia mentale. La tua è una cosa simile? Però continuo a non capire una cosa, come fai a SENTIRE QUALCOSA, VERIFICARLO, se questo qualcosa è trascendentale? Se lo senti è sensibile, è materiale, come fai a sentire il non sensibile? Citazione:
La scienza in generale non accetta nulla che non sia dimostrabile. Le magie e la trasmigrazione delle anime, anche se probabilmente in parte "possibili per alcuni scienziati speranzosi" , non sono per nulla un dato di fatto per la scienza. Sono solo indagine di studio per accontentare le fantasie umane. Se fai l'esperto di scienza e quello "informato", devi sapere per forza che, anche se molti scienziati lavorano dietro a queste cose, nulla di certo è saltato fuori e la scienza ufficiale non dà ancora credito a queste semi-dimostrazioni. Citazione:
[quote] Tu chi conosci, con chi parli. Hai mai parlato con uno di questi scienziati QUOTE] Tu si? Io mi sono fatto le mie esperienze, e finche non sento parlare con certezza tutto il mondo scientifico, non posso credere alle semi-scoperte di questi scienziati. Loro dimostrano una cosa, altri dimostrano tutto l'incontrario. Ora mi dirai che chissa dove hanno dimostrato l'esistenza dell'anima? Eppure anche se corrono tante voci, tanti "forse", la scienza ufficiale non da mai molto credito a queste ricerche. Citazione:
Non è forse vero che l'idea di reincarnazione è nata dall'immaginazione umana? Poi forse, per puro caso è anche una verità. Ammeno che te non credi nella rivelazione divina. Citazione:
Citazione:
Se un giorno si dimostra l'anima, dirò che mi sono sbagliato a credere che fosse solo una fantasia umana, ma che ho fatto comunque bene a non dare credito a una fantasia non dimostrata. Perchè non andrebbe bene dire così? Chi ne ha parlato prima è uno che usando la sua fantasia avrà indovinato senza avere prove materiali. NO ? Citazione:
Forse è meglio che ti chiarisco il mio modo di analizzare questi discorsi, senno non ci capiamo: Allora, secondo me, visto che nessuno riesce a dimostrare nulla sul trascendentale, il trascendentale è una fantasia umana. Se un giorno il trascendentale sarà dimostrato, la fantasia umana avrà indovinato qualcosa di vero (cosa molto improbabile). Quindi io mi baso solo su ciò che è dimostrabile. Tu invece dai per vero qualcosa che non è dimostrato, ti aggrappi a qualche scienziato speranzoso. Se un giorno dimostrano la non esistenza dell'anima, tu dovrai dire: "mi sono sbagliato a credere ciecamente all'anima". Io , se un giorno dimostrano l'esistenza dell'anima dirò: "è sempre giusto non dare credito a fantasie umane, quindi ho fatto bene anche stavolta, tuttavia la fantasia umana stavolta ha indovinato, ma per puro caso. Ora posso dare credito non alla fantasia, ma alla dimostrazione dell'esistenza dell'anima e della reincarnazione". Citazione:
Piuttosto, a usare il termine "Fantasia" a piacimento poi sei tu: Citazione:
Se uno scienziato con la sua fantasia immagina qualcosa, quel qualcosa poi non può, anche per puro caso, avvenire? Essere sviluppata? E' falso dire che la fantasia è un'idea dell'uomo che non può essere dimostrata. Ci saranno fantasie non dimostrabili e fantasie dimostrabili col puro caso. La fantasia stessa è stimolo per indovinare deduttivamente come è fatto il mondo. Insomma, vuoi per forza interpretare il termine "fantasia" nel tuo modo andando lontano dal mio pensiero? Ciò ci allontana. Invece, se ascolti la mia nozione di fantasia: "pensiero inventato dall'uomo che può avere ripercussioni sul mondo vero", saremmo più vicini anche come idee. E' più alla "come ti pare" il tuo significato di fantasia che il mio. Neghi che una fantasia possa avverarsi. Io dò per possibile che una fantasia possa avverarsi come non possa. NON è FORSE VERO? Citazione:
Perchè se guardi, anche io a volte parlando sono aspro (e di ciò ti vuoi vendicare), ma non commento mai con termini simili. E poi perchè la mia domanda è sciocca? E' una domanda a cui non sai rispondere quindi è sciocca? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Cosa vuoi dire?Spiegati. Nel forum di spiritualità non intervengo più contro i fantasiosi perchè è un vero spreco d'energie, nel senso che è gente che ha già deciso di non ragionare, di non avere dimostrazioni, hanno deciso a piori. Mentre invece qua spero che tu possa ragionare per dimostrazioni, essendo in un forum di filosofia. Citazione:
Quando si comincia ad avere fede in una fantasia, non si è più nella filosofia, si è nella fede e nella religione, nel pregiudizio. |
||||||||||||||||
11-08-2004, 17.19.43 | #189 |
Perfettamente imperfetto
|
I limiti e paradossi del liguaggio verbale
Un filosofo cretese affermava che tutti gli abitanti di Creta erano falsi.
Stava dicendo il vero o il falso? Questo é un piccolo esempio dei limiti e paradossi del linguaggio verbale...che non può sempre dare risposte...logiche. Un Illuminato, questo, lo sa, eccome! Conosce l' impossibilità della trasmissione verbale della propria esperienza e stato d'essere. Allora crea situazioni, espedienti in cui possona scattare insigths...comprensioni improvvise. Egli sa che il dialogo logico analitico può funzionare fino ad un certo punto, poi, o scatta l'intuizione o è meglio rimanerere silenti...aspettando il momento propizio...la disposizione favorevole, una certa ricettività. Questo almeno per quanto riguarda argomenti riguardanti un tema così indimostabile, elusivo, sottile e profondo. Sicuramente l' "Illuminazione" è oltre il ragionamento e la logica: è una dimensione che li comprende ma trascende entrambi. |