ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-12-2009, 14.45.17 | #3 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Verità?
Citazione:
Cos’è reale? Questo papavero rosso? Quale?..son daltonico.. Oppure:ma dov'è?..era qui,si sarà seccato.. Dunque è vero e reale ciò che adesso c’è e domani non più? Oppure,ciò che per me è verde e per te rosso,ovvero è opinabile relativamente alla lettura dei sensi e della mente? Ovviamente,direi di no.. |
|
13-12-2009, 15.10.20 | #4 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Se ciò che io percepisco come "rosso" tu lo percepisci come io percepisco il "verde" (annosa questione), nessun problema fino a che lo chiamiamo tutti e due "rosso" Citazione:
tutto può essere opinabile, ma entro certi limiti. Altrimenti tu ed io non riusciremmo nemmeno a parlarci |
||
13-12-2009, 15.29.11 | #5 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
d'altronde la parola non è la cosa,semplicemente la indica. Posso indicare il vero con le parole o con un gesto,ma non corrisponderà mai ciò esattamente al vero ,quanto ciò che si comprende da ciò che indico. E sin qui..siamo ancora lontani dal vero.. |
|
13-12-2009, 16.26.19 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non solo. Io direi che è esattamente la pregiudiziale metafisica a favorire la mistificazione linguistica. La "verità", intesa in senso assoluto, altro non sarebbe o dovrebbe essere che la summa integrale delle entità e reciproche relazioni veridiche in quanto verificabili. E' la tentazione metafisica ad inserire la pregiudiziale "Verità" con l'altrettanto pregiudiziale assillo della sua inconoscibilità : due pregiudiziali indimostrate che ottengono il prodigioso risultato di far dubitare della valenza di ciò che invece è reale, ossia certamente veridico e certamente verificabile. E che, in quanto tale, è sicura frazione infinetesimale della Verità libera dalla tentazione metafisica. |
|
13-12-2009, 20.03.30 | #7 |
Ospite abituale
|
Si, Albert, hai ragione, ed è per evitare il tortuoso circolo vizioso metafisico, che non uso nessuna accezione metafisica della verità
Mentre Noor mi pare che abbia un senso più metafisico della verità, ne parla come un "qualcosa a sè", cosa che ho appena provato a mettere in dubbio come logicamente errato. |
13-12-2009, 21.07.03 | #8 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
ma mi spieghi dove,dal mio invito al ragionamento sul reale ,evinci che parlo di un qualcosa a sè,metafisico (ammesso che ciò coincida con astratto)? Atteniamoci a ciò che viene detto. Le deduzioni troppo spesso sono astratte e soggettivizzate.. ovvero ben lontane dal reale oggettivo che si stava per indagare.. Ultima modifica di Noor : 13-12-2009 alle ore 21.33.00. |
|
13-12-2009, 22.23.50 | #9 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Ho unito Nikolaj e Albert perché, secondo me, non si accordano. Mentre il discorso di Nikolaj da solo può anche funzionare, non funziona più quando viene aggiunto la frase di Albert: "rispondente alla realtà". Manca la definizione di realtà ; la definizione che noi attribuiamo ad essa infatti si scontra con tutte le definizioni portate ad esempio [«Il quadrato ha 4 lati», «E = mc2», o «Socrate fu un uomo»]. E' la stessa definizione che non può essere confusa con la verità, in quanto essa non è la realtà, e questo se ammettiamo buono l'accorpamento. Il discorso fatto da Nikolaj sembra invece più un ragionamento linguistico sulla verità, mentre è palese che E=mc2 e "Socrate era un uomo" (definizioni linguistiche) non sono reali. |
||
14-12-2009, 08.56.09 | #10 |
Ospite abituale
|
non bisogna cercare una sola definizione di verità, ma bisogna rapportarsi a questo termine nella prassi del nostro linguaggio.
albert raggruppa vari esempio di frasi ritenute vere e le giustifica dicendo che corrispondono alla realtà: «Il quadrato ha 4 lati», «E = mc2», o «Socrate fu un uomo». ma queste frasi non hanno niente in comune. spiego meglio. la prima frase, «Il quadrato ha 4 lati», è una proposizione analitica: il senso le è dato dalla convenzione matematica, non ha niente a che fare con la realtà. la seconda, «E = mc2», è una legge fisica, è un modo di guardare e razionalizzare la realtà. oggi ha un senso, grazie alla scienza moderna, ma non troviamo questa legge nella realtà, la creiamo. la terza, «Socrate fu un uomo», è vera a seconda del fatto che accettiamo o meno le prove storiche che ci vengono date a sostegno di questa tesi. non corrisponde alla realtà come la proposizione << ho due mani >>. troviamo dei problemi quando parliamo della verità solo se vogliamo trovarli. la parola verità non è diversa da tutte le altre parole, quindi trova un senso solo all'interno della prassi del linguaggio. sei tu che vuoi trovare difficoltà in questo concetto. ma ricorda che continui a vivere senza problemi, nonostante il tuo dilemma. non penso che quando sei in macchina ti chiedi se la frase << se trovo il semaforo rosso mi devo fermare >> sia vera. ecco un esempio di verità. è finito il dilemma. Ultima modifica di devilmac : 14-12-2009 alle ore 21.33.38. |