ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-06-2011, 22.20.08 | #5 | |
Cioraniana Incrollabile
|
Riferimento: Crisi dei valori e esistenzialismo
Citazione:
i valori non hanno senso a priori. ciascuno "si fa" i propri valori, che siano X piuttosto che Y cambia poco. Non penso che l'Esistenzialismo si ponga solo come negazione del valore X piuttosto che Y. Voglio dire che non si esaurisce in quello, in una demolizione pure e semplice, senza alternative. Anzi. Di valori ne ha creati tanti. Aver fiducia nelle proprie capacità creative umane (non aspettarsi che sia un dio a farlo), essere capaci di godere l'attimo, il presente, senza progettare il futuro che non è neppure certo. Abbagnano ha scritto cose bellissime in merito, e il suo Esistenzialismo è pieno zeppo di idee positive di possibilità. O almeno è questo che io ho recepito. Presa di coscienza di se stessi e delle proprie capacità, anche dei propri limiti, anche se (quasi?) tutto è "votato allo scacco" forse fin dal principio.. |
|
09-07-2011, 12.17.42 | #6 |
Cioraniana Incrollabile
|
Due altri aspetti positivi dell'Esistenzialismo sono stati, a mio parere, l'aver posto il Singolo al centro, col suo Erlebnis totalmente incomunicabile e personale, non trasmissibile nè capibile da nessuno.
E aggiungerei anche l'Esistenzialismo in chiave antirazzista e di lotta sociale per i diritti civili compiuta da Leopold Senghor. E le bellissime frasi religiose immanentiste degli Esistenzialisti e teologi Cristiani ed Ebrei. Io penso che siano questi i meriti dell'Esistenzialismo. Aver messo di fronte a tutti, l'Angoscia, il senso di Progetto, di Libertà, il Dasein e l'Incomunicabilità e di essere riuscito a farne una forza, una catarsi. |
16-07-2011, 14.49.49 | #7 | ||
Ospite
|
Citazione:
Citazione:
|
||
16-07-2011, 19.12.54 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quindi cosa proponi ? |
|
17-07-2011, 11.06.57 | #9 |
Ospite
|
Niente.
Nell'ambito dell'individuo singolo, invece, trova qualche finalità e fanne qualcosa di fondamentale. Non è facile ma è la via da seguire, nel caso stati nirvanici non riescano a consentire una serenità prolungata. |