ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-08-2010, 11.31.38 | #116 |
Ospite
|
Riferimento: Verità?
Sesbassar ha scritto
"Su questo dobbiamo crederti sulla parola? " Risposta: "Non sulla mia, semmai su quella di Detienne, «non esiste da una parte Aletheia, polo positivo, e dall’altra Lethe, polo negativo, ma si sviluppa tra questi due poli una zona intermedia, dove Aletheia scivola verso Lethe e viceversa» Da ".I maestri di verità della Grecia arcaica" La presa di coscienza e conoscenza della dicotomia della verità è ricerca che dura da millenni, e come l'eterea Avalon di arturiana memoria essa però cambia forma, misura ed aspetto continuamente, ed è per questo che la sua ricerca nella sua forma più pura è così difficile. S."Puoi spiegarti meglio?" Risposta: “Su verità e menzogna fuori del senso morale” In un punto Nietzsche si sorprende che esista in qualche uomo una propensione tanto grande alla ricerca della verità, stante che tutto sia vanità. Ovvero, assodato che la ricerca della verità nell’uomo risulta essere un bisogno, accetterebbe mai…tu accetteresti…di vivere secondo un codice etico-morale che sai già derivato da una lunga sequela di menzogne?? Questo nonostante il fatto che invece e così?? |
27-08-2010, 11.55.05 | #117 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ciao Viracocha, mi affianco a Sesbassar: il tuo affermare che non ci sono né verità né falistà (perché questi concetti sono mere finzioni), pone il fianco alla famosissima confutazione del relativismo ontologico. Tu, ad esempio, dici "verità e menzogna non sono altro che costruzioni linguistiche". Ma questa tua frase è vera? Tu non puoi ritenerla vera dato che nessuna proposizione può essere vera per te. Giusto? Un'altra cosa: se né vero né falso hanno senso per te, se io dico "Vi sono frasi che sono vere altre che sono false", che cosa sto dicendo dal tuo punto di vista? Non puoi certo dire che sto dicendo qualcosa di falso, dato che nessuna proposizione può essere falsa per te. Giusto? |
|
27-08-2010, 12.03.01 | #118 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Ciao Sirviu, ti riferisci a me, ed in particolare a questo mio post? Citazione:
Ma poi, cos'è questa verità assoluta? Qual è il significato di tale espressione? Qualcuno me lo spiega? |
||
27-08-2010, 13.12.03 | #120 | |
Moderatore
|
Citazione:
Sì, ti sbagli. Perché quello che dici è contraddittorio, cioè affermi una cosa e anche il contrario: tu dici che non esistono verità assolute e che anche esistono. Fammi sapere le tue risposte a questo mio post: https://www.riflessioni.it/forum/232326-post117.html |
|