ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-08-2013, 13.28.47 | #262 | ||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Siamo solo un ammasso di cellule?
Citazione:
Forse è il principio di indeterminazione di Heisemberg che ci renderebbe più liberi…meno legati ad un determinismo precostituito …ma credo che sia indifferente...per lo meno non percepibile al nostro livello relazionale Cioè penso che, nella nostra relativa libertà di pensiero e di azione, sia di prevalente influenza l’ambiente in cui viviamo con interrelazioni più o meno costrittive che noi subiamo o che infliggiamo. Insomma la nostra libertà, pur relativa, dipende, in parte da noi, dalla nostra volontà, dalla nostra cultura e preveggenza…se ci prepariamo o meno alla vita ed alla convivenza…ed in parte dipende dall’ambiente in cui viviamo: siamo noi comunque che dobbiamo creare, scegliere e contribuire ad un ambiente che ci renda sempre più liberi: la liberà, ripeto è una conquista…genetica, culturale, sociale, politica, ecc…. Magari anche il “libero arbitrio” ci ha a che fare...in negativo!…nel senso che non esiste una entità superiore extraumana...o una sorta di Matrix…che ci limiti! Citazione:
Potrebbe essere una questione quantistica! Comunque un pensamento "extra razionale" all' improvviso insorgente poterebbe essere particolarmente utile nella soluzione di nostri dilemmi, alternative o problematiche in cui non sappiamo che pesci pigliare…ad allora confidiamo nella capacità creativa e intuitiva che altre volte ci ha soccorso…solo che, spesso, questo "pensiero laterale", non lo sappiamo attivare…a comando! Comunque sembra che ci si posa allenare ad essere persone particolarmente creative: la cosa vale per la pubblicità o per gli scrittori…ma anche nella moda, nella progettazione di macchine e nella ricerca, pura o applicata che sia, ecc… All’uopo si istituiscono, nelle imprese di progetto e di pubblicità e negli istituti di ricerca, appositi corsi di “problem solving”...corsi cioè dedicati alla soluzione di problemi! Citazione:
Naturalmente influiscono il nostro carattere, la nostra cultura, la nostra etica ed il nostro saper rapportarci agli altri e con essi interagire. Quanto alla analisi neuro-economica, purtroppo, non ne ho esperienza...ma certo il "pensiero laterale" vale comunque Citazione:
Laplace, evidentemente, s'illudeva quando affermava che, noti i paramenti iniziali, poteva calcolare, istanti per istante, tutti gli stati successivi dell'universo fino alla fine dei tempi! Citazione:
Citazione:
Del resto molte leggi e fenomeni descritti dalla scienza sono controntuitivi…in specie nella quantistica. In un ciclotrone due particelle provenienti da sensi opposti… si scontrano, le si vedono esplodere…ma poi immediatamente dopo le si vedono proseguire intatte...come se niente fosse, ciascuna nelle sua propria direzione!? Del resto anche l’orbitare delle Terra attorno al Sole è controintuitivo: noi, infatti, continuiamo a parlare imperterriti del sorgere e del tramontare del sole…quando sappiamo benissimo che è vero il contrario! P.S.: Mi spiace dell’estremo ritardo…ma mi sono accorto che, in precedenza, avevo lanciato solo l'anteprima". Ultima modifica di ulysse : 30-08-2013 alle ore 16.52.53. |
||||||
01-09-2013, 22.25.51 | #263 | |
prof
|
Citazione:
Ultima modifica di mariodic : 02-09-2013 alle ore 16.22.38. |
|
02-09-2013, 02.35.19 | #264 | |
Moderatore
|
Citazione:
non sono sicuro di aver capito cosa intendi...forse (dal mio punto di vista) L'IO diventa un illusione che filtra le cose,non permettendoci una possibile comprensione...ritengo che osservato e osservatore non sarebbero separati come abbiamo la tendenza a credere |
|
02-09-2013, 22.06.02 | #265 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|